Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per quanto rimandare il rogito potrebbe essere un problema più o meno serio per il venditore (che , peraltro, finora non sa nemmeno se venderà), se non avrai la delibera in tempo, dovrai rimandare per forza.Ma che risposte sono? ci sono di mezzo soldi di caparra che sono state date. Pensavo fosse un forum in cui ci si scambiasse opinioni ed esperienze, non un forum dove si fa crescere l'angoscia alla gente in questo modo!
Grazie mille per la risposta... ho la clausola di subordinazione al mutuo quindi in teoria se la banca non mi concede il tutto il venditore dovrebbe restituire la caparra (ho insistito all'epoca affinché fosse inserita). speriamo bene alloraPer quanto rimandare il rogito potrebbe essere un problema più o meno serio per il venditore (che , peraltro, finora non sa nemmeno se venderà), se non avrai la delibera in tempo, dovrai rimandare per forza.
Tieni presente che, anche se il venditore volesse, prima di dichiararti inadempiente e poter tenere la caparra, dovrebbe inviarti diffida ad adempiere, concedendoti 15 giorni per rogitare.
Quindi hai almeno 15 giorni di tempo dopo la data prevista per procedere al rogito, senza conseguenze economiche.
Altro discorso, invece, se la delibera non arrivasse: in quel caso,
se non hai una condizione sospensiva per il mutuo, dovresti le provvigioni e perderesti la caparra (ma il venditore potrebbe chiederti il risarcimento dei danni, se superiori alla caparra).
Forse dovevi prevedere tempi più lunghi, con estate e Covid di mezzo.
Mi spiace per la tua angoscia (comprensibile), ma meglio conoscere le possibilità che aspettare e sperare e basta.
In teoria la caparra non doveva nemmeno venire consegnata, ma lasciata in deposito all’agente. Quindi, si, se non arriva la delibera , dovrebbe restituirtela.Grazie mille per la risposta... ho la clausola di subordinazione al mutuo quindi in teoria se la banca non mi concede il tutto il venditore dovrebbe restituire la caparra (ho insistito all'epoca affinché fosse inserita). speriamo bene allora
In teoria, si.Scusa @francesca63 , i 15 giorni di "grazia" vanno concessi anche al venditore? Nel mio caso, il dubbio è che loro non saranno pronti per andarsene entro la data pattuita per il rogito...
Non ho l'agenzia di mezzo, sono in trattativa con un privato.. speriamo bene e crepi il lupoIn teoria la caparra non doveva nemmeno venire consegnata, ma lasciata in deposito all’agente. Quindi, si, se non arriva la delibera , dovrebbe restituirtela.
In bocca al lupo per il mutuo !
Pensa che io ho dovuto rimandare 3 volte... ci si deve mettere d'accordo con il venditore.. non ti farà problemi per 15 o 20 giorni di ritardo.. non preoccuparti.. io avevo fatto proposta il 26 febbraio e dopo una controproposta si è conclusa la trattativa il 7 marzo (sospensiva 15 maggio rogito 31maggio) in pieno covid e in meno di una settimana dall'accettazione c'è stato il lockdown.. per fortuna in quella settimana ho raccolto i documenti e consegnato tutto al consulente.. fatta richiesta 100% mutuo..Non ho l'agenzia di mezzo, sono in trattativa con un privato.. speriamo bene e crepi il lupo
Gratis per sempre!