marcanto

Membro Senior
Professionista
Di fronte a situazioni così palesate non riesco a fare a meno di una giusta "polemica" , sarà il mio carattere oppure una spiccata etica.....non saprei!

Abbiamo un proprietario che ha GIÀ dei problemi con il suo tecnico (scelto o consigliato, non so) poi a questi si sommano altre perplessità di natura catastale.
Costui, invece di interfacciarsi con altro professionista sceglie o opta oppure pensa di risolvere le sue problematiche attraverso richiesta su un forum.
Tra l'altro starebbero contesti da valutare attraverso la consultazione dei documenti.

E mi fermo qui !!!
Perché potrei continuare in merito a sue scelte e decisioni.

Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Costui, invece di interfacciarsi con altro professionista sceglie o opta oppure pensa di risolvere le sue problematiche attraverso richiesta su un forum.
Non hai seguito le svariate discussioni postate da Melegna sul medesimo argomento, sia qui, sia su propit.

Trovo abbastanza curioso che voi tecnici (anche catastali) diate risposte generiche o polemiche (l'hai affermato tu) invece di leggere quanto il ns ha postato (planimetria, docfa, e indicazioni sui post )

Su propit facevo osservare alcune a mio parere anomalie sui dati esposti in docfa:

-Si dichiarano due vani: per un totale di 31 mq (20 per la camera, 11 per pranzo a PT)
- Deduco che anche il locale armadi al P1 sia di 11 mq: ma nel docfa scrive Bagno 2mq e due accessori tot. 8 mq.
- Poi sorprendentemente il totale dichiarato diventa 61mq.

Da quale misura un locale conta per più di un vano? In quelle condizioni io avrei conteggiato 3 stanze (vani) + 2/3 accessori (bagno, disimpegno, area scala) = 4 vani. Se la stanza maggiore supera il limite (20 mq?) al massimo aggiungerei mezzo vano.

Insomma. sembra confermare che la geometra con cui il ns è entrato in lite, abbia " le idee confuse o si è trovato a dover affrontare un problema "irrisolvibile"" (cito il Gianco di propit).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quale misura un locale conta per più di un vano? In quelle condizioni io avrei conteggiato 3 stanze (vani) + 2/3 accessori (bagno, disimpegno, area scala) = 4 vani. Se la stanza maggiore supera il limite (20 mq?) al massimo aggiungerei mezzo vano.
Perché 3 stanze ? Io vedo solo la grande camera al primo piano, più il locale pranzo a piano terra: poi, come accessori, bagno e stanza armadi.
Il vano scale si conta nella superficie catastale (una sola volta come proiezione verticale) ma non fa “vano”, cioè non va conteggiato nel numero dei vani, che io sappia.

Se il locale pranzo è 11 mq (non trovo dove hai ricavato questa misura) , anche sopra bagno più stanza armadi saranno quella misura, come scritto con una certa approssimazione (8+2), muri esclusi.
Certo i 62 mq totali la geometra non si capisce dove li trovi , da quello che ha compilato, e quali ha perso per strada…

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare di aver capito che 5 sia il numero che il portale ha proposto per come è stato compilato. La geometra avrebbe comunque potuto e dovuto modificarlo? Anche se il calcolo non sembra così semplice.

Posso dire anche se puó essere di aiuto che la stanza più grande insieme alla cantina (poi scorporata), pre fusione erano considerati 2,5 vani.

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi pare di aver capito che 5 sia il numero che il portale ha proposto per come è stato compilato. La geometra avrebbe comunque potuto e dovuto modificarlo? Anche se il calcolo non sembra così semplice.
Sì, avrebbe potuto modificarlo.

Domanda: nella visura storica di quanti "cani" parliamo?

Concordo con gli altri che non possono essere 5 vani, ma cucina 1, salone 1,5 e poi 1/3 e 1/3, quindi io avrei messo 3 o 3,5, o al più 4 considerando la cisterna che non si capisce quanto possa valere, ma poniamo altro 1/3.

62mq è la superficie lorda quindi è normale che non tornerà mai. A me pare anche strano che in automatico il Docfa metta 5 vani in una situazione del genere, per questo indagherei sulla visura storica (di norma anche se i vani diminuiscono, si confermano gli stessi, sennò il Docfa viene bocciato, o anche approvato ma poi d'ufficio solitamente riassegnano gli stessi vani di prima).

Non concordo con @Jan80 con riferimento alla mancanza della camera: nel catastale si indicano solamente cucina, ripostigli e mi pare anche i bagni (non mi fate ricontrollare ma tanto è un dettaglio), quindi non indicando nè salone, nè camere da letto, questi possono esser confusi.

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora ho controllato.

Pre fusione c’era solo l’allegato A indicato come 2,5 vani.

È stata fatta fusione con allegato B da altrettanti 2,5 vani al quale peró è stata scorporata la cantina che è diventata un C2 a parte.

Allegati

• A76EC190-E288-4AB1-8D85-0D00C062CDAD.jpeg
    A76EC190-E288-4AB1-8D85-0D00C062CDAD.jpeg
    122 KB · Visite: 68
  • 7BE7CD1E-C0EF-4D98-8F6C-41CCCD9BEF34.jpeg
    7BE7CD1E-C0EF-4D98-8F6C-41CCCD9BEF34.jpeg
    130,6 KB · Visite: 64

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità