Viene inserito nome cognome ed indirizzo della persona... spesso anche l'azienda se è una richiesta fatta per qualche "dipendente".
La mail di provenienza ricalca la medesima persona se non quella del dominio dell'azienda... basta rispondere chiedendo un dato in + come molti fanno... e poi mandare il materiale... (se lo si vuole fare... forse i più evoluti lo fanno)
In questo modo si riduce anche il campo di ricerca e si aiuta nella scelta (visto che non mancano gli immobili...)
Solitamente se vado in un'agenzia... non vado per far perdere tempo (non è un centro commerciale) credo sia opportuno che NON venga fatto perdere anche a me...
Forse dimentichiamo gli orari di lavoro di un'agenzia... che a parte alcune ricalca quella degli altri uffici; cercare casa per se, cercare un nuovo ufficio, cercare un appartamento per un affitto di un dipendente o di un collega... comporta tempo ed energie... Se rispondo agli annunci online è perchè mi serve... non certamente perchè ho piacere poi di ricevere 10000 di chiamate o mail...
Magari bisognerebbe riflettere e leggere un po' gli annunci sui portali spesso hanno:
- indicazioni incomplete: non corrisponde quanto presente nella tabella delle caratteristiche rispetto alle caratteristiche della descrizione
- stesso annuncio che si sposta in vari paesi...
- mancano piantine e foto dei bagni o della cucine...
- nel caso di costruzioni da cantiere viene messo un annuncio con scritto varie disponibilità con una serie di foto generiche.
Basta vedere che gli annunci sono senza IPE e classe energetica... o dichiarata non disponibile... Quindi... di cosa parliamo?
Naturalmente immagino che coloro che hanno questi annunci non sono certamente iscritti qui...
Non considerare la mail nel 2013 come un mezzo alla pari ad altri... significa perdere appunto solo potenziali clienti.
---------------------------------
Ora bisogna essere chiari con i potenziali clienti:
- le mail non arrivano agli AI perchè vengono filtrate e private di indirizzi per rispondere
- le mail arrivano ma sono gli AI a non rispondere
Credo sia opportuno dare una risposta concreta... e dire effettivamente come stanno le cose... così si evita anche di perdere tempo... non invio nemmeno il numero faccio i miei soliti kilometri e mi presento in agenzia... come si è sempre fatto in precedenza quando non c'era il web ma solo il banale volantino (peccato che non ricevo i volantini delle agenzie a 450km da me...)
Si chiede solo CORRETTEZZA
---------------------------------
Se non si vuole usare l'indirizzo mail.. allora perchè si mette il campo?
Basta mettere solo il telefono e non chiedete la mail... vorrebbe dire essere + coerenti... e quindi non prendere in giro le persone... che spesso fanno lavori o sono in posti dove...