Su questo ti do pienamente ragione.
C'è però anche da dire che:
Io, sia con la mia email aziendale, sia con quella personale, ho in calce la firma. E nella firma riporto sempre i recapiti telefonici.
Ripeto: se sono veramente interessato a quell'immobile non vedo perchè omettere il numero di telefono.
Poi sui filtri imposti dai portali che non danno agli AI gli indirizzi mail delle richieste se n'è parlato tanto. Anche qui un lavoro in più per l'agenzia che si deve sbattere per cercare di recuperare il nominativo o l'email del potenziale cliente e non può nemmeno gestirlo nel CMS.
Spesso il telefono serve proprio per:
"Se mi da il suo indirizzo email le invio tutte le informazioni aggiuntive di cui ha bisogno"
Eppure il cliente aveva fatto richiesta all'agenzia compilando il form sul portale... solo che l'agenzia semplicemente non può mandargli direttamente l'email dal PC o (meglio) dal gestionale, ma deve passare dal back office del portale...
Perché spesso sto cercando immobili per locazioni a dipendenti...
Abbiamo voluto la flessibilità? Quando serve un tecnico (e magari non è nemmeno italiano) per un progetto di una durata non indifferente... necessita di un alloggio che nn sia l'albergo e necessita anche di aiuto perché spesso ALCUNE agenzie non sono il massimo della correttezza confidando sulla non padronanza linguistica soprattutto alla firma del contratto (mandano anche contratti in bozza estremamente differenti da quelli che poi vengono fatti firmare...)... e quindi per velocizzare il trasferimento si cerca di aiutare...
Personalmente se cerco per me... metto nome e cognome... metto anche il numero di telefono con scritto reperibile dal LUN-VEN dalle 21 alle 6 di mattina. Chi prova a chiamare tipo alle 18-19 sente che sto correndo tra un treno/metro o altro mezzo... capisce... e manda la mail.
Se non lavoro, non posso certamente permettermi di comprare casa... se scrivo ad un'agenzia è perché mi serve aiuto... se no cerco un privato... risparmio...
Dato che alla fine IO PAGO e non faccio perdere tempo (in 3 anni 3 traslochi... escludendo i contratti di locazione per altri...), e che la mail non crea disturbo orario a nessuno... non capisco dove sia il problema nel rispondere.
Se vuoi ti allego anche la tessera sanitaria e gli esami del sangue.
Se non lavoro (perché questo è successo quando cercavo ufficio... assorbita completamente da telefonate e mail perché semplicemente non si ascolta la RICHIESTA dove se dico che deve trovarsi in una data zona perché è importante l'accesso mi si propone altro), non posso certamente permettermi di comprare o ristrutturare casa...
Nella fase iniziale di pre-selezione è bene che ci si possa concentrare sulle informazioni per poi arrivare con delle idee chiare... Uno guarda i portali per preselezionare... (poi va in agenzia e scopre che l'immobile messo a 400, viene anche a 350 e quindi si allarga notevolmente il bacino... quindi il prezzo è sempre relativo tra i parametri... certo se posso spendere 150, non metterò come parametro 600)
Uno sa:
- quanto può spendere
- se vuole un trilo o bilo o mono
- se lo vuole nuovo oppure va bene un'altra soluzione
Il cliente non è stupido... non ha bisogno di essere accompagnato nelle cose ovvie... il servizio è necessario per tutto il resto del non ovvio... (abusi, permessi etc..., muretti da aggiungere, immobili che provengono da eredità) per cui io pago perchè mi aspetto un servizio.
Poi se quando si vede l'immobile per aiutare a scegliere gliela vuoi raccontare... racconta... ma quando uno entra... "si può sentire o non sentire a casa"...
Se non si sente.. cerchi di fargliela immaginare... ma difficile se io cerco la cucina separata abitabile ed invece è non abitabile... che ti dico mi va bene... o ne ho estremo bisogno o aspetto...
--------------------------------------------
Impariamo ad usare bene gli strumenti e le tecnologie che vengono messe a disposizione e a considerare che la vita delle persone è cambiata da 20 anni a questa parte...
Non pensiamo ai preconcetti di una volta e che anche i lavori non abbiamo subito un'evoluzione o che le persone che usano una mail sono meno interessate di quelle che usano il telefono.
Vado da un professionista... mi aspetto che il professionista mi capisca e non che mi dica ma non è disponibile al tel...
Il telefono come la mail è un tramite iniziale ma poi vengo di persona, non compro certo per telefono!