Rosa1968

Membro Storico
Tu hai parlato di un esempio io te ne ho portato un altro.Io non dico di limitarsi al web. Ho semplicemente detto che prima cerco di ottenere tutte le informazioni che gia' so che mi interessano cosi' stabilisco se ha senso approfondire ulteriormente con un incontro di persona. Dal mio punto di vista mi sembra molto piu' efficiente.
É un argomento a cui possiamo dedicare ore e ore ognuno ha la sua storia da raccontare. Detto questo tanti approcci si potrebbero migliorare anzi devono per l'utente che non vuole perdere tempo e per l'agente che dove migliorare la qualità del lavoro.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
P.S. Andate a dare un occhio a Zillow.com per capire ..paesi evoluti

Mi pare che Zillow abbia lo stesso approccio commerciale dei vari portali "nostrani", inoltre stia platealmente cercando di essere il riferimento per quanto riguarda la valorizzazione degli immobili, delle dinamiche dei prezzi nelle città. Peraltro riuscendoci. Esattamente quello che Ponz dice sta accadendo e che accadrà pure con i portali dalle nostre parti.

Quindi francamente non capisco questo apprezzamento di Zillow, e in ogni caso se pensi che questo sia un buon futuro...beh, c'è solo da aspettare qualche anno.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@frattini...si parlava di informazioni, di come sono date e come sono di qualita'.
L'approccio commerciale di Zillow o Trulia non ha niente a che fare col nostrano, in primis perche' le info gli arrivano direttamente dal MLS di Realtor ( e quindi dagli AI ), quotazioni e prezzi ..vengono riferiti a vere medie e valori di vendita eseguite dagli AI, e quelli sono i riferimenti ( sanno il valore di vendita del singolo numero civico ndr ) ...se poi danno un valore in base a loro formule matematiche e' un quit in piu' . Mica si basano sull'AGE come da noi:risata:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Su questo ti do pienamente ragione.

C'è però anche da dire che:



Io, sia con la mia email aziendale, sia con quella personale, ho in calce la firma. E nella firma riporto sempre i recapiti telefonici.

Ripeto: se sono veramente interessato a quell'immobile non vedo perchè omettere il numero di telefono.

Poi sui filtri imposti dai portali che non danno agli AI gli indirizzi mail delle richieste se n'è parlato tanto. Anche qui un lavoro in più per l'agenzia che si deve sbattere per cercare di recuperare il nominativo o l'email del potenziale cliente e non può nemmeno gestirlo nel CMS.

Spesso il telefono serve proprio per:
"Se mi da il suo indirizzo email le invio tutte le informazioni aggiuntive di cui ha bisogno"

Eppure il cliente aveva fatto richiesta all'agenzia compilando il form sul portale... solo che l'agenzia semplicemente non può mandargli direttamente l'email dal PC o (meglio) dal gestionale, ma deve passare dal back office del portale...

Perché spesso sto cercando immobili per locazioni a dipendenti...
Abbiamo voluto la flessibilità? Quando serve un tecnico (e magari non è nemmeno italiano) per un progetto di una durata non indifferente... necessita di un alloggio che nn sia l'albergo e necessita anche di aiuto perché spesso ALCUNE agenzie non sono il massimo della correttezza confidando sulla non padronanza linguistica soprattutto alla firma del contratto (mandano anche contratti in bozza estremamente differenti da quelli che poi vengono fatti firmare...)... e quindi per velocizzare il trasferimento si cerca di aiutare...

Personalmente se cerco per me... metto nome e cognome... metto anche il numero di telefono con scritto reperibile dal LUN-VEN dalle 21 alle 6 di mattina. Chi prova a chiamare tipo alle 18-19 sente che sto correndo tra un treno/metro o altro mezzo... capisce... e manda la mail.
Se non lavoro, non posso certamente permettermi di comprare casa... se scrivo ad un'agenzia è perché mi serve aiuto... se no cerco un privato... risparmio...

Dato che alla fine IO PAGO e non faccio perdere tempo (in 3 anni 3 traslochi... escludendo i contratti di locazione per altri...), e che la mail non crea disturbo orario a nessuno... non capisco dove sia il problema nel rispondere.
Se vuoi ti allego anche la tessera sanitaria e gli esami del sangue.

Se non lavoro (perché questo è successo quando cercavo ufficio... assorbita completamente da telefonate e mail perché semplicemente non si ascolta la RICHIESTA dove se dico che deve trovarsi in una data zona perché è importante l'accesso mi si propone altro), non posso certamente permettermi di comprare o ristrutturare casa...

Nella fase iniziale di pre-selezione è bene che ci si possa concentrare sulle informazioni per poi arrivare con delle idee chiare... Uno guarda i portali per preselezionare... (poi va in agenzia e scopre che l'immobile messo a 400, viene anche a 350 e quindi si allarga notevolmente il bacino... quindi il prezzo è sempre relativo tra i parametri... certo se posso spendere 150, non metterò come parametro 600)
Uno sa:
  • quanto può spendere
  • se vuole un trilo o bilo o mono
  • se lo vuole nuovo oppure va bene un'altra soluzione
Il cliente non è stupido... non ha bisogno di essere accompagnato nelle cose ovvie... il servizio è necessario per tutto il resto del non ovvio... (abusi, permessi etc..., muretti da aggiungere, immobili che provengono da eredità) per cui io pago perchè mi aspetto un servizio.

Poi se quando si vede l'immobile per aiutare a scegliere gliela vuoi raccontare... racconta... ma quando uno entra... "si può sentire o non sentire a casa"...
Se non si sente.. cerchi di fargliela immaginare... ma difficile se io cerco la cucina separata abitabile ed invece è non abitabile... che ti dico mi va bene... o ne ho estremo bisogno o aspetto...
--------------------------------------------
Impariamo ad usare bene gli strumenti e le tecnologie che vengono messe a disposizione e a considerare che la vita delle persone è cambiata da 20 anni a questa parte...
Non pensiamo ai preconcetti di una volta e che anche i lavori non abbiamo subito un'evoluzione o che le persone che usano una mail sono meno interessate di quelle che usano il telefono.
Vado da un professionista... mi aspetto che il professionista mi capisca e non che mi dica ma non è disponibile al tel...
Il telefono come la mail è un tramite iniziale ma poi vengo di persona, non compro certo per telefono!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi francamente non capisco questo apprezzamento di Zillow, e in ogni caso se pensi che questo sia un buon futuro...beh, c'è solo da aspettare qualche anno.
una cosa simile potra' esserlo solo quando le info le gestiremo noi, quando l'immobile avra' un solo referente ( e non stesso immobile in 10 che lo trattano a 5 prezzi diversi, con 5 spese cond. diverse e magari con RC diversa ), quando si lavorera' solo in esclusiva o se non quella ,quando il portale accettera' una sola volta l'immobile in questione....quindi credo che ,purtroppo, di anni dovran passarne piu' di..qualche :confuso:[DOUBLEPOST=1379157284,1379157195][/DOUBLEPOST]
se no cerco un privato... risparmio...
:shock:...:triste:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tornando per un secondo sulla qualita' delle info negli USA ( Ho citato zillow, ma lo stesso vale per gli altri piu' importanti, ricordando sempre una cosa fondamentale, dove si legge MLS la fonte e' sempre quella ).
L'esempio e' per lo stesso immobile, il cambio numero MLS e' quando viene tolto dal mercato o che viene dato in esclusiva ad altro broker...cambiamento dei prezzi ( interessante vedere 2006/2012 in vendita con circa -100.000 dollari ) e le tasse da pagare....tutto estremamente chiaro :applauso:

zillow.jpg
zillow1.jpg
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
L'approccio commerciale di Zillow o Trulia non ha niente a che fare col nostrano, in primis perche' le info gli arrivano direttamente dal MLS di Realtor

L'approccio commerciale non c'entra nulla con le informazioni. L'approccio commerciale è semplicemente quello che i portali fanno pagare e a chi. Trulia e Zillow offrono visibilità agli annunci degli agenti immobiliari, facendosi pagare da questi ultimi. Inoltre sia Trulia, sia Zillow stanno aprendo agli annunci dei privati.
Quindi, non capisco in che modo Zillow e Trulia siano diversi dagli portali immobiliari in Italia, Francia, Spagna, UK, Germania, etc.

...vengono riferiti a vere medie e valori di vendita eseguite dagli AI, e quelli sono i riferimenti

Per quanto riguarda i dati dei prezzi, Zillow e Trulia possono mostrare quelli relativi alle transazioni perchè il governo USA, così come quello UK e altri paesi più evoluti, li rendono disponibili, mentre in Italia, Francia, Spagna etc no. Quindi non è un pregio di Zillow e Trulia, ma semplicemente legati alla normativa locale. Questo vale anche per gli immobili venduti e alla storia dei prezzi degli immobili, disponibili in USA e UK, non certo in Italia.

Nei paesi in cui le informazioni sulle transazioni vengono fornite dal governo, non dagli AI, queste vengono mostrate, negli altri paesi (es. Spagna, Italia, e paesi di serie B o C) queste non ci sono e i portali cercano di dare una stima con i "prezzi di richiesta".

E in ogni caso, ripeto, se in Italia i portali avessero la possibilità di pubblicare i dati veri non capisci che, come dice Ponz, avrebbero ancora più il controllo del mercato? E' questo che ti piace in Zillow?

se poi danno un valore in base a loro formule matematiche e' un quit in piu'

Quindi se Zillow offre lo Zestimate usando le loro formule matematiche (sbagliate...fai qualche prova con alcuni immobili) allora va bene, bravi e applausi, e se lo fa un portale locale usando le loro formule matematiche (sbagliate, anche in questo caso), questi sono banditi? Ma che cavolo, la coerenza è morta?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
una cosa simile potra' esserlo solo quando le info le gestiremo noi, quando l'immobile avra' un solo referente ( e non stesso immobile in 10 che lo trattano a 5 prezzi diversi, con 5 spese cond. diverse e magari con RC diversa ), quando si lavorera' solo in esclusiva o se non quella ,quando il portale accettera' una sola volta l'immobile in questione....quindi credo che ,purtroppo, di anni dovran passarne piu' di..qualche :confuso:[DOUBLEPOST=1379157284,1379157195][/DOUBLEPOST]
:shock:...:triste:
Beh si scusami, io vado per agenzie mi aspetto almeno che mi si risponda per mail... So cosa vuol dire prendere anche casa a 450km con una certa urgenza (io non ho anni di tempo e di attesa)... ed una volta mi è bastata...

Ora scusate mi eclisso... sono arrivati i disegni di un altra ristrutturazione... ma non farò il 4 trasloco :^^: non ci tengo a battere i record.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
o non mi ascolti o non li capisci...
negli USA i padroni delle informazioni sono gli Agenti Immobiliari ( BROKER NAR ), Realtor con MLS le pubblica e quello e' il riferimento.
I privati...visto che par tu ne capisca...sai come funziona no?
I prezzi...quanto costa a un broker pubblicare circa 50 annunci sul Realtor circa 800 dollari, e a lui frega poco se l'annuncio viene ceduto ( per lavorarlo magari meglio ) a Trulia o Zillow, se qualche altro broker vuole arrivarci sempre da lui devono andare.
Se vuoi leggere un post interessamente sull'MLS ... http://www.immobilio.it/threads/mls...nde-lezione-per-noi-agenti-immobiliari.14693/
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
quanto costa a un broker pubblicare circa 50 annunci sul Realtor circa 800 dollari

Per motivi storici pubblicare un annuncio in USA è gratuito, però si paga per l'extra visibilità, in Italia i portali lo chiamano "annuncio top" o simili.

Quanto ai prezzi, sia Trulia sia Zillow sono società quotate in borsa, e non lavorano gratis.

Trulia fa pagare 69 Dollari (circa 50 Euro) per 10 annunci al mese, quindi per 40 annunci circa 200 Euro. Vedi qui:
http://www.trulia.com/truliapro/?src=000022

Zillow non fa distinzione in base al numero di annunci ma sul livello di visibilità, e fa pagare 49 Dollari per la visibilità di base (senza logo agenzia, etc.)
http://www.zillow.com/advertising/agent-advertising/

Per tornare alle informazioni, un paio di settimane fa Zillow ha fatto un accordo con Bloomberg (nota società che si occupa di dati e analisi finanziarie) per cui i dati immobiliari (prezzi di vendita, affitto, etc.) verranno pubblicati su Boomberg.

http://investors.zillow.com/releasedetail.cfm?ReleaseID=788664

Nel comunicato non c'è un accenno al fatto che i dati sono degli agenti. I dati sono di Zillow, gli indici sono di Zillow, gli agenti non sono neppure menzionati.

Tornando quindi a bomba e all'affermazione inziale

P.S. Andate a dare un occhio a Zillow.com per capire ..paesi evoluti

Io mi chiedo se abbia senso incensare Zillow, oppure no.

E, di nuovo, se ha senso allora vorrei capire la differenza rispetto ai portali di altri paesi, visto che l'affermazione che i i dati negli USA siano degli agenti immobiliare è una pia illusione, ampiamente confutata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto