MartaReal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vorrei illustrarvi il caso che mi è capitato.
Circa 2 mesi fà ho sottoscritto proposta di acquisto per l'acquisto di un immobile in costruzione, non accompagnato da assegno/bonifico, utilizzando il prestampato dell'agenzia immobiliare.
Entro il termine di scadenza della proposta (30 giorni), l'agente mi comunica che la proposta non è stata accettata dal costruttore. Troviamo un accordo sul.prezzo ed alla fine il costruttore accetta, ma solo verbalmente.
Ci accordiamo con l'agente di fare il compromesso nel giro di qualche giorno e mi invia per email copia del preliminare che ci sbambiamo un paio di.volte.per modifiche reciproche.
Mi prendo qualche giorno in più per sciogliere dei dubbi sul rilascio, una volta terminata la costruzione, del certificato di agibilità. Dubbi che alla fine sciolgo con il tecnico responsabile dei lavori.
Alla.fine è l'agente immobiliare che prende, inspiegabilmente, tempo e dopo vari tentativi mi dice che sta aspettando la decisione del costruttore.
Per concludere, mi rendo conto di non avere una proposta di acquisto controfirmata, ma mi chiedevo se posso tentare azione risarcitoria per il tempo perso (mi è sfumato un altro affare) o quanto meno segnalare il comportamento scorretto dell'agente presso camera di.commercio o alla direzione della società di intermediazione immobiliare a cui appartiente l'agente.
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente la decisione del costruttore è stata di vendere a qualcun’altro, più deciso e pronto a lasciare un assegno, magari tramite altra agenzia.
Hai perso l’attimo, ma senza responsabilità altrui, direi.
In futuro fai proposta con validità molto più breve (tre giorni), corredata da assegno serio.

MartaReal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Solo una precisazione.
L'assegno non l'ho lasciato per un problema tecnico, non per tirchieria. Adesso ho imparato la lezione. In ogni caso ero pronta a fare il preliminare e dare il 20% ...
Se l'affare è saltato basta dirlo. Non ho ricevuto risposta in tal senso ancora

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Solo una precisazione.
L'assegno non l'ho lasciato per un problema tecnico, non per tirchieria. Adesso ho imparato la lezione. In ogni caso ero pronta a fare il preliminare e dare il 20% ...
Se l'affare è saltato basta dirlo. Non ho ricevuto risposta in tal senso ancora
ai fini del costruttore, poco conta: in mano non aveva nulla.
quello che è successo è che avevate un accordo verbale.
a prescindere dal valore dello stesso (più morale che legale), lo stesso è stato annullato dalla richiesta di variazioni (assolutamente lecite, ma che di fatto cambiano i termini del'accordo precedente).
adire a vie legali ti espone, a mio parere a rischi di lite temeraria; e considerato che, da qualche anno, l'avvocato risponde in solido con il soccombente, non credo che nessuno assumerà il patrocinio. (però io sono una capra in diritto e chiedo a @francesca63 e a @Avv Luigi Polidoro di confermare o sbugiardarmi).

a prescindere da questi aspetti, hai a mio parere ben individuato i tuoi errori.
la prossima volta vai a vedere l'immobile e prendi visione del capitolato. se sei in dubbio ti consulti con un tecnico e apporti le clausole necessarie alla proposta di acquisto, che correderai di assegno.
ricordati che nel momento una delle due controparti modifica la proposta, questa va "riaccettata" dall'altra.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
adire a vie legali ti espone, a mio parere a rischi di lite temeraria
Rischio ?
Certezza.
Inoltre per chiedere un risarcimento bisogna aver subito dei danni.
"Aver perso un altro affare" non significa molto; al massimo ha perso la possibilità di fare una proposta per altro immobile , che forse non sarebbe stata accettata.
Un po' blanda come prova di un danno reale.

Pur comprendendo il disappunto, penso che intraprendere un'azione legale non abbia alcun senso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto