Vorrei chiedere un parere alle tante persone preparate che ci sono qui. Non si tratta di questione puramente tecnica, ma anche esistenziale. Ho 68 anni e vivo in una bellissima casa in affitto in una grande città del sud, dove, naturalmente, pago un mensile piuttosto alto. Ho una casa di proprietà nella stessa città ma in una zona molto diversa e di minor valore. Tra qualche anno non potrò più permettermi questo affitto e allora ho fatto ristrutturare la mia casa, spendendoci molti molti soldi, e pensando di andarci a abitare. Ma il mio desiderio sarebbe rimanere nella zona dove sto attualmente e alla quale mi sono abituata. Ho cercato di vendere la mia casa pensando di aggiungere una somma che ho recuperato vendendo un piccolo appartamento, per acquistare una casa simile a quella dove adesso abito in affitto, che si era resa disponibile nei paraggi. Purtroppo non è stato possibile, perché dovrei perderci almeno tutti e i soldi spesi per la ristrutturazione e . anche aggiungendo la somma che ho da parte ce la farei solo al limite a procedere all’acquisto della nuova, ma mi dispiace troppo privarmi di un appartamento che, dopo la ristrutturazione, è diventato molto bello, anche se, come dicevo, la zona è certamente meno pregiata di quella dove risiedo. A questo punto ho individuato quattro soluzioni. Mi piacerebbe sapere quale vi sembra la più giusta. A) rimanere nella casa in affitto finché sarà possibile e poi trasferirmi in quella di mia proprietà( ma sarò ancora più anziana) anche se devo cambiare quartiere con un po’ di disagio.B) accettare di vendere la mia casa a un prezzo molto più basso dei miei desideri e aggiungere quello che ho, provando ad acquistare un appartamento nella zona che mi piace e rimanendo senza risparmi. C) tenermi il mio appartamento libero per tornarci ogni tanto e con la somma che ho da parte +1 piccolo mutuo( se la banca me lo fa), acquistare una bella casa in una città più piccola dove le case costano giusto la metà e dove comunque, ho degli interessi familiari. D) fare un piccolo investimento come rendita e rimanere, per quello che mi resta da vivere, nella casa in affitto (che per ora non servirebbe al proprietario). Che cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte che mi vorrete dare, spero con il
cuore.
Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte che mi vorrete dare, spero con il