IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'assenza di caparra non rende meno valido il contratto; casomai meno facilmente difendibili le ragioni della parte venditrice non inadempiente.
Ma , se fosse inadempiente il venditore, il promissario acquirente, nonostante l'assenza di caparra, potrebbe chiedere l'esecuzione in forma specifica del contratto.
( anche il venditore potrebbe chiederla, ma senza avere certezza della capacità economica dell'acquirente, ci sarebbe più rischio di perdere tempo e soldi).
Concordo in quanto disamina inappuntabile..ma ritengo che la cosa appartenga di piu a una lettera di intenti..
Tizio e Caio si accordano di fare qualcosa in un futuro prossimo.
Come ripeto pero' disamina dottrinalmente INAPPUNTABILE
Lamia era una visione pratica della cosa

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tra l altro aggiungo che nel sistema straniero del "capitale personale" l assicurazione agisce sia in linea complementare col la magistratura sia con commissione interne.
Ossia..PRIMA il cliente viene risarcito se la cosa appare dovuta, almeno in parte.
POI
  • si va a processo
  • si transa

Caso a ) si va a processo: negligenza professionale, truffa o ambedue.

• l AI viene assolto
  • l AI viene riconosciuto colpevole.
Assolto: l assicurazione NON si rivale sull AI. Assumendosi il rischio di un suo errato giudiizio
Colpevole: l assicurazione si rivale immediatamente sul patrimonio personale dello stesso fino ad esaurimento dei beni disponibili .

Caso b) Si transa: l AI ammette l errore in buona fede e il cliente NON procede in sede legale

L assicurazione cerca una transazione con il cliente e lo ristora.
L anno successivo il premio dell AI aumentera' VERTIGINOSAMENTE.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sulla proposta ci sono 2 proprietari dei 24 totali,
Se la proposta è indirizzata ai due, che ti promettono di vendere l’intera proprietà, il contrattto è valido ( come promessa di vendita di cosa anche parzialmente altrui).
In questo caso, visto che il termine è passato, dovrai o concordare una risoluzione consensuale con chi ha firmato, o inviare formale diffida ad adempiere entro 15 giorni, con le normali conseguenze del caso.
Se avessi versato una caparra, che di regola ha senso essere superiore alle provvigioni, saresti a posto: non posso sapere come si comporterebbe l’agenzia, perché formalmente le provvigioni sarebbero comunque maturate, ma le copriresti con il doppio della caparra.

Se invece la proposta è indirizzata a tutti i proprietari, e hanno firmato solo alcuni, non è una valida accettazione, e non ci sono vincoli per nessuno. Le provvigioni non erano dovute.

ma ritengo che la cosa appartenga di piu a una lettera di intenti..
L’agente ha già incassato 10.000 euro 😱

Ultima modifica:

Manupa83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la proposta è indirizzata ai due, che ti promettono di vendere l’intera proprietà, il contrattto è valido ( come promessa di vendita di cosa anche parzialmente altrui).
In questo caso, visto che il termine è passato, dovrai o concordare una risoluzione contestuale con chi ha firmato, o inviare formale diffida ad adempiere entro 15 giorni, con le normali conseguenze del caso.
Se avessi versato una caparra, che di regola ha senso essere superiore alle provvigioni, saresti a posto: non posso sapere come si comporterebbe l’agenzia, perché formalmente le provvigioni sarebbero comunque maturate, ma le copriresti con il doppio della caparra.

Se invece la proposta è indirizzata a tutti i proprietari, e hanno firmato solo alcuni, non è una valida accettazione, e non ci sono vincoli per nessuno. Le provvigioni non erano dovute.

L’agente ha già incassato 10.000 euro 😱
Il fatto quindi di non aver versato una caparra ha giocato a mio sfavore!!

Ora non mi resta che attendere questi famosi documenti e cercare di concludere quanto prima anche perché i proprietari hanno comunicato all'agenzia che non ci sono problemi nell'andare oltre la scadenza visto che era prevedibile in piena pandemia.

Sia ben chiaro, la casa mi interessa ancora ma dovesse concludersi l'affare tra diversi mesi o molti mesi potrebbe ripercuotersi sui futuri progetti programmati per la ristrutturazione!! Ho corso un rischio e non sta andando come speravo in termini di tempistiche!

Resta comunque il fatto che l'agenzia non si è comportata proprio bene avendo preso i 10k sulla base della parola degli eredi e senza alcun documento ufficiale ben 4 mesi fa!!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fatto quindi di non aver versato una caparra ha giocato a mio sfavore!!
Direi di sì: diciamo che un’agenzia seria avrebbe perlomeno dovuto spiegarti al meglio la situazione e ogni sua implicazione, per permetterti di decidere con la piena consapevolezza.
Ora non mi resta che attendere questi famosi documenti e cercare di concludere quanto prima
Sarebbe consigliabile incontrare quelli che hanno accettato la proposta, e chiarire un po’ meglio come stanno le cose ed eventualmente firmare insieme una proroga dei tempi previsti.

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Stamattina ore 9:30 , preliminare in ufficio. Do lettura alle 3 pagine, ad un certo punto, parte acquirente chiede: “in che senso, a corpo, e non a misura?” Conclusione: devi firmare, DEVI pagare, DEVi chiedere!

Manupa83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stamattina ore 9:30 , preliminare in ufficio. Do lettura alle 3 pagine, ad un certo punto, parte acquirente chiede: “in che senso, a corpo, e non a misura?” Conclusione: devi firmare, DEVI pagare, DEVi chiedere!
Indubbiamente sono stato superficiale io ma molte cose neanche le immagini... figuriamoci conoscerle!! Si fanno tante domande, prima, durante e dopo e non si finisce mai di scoprire cose nuove... quando non sei del mestiere è così!! Bisogna sempre essere diffidenti ma mi piace pensare a un mondo dove il prossimo non deve per forza fregarti... sbaglio io!!

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Indubbiamente sono stato superficiale io ma molte cose neanche le immagini... figuriamoci conoscerle!! Si fanno tante domande, prima, durante e dopo e non si finisce mai di scoprire cose nuove... quando non sei del mestiere è così!! Bisogna sempre essere diffidenti ma mi piace pensare a un mondo dove il prossimo non deve per forza fregarti... sbaglio io!!
Non era una critica, era un’osservazione. Hai firmato una proposta vincolata al mutuo o avete fatto un preliminare? La proposta è solo un “impegno/promessa” che tu compri a certe condizioni, e loro accettano. Ma in questo caso è un atto unilaterale. Il preliminare è un contratto a tutti gli effetti. Cosa hai firmato? Anche noi AI diamo per scontato che alcune cose siano chiare, viene spontaneo (purtroppo), ma ad essere trasparente e onesto ci vuole poco (non mi riferisco a te). La situazione è complessa, ti consiglio di dirci o allegare ciò che hai firmato, per darti consigli più “mirati”. Non ho capito se hai firmato una proposta che è stata accettata o un preliminare di acquisto (che è il contratto di cui parli). Vanno viste anche le date, la clausola risolutiva de c’è, ecc ecc ecc ecc ecc!
conclusione: non è semplice!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto