giuse25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Nella proposta di acquisto da me fatta e accettata dal venditore ho fatto inserire nelle note che quest'ultima era subordinata al parere favorevole dell'istituto che avrebbe erogato il mutuo.ed entro il 15 /07/19 .il parere favorevole è arrivato il 17.Il venditore il 15 ha recapitato una raccomandata dicendo che visto che non era arrivatoil parere favorevole ,non avrebbe piu proseguito con la vendita. Può essere questo motivo di interruzione della vendita ? La vendita è gestita da un'agenzia ed inoltre la data del rogito per il 6/09 .Grazie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che avevate inserito nel contratto la condizione sospensiva per il mutuo, da avverarsi entro il 15/7, ed entro il 15/7 non si è avverata, il contratto è rimasto inefficace, ed il venditore ha deciso lecitamente di non voler proseguire.
Avreste dovuto, non avendo avuto l’ok della banca in tempo, chiedere di firmare una proroga della condizione sospensiva.

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao.
Credo che il venditore abbia il diritto di impugnare la proposta con le date specificate, ma credo pure che se vai in causa potresti vincere dato che c'è un ritardo di soli 2 giorni.
Contatta subito l'agenzia e chiedi di fare da tramite per conciliare.
In bocca al lupo!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che il venditore abbia il diritto di impugnare la proposta con le date specificate, ma credo pure che se vai in causa potresti vincere dato che c'è un ritardo di soli 2 giorni.
Il venditore non ha “impugnato la proposta”: ha semplicemente comunicato che i termini della condizione sospensiva erano passati, senza aver avuto un ok della banca.
Questo basta, in assenza di proroghe, per ritenere il contratto definitivamente inefficace.

L’errore dell’agenzia è stato di non aver spiegato bene la situazione, e quindi di non aver proposto di firmare una proroga , visto che l’ok stava per arrivare.
Ora, a meno che il venditore torni sui suoi passi, non è possibile fare altro.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ne dubito, se la comunicazione è arrivata al volo dopo la scadenza significa solo che il venditore ha già per le mani un nuovo acquirente con condizioni migliori, altrimenti avrebbe aspettato anche un mese extra x concludere..... Minimo lo ha trovato con la stessa agenzia!

giuse25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che io mi chiedo possibile che la data sia.cosi determinante? A me.avevano detto che non era cosi. E poi possibile che l'agenzia non sa che può sorgere un problema del genere e rimanere cosi spiazzata ? Devo pensare che ci.sia la mano anche dell'agenzia

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che io mi chiedo possibile che la data sia.cosi determinante?
Dipende dal contesto: la data entro cui fare il rogito normalmente non è tassativa , mentre la data in una condizione sospensiva lo è, soprattutto quando il venditore, appena scaduta, ti avvisa di non voler attendere oltre (com’e suo diritto).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto