Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Una crisi cosi profonda non la ricordo. Si vendevano le case quando i mutui erano al 17%. Oggi costo basso del denaro prezzi bassi le case non si vendono. Perché? Non è una questione di prezzo. Ma di sicurezza del lavoro. Se lavori il debito non lo senti.
E ridaglie facciamo i soliti discorsi.
ma sai è un paese di "chiagn'e fotti"....Ma di quali risparmi parli la famiglia oggi mette via pochissimo e se paga l'affitto sarà sempre più debole guardando il futuro. Conosco persone che sono state in affitto per 30 anni. Non hanno niente di più di chi a quell'epoca ha pagato le cambiali per comprare casa.
appunto, i miei guadagnavano 20 milioni l'anno e comprarono per tot. 100 milioni spese e lavori compresi, oggi ti sfido a comprare casa di 4 camere con 100k al centro di roma... chi se ne importava del 17%perchè, tutto sommato, alle gente interessa poco da quanta quota interessi e da quanta quota capitale è composta la rata; quello che che guarda è quanto cuba la rata nel suo insieme.
quando i tassi erano al 17% l'impiegato medio estingueva il suo debito in 10 anni, 15 al massimo.. e spesso in casa entrava uno stipendio solo.
oggi, con i tassi al 2% e due stipendi in casa, la stessa casa la si paga per 30 anni.
ecco perchè.
cara ma è esattamente come andava prima della bolla; tu sei troppo giovane mi sa... non ricordi i tempi in cui si comprava con molto contante!!! oppure si aspettava ma non ci si sovraindebitava!!!E proprio guardando ld tue basi oggi bisogna guardare avanti e non focalizzarsi sul passato. Quei tempi non ci sono piu e andra sempre piu a peggiorare per il cassettino. Quindi o guadagni di piu e riesci a mutuare il meno possibile o non hai scelta. Vai in affitto oppure ti indebiti. Ma anche l'affitto é un debito sia chiaro. Tu pensi di risparmiare sulla rata di mutuo ma rimane il cosa ti rimane.
infatti conta la differenza tra tassi e inflazione reale, dei redditi, adesso in deflazione ti carichi almeno un 3-4% reale positivo, negli anni '70 - '80 con l'iperinflazione era minimo un 3-4% negativo invece...... e ho dimenticato, quello che facevi giustamente notare poco sopra.
non solo durava meno, ma pur nella sua "brevità" i tassi erano tali da rendere più leggera la rata già a metà strada...
Guardare il passato di chi in quegli anni ha avuto la fortuna di potersi permettere il debito é semplice. Non pesava il tipo di vita quotidiana lavoravi e basta. Oggi c'è la tata il doposcuola le attività una vita più complicata e più costosa. Non puoi fare i paragoni.appunto, i miei guadagnavano 20 milioni l'anno e comprarono per tot. 100 milioni spese e lavori compresi, oggi ti sfido a comprare casa di 4 camere con 100k al centro di roma... chi se ne importava del 17%
la spiegazione è semplice, le case hanno insensatamente quintuplicato di valore... la vita oggi non costa tutta di piu, viaggiare telefonare istruirsi costava moooolto di piu... anche la salute...Guardare il passato di chi in quegli anni ha avuto la fortuna di potersi permettere il debito é semplice. Non pesava il tipo di vita quotidiana lavoravi e basta. Oggi c'è la tata il doposcuola le attività una vita più complicata e più costosa. Non puoi fare i paragoni.
Gratis per sempre!