P

PROGETTO_CASA

Ospite
No, infatti. Siamo in un mercato dopato per anni dal credito dunque senza corrispondenza reale con la capacità di acquisto, dove le vendite aumentavano senza che ci fosse la base vera della domanda. Un doppio problema, quotazioni slegate dalla realtà già di per se da tempo e in aggiunta una crisi economica senza precedenti. Il -10% è solletico, ha ragione gmp. Se ci aggiungi un prodotto scadente per un buon 50% e blocchi il credito fantasy fai tu come deve andare....

Ma caro non puoi interpretare a tuo uso e consumo: i prezzi salivano con le vendite mentre oggi scendono unitamente alle vendite. La regola è sempre rispettata anche oggi nonostante il credito BCE.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me stai teorizzando l'invenduto apocalittico sistemico anzichè fare un discorso da volpe e uva. Si mette in evidenza una falla di sistema, cioè che anche abbassando il prezzo non si vende. Ritenta, rimedia...non so.

Si tratta solo di reperire il cliente giusto.
Sai quante volte capita che appena hai abbassato il prezzo ti contatta un cliente che ha visto il prezzo vecchio.

e.. e allora correre a rimettere "tutto aposto" come prima....
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa me la stampo è la metto in bacheca in ufficio
fai di meglio, stampati le fonti originali:

1 - regole dell'attuale programma di quantitative easing:
ECB: ECB announces expanded asset purchase programme
"The expanded asset purchase programme will comprise the ongoing purchase programmes for asset-backed securities (ABSPP) and covered bonds (CBPP3), and, as a new element, purchases of additional euro-denominated securities (...)"
"All eligibility criteria and other modalities of the ABSPP and CBPP3 remain unaltered under the programme."

2 - le regole precedenti cui si fa riferimento
BCE: La BCE annuncia misure di politica monetaria volte a migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria
"Modalità delle OMRLT
Alle controparti verrà assegnato un plafond iniziale a titolo di OMRLT per un importo pari al 7% dell’ammontare totale dei prestiti erogati al settore privato non finanziario dell’area dell’euro, esclusi i prestiti concessi alle famiglie per l’acquisto di abitazioni"
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi ritieni che i fondi assegnati dal QE che venissero allocati in un settore qualunque (diciamo i prestiti per acquistare televisori) non potrebbero liberare altri fondi che poi la banca potrebbe dirottare sui mutui?
Hai presente la barzelletta dell'euro per il giornale e l'euro per il caffè?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi ritieni che i fondi assegnati dal QE che venissero allocati in un settore qualunque (diciamo i prestiti per acquistare televisori) non potrebbero liberare altri fondi che poi la banca potrebbe dirottare sui mutui?
Hai presente la barzelletta dell'euro per il giornale e l'euro per il caffè?
Ti ricordo che in BCE non hanno l'anello al naso, essendo diretti da un italiano poi conoscono tutti i trucchetti e sanno come controllare i bilanci falsi, di cui siamo maestri mondiali :sorrisone:.
Il problema delle banche non è avere liquidità, quella ce l'hanno da prestare anche senza QE (basta pensare al boom dei depositi), il loro problema è essere autorizzate a farlo da parte di chi le controlla (hai presente Basilea 1, 2, 3 etc...).
Al momento a Francoforte, per motivi non esplicitati, non intendono gonfiare una nuova bolla immobiliare in Europa, a differenza di quanto fatto dalla Fed negli Stati Uniti.
Poi certo, meno tensione sui bilanci delle banche in generale significherà spread più bassi sui mutui e quindi un minimo di erogazioni in più ci saranno, ma è un effetto marginale, dello "zero virgola".
Dimenticatevi i mutui alluvionali ante-2011. E' un'illusione perniciosa. Rassegnatevi e invitate i vostri clienti a farlo, ci guadagnerete voi e loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto