manutenzione straordinaria con lavori in attività libera
questa si chiama antinomia.
essendo in attività libera non avevo bisogno di CILA/SCIA ecc.. ma bastava una dichiarazione sostitutiva di atto notoria? è quindi errato tutto ciò?
Non so cosa sia la "dichiarazione sostitutiva di atto notoria"
E' edilizia libera, fai quello che vuoi, quando vuoi, risparmiando la parcella del professionista, non sei tenuto a fare nessuna dichiarazione a nessuno.
Per i privati la detrazione vale per i lavori di manutenzione straordinaria:
Testo Unico dell'Edilizia (d.p.r. 380/01) art 3
a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
Se è
ordinaria è in edilizia libera,
è una facilitazione: fai quello che vuoi
Se è
straordinaria ci vuole una pratica urbanistica, redatta da un tecnico abilitato, che assevera che i lavori svolti sono nel rispetto delle normative vigenti.
Non si può scegliere se fare una ordinaria o una straordinaria per il proprio tornaconto economico. Sono interventi differenti.