Arrivati a questo punto io devo pagare qualcosa al tecnico attuale? Non ho firmato nessun contratto, ma a fronte di sopralluogo preliminare per le misure mi ha fatto avere un preventivo dei lavori e un disegno in pdf via mail del progetto. Devo corrispondere una parcella? Secondo lui si.

Tornando alla tua domanda iniziale senza implicazioni di legittima proprietà del sottotetto ecc.... , per me non hai diritto a detrazioni fiscali se al momento della presentazione della Scia il sottotetto non risulti accatastato assieme alla tua abitazione.
Sarebbe quindi opportuno presentare dapprima almeno una cila, magari per la modifica di un tramezzo, dove verrebbe rappresentato anche il sottotetto e come mancata rappresentazione la botola di accesso (sempre che nei precedenti edilizi venga rappresentato almeno in sezione). Chiusa la cila e accatastato il tutto come unica unità immobiliare potrai presentare più serenamente una scia per la realizzazione di una scala potendo usufruire della detrazione fiscale al 50% se si tratta di abitazione principale.
Bisogna però che il tecnico vada a parlare in comune per capire se la strada per legittimare il sottotetto sia quella giusta.

Tornando alla tua domanda iniziale senza implicazioni di legittima proprietà del sottotetto ecc.... , per me non hai diritto a detrazioni fiscali se al momento della presentazione della Scia il sottotetto non risulti accatastato assieme alla tua abitazione.
Sarebbe quindi opportuno presentare dapprima almeno una cila, magari per la modifica di un tramezzo, dove verrebbe rappresentato anche il sottotetto e come mancata rappresentazione la botola di accesso (sempre che nei precedenti edilizi venga rappresentato almeno in sezione). Chiusa la cila e accatastato il tutto come unica unità immobiliare potrai presentare più serenamente una scia per la realizzazione di una scala potendo usufruire della detrazione fiscale al 50% se si tratta di abitazione principale.
Bisogna però che il tecnico vada a parlare in comune per capire se la strada per legittimare il sottotetto sia quella giusta.
Posso chiederti cosa significa accatastato come una unità immobiliare? Tramezzo del sottotetto o dell'appartamento? Del sottotetto e della botola non ci sono disegni

Ma il sottotetto non compare neppure nella sezione del titolo edilizio?
Forse sono io che non capisco la terminologia, per ignoranza, scusami. Ricontrollo i documenti che ho. Relativamente a quanto sopra posso chiederti cosa significa accatastato come una unità immobiliare? Tramezzo del sottotetto o dell'appartamento? Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità