Zzzxxxccv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho ereditato un immobile costruito nel 1988. Negli anni 90 questo è stato ristrutturato con modifica completa degli spazi interni (bagni, cucina ecc.). I lavori sono stati fatti in modo regolare ma le modifiche non sono mai state accatastate.
Qual è l'iter per regolarizzare la posizione dell'edificio per una futura vendita?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ho ereditato un immobile costruito nel 1988. Negli anni 90 questo è stato ristrutturato con modifica completa degli spazi interni (bagni, cucina ecc.). I lavori sono stati fatti in modo regolare ma le modifiche non sono mai state accatastate.
Qual è l'iter per regolarizzare la posizione dell'edificio per una futura vendita?
Se fosse una pratica recente ti direi che il titolo edilizio è oramai decaduto, visto che per il fine lavori serve l'accatastamento, quindi qualcosa non ha funzionato...

Ma visto che è una pratica vecchia, tutto dipende da cosa dirà il tecnico comunale al tecnico che incaricherai per andarci a parlare.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I lavori sono stati fatti in modo regolare
Dipende cosa intendi.
"In modo regolare" io intendo che è stato incaricato un tecnico ing o arch di redigere un progetto è che poi sia stata presentata una pratica edilizia presso il comune.

Incarica un tecnico per verificare quale sia la situazione è che poi farà l'accatastamento
 

Zzzxxxccv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"In modo regolare" io intendo che è stato incaricato un tecnico ing o arch di redigere un progetto è che poi sia stata presentata una pratica edilizia presso il comune.
Esatto, questo è stato fatto (con un ingegnere). Però per qualche motivo non è stato fatto l'accatastamento. Grazie, consulterò un tecnico.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
"In modo regolare" io intendo che è stato incaricato un tecnico ing o arch di redigere un progetto è che poi sia stata presentata una pratica edilizia presso il comune.
E che lavori bene.

Mio nonno 30 anni fa ne incaricò uno che presentò progetto e anche pratica al genio civile, pagato profumatamente e per portare a compimento tutto.

Ma poi manca tutto il resto: inzio/fine lavori, collaudo statico, quindi indovina un po' adesso a chi toccherà sistemare tutto???
 

Zzzxxxccv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E che lavori bene.

Mio nonno 30 anni fa ne incaricò uno che presentò progetto e anche pratica al genio civile, pagato profumatamente e per portare a compimento tutto.

Ma poi manca tutto il resto: inzio/fine lavori, collaudo statico, quindi indovina un po' adesso a chi toccherà sistemare tutto???
Penso che la mia situazione sia identica.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto