Crico94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento, dopo l’incontro di oggi hanno modificato nuovamente il progetto ma naturalmente sempre diverso da quello originale per cui abbiamo rifiutato e in battuta finale hanno detto che proveranno a risottomettere il progetto com’era all’origine cercando qualche modifica con impatto minimo…prima non si poteva ed adesso magicamente si? so che fanno di tutto per non perdere la caparra ma per voi e serietà questa?

Ah, naturalmente l’assegno non posso bloccarlo siccome in caso il progetto passi in comune (chissà come) recedendo dovrei versare caparra e provvigione

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiornamento, dopo l’incontro di oggi hanno modificato nuovamente il progetto ma naturalmente sempre diverso da quello originale per cui abbiamo rifiutato e in battuta finale hanno detto che proveranno a risottomettere il progetto com’era all’origine cercando qualche modifica con impatto minimo…prima non si poteva ed adesso magicamente si? so che fanno di tutto per non perdere la caparra ma per voi e serietà questa?

Ah, naturalmente l’assegno non posso bloccarlo siccome in caso il progetto passi in comune (chissà come) recedendo dovrei versare caparra e provvigione
in caso passi ne andrai a staccare un altro.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ora dai comunque disposizione di non pagare l'assegno che hai staccato; in questo modo sei certo che nessuno lo incasserà.

se poi, a fronte di ulteriori modifiche che dovessero riportare il progetto allo stato iniziale (o a uno diverso comunque di tuo gradimento), ne staccherai uno nuovo, spiegando con un sorriso che avevi provveduto in via cautelativa ad annullare il vecchio.

nel sorridere metti in bella mostra il tuo canino più appuntito.

Crico94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In banca mi hanno detto che non si può revocare l'assegno se non a seguito di denuncia dei carabinieri per furto, smarrimento o frode in corso. In ogni caso passati i 15 giorni dall’emissione in caso non ci siano soldi sul conto l’assegno non è protestabile per cui il costruttore dovrà passare per vie legali se vuole avere i soldi.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In banca mi hanno detto che non si può revocare l'assegno se non a seguito di denuncia dei carabinieri per furto, smarrimento o frode in corso. In ogni caso passati i 15 giorni dall’emissione in caso non ci siano soldi sul conto l’assegno non è protestabile per cui il costruttore dovrà passare per vie legali se vuole avere i soldi.

Cosa prevede la legge sull’assegno bancario
Cominciamo con il ricordare che l’art. 35 della legge sull’assegno in materia di revoca dell’assegno bancario stabilisce che “l’ordine di non pagare la somma dell’assegno bancario non ha effetto che dopo spirato il termine di presentazione” per poi precisare che “in mancanza di tale ordine, il trattario può pagare anche dopo spirato detto termine”. In termini più chiari, il traente (cioè, chi “stacca” l’assegno) è ben libero di impartire alla banca, per proprie ragioni, l’ordine di non pagare l’assegno.
Contestualmente, tale ordine – stabilisce la legge sull’assegno – “non ha effetto che dopo spirato il termine di presentazione”. Più pragmaticamente ciò accade, decorsi 8 o 15 giorni dalla data di emissione, a seconda che l’assegno emesso in Italia sia tratto su piazza oppure fuori piazza. 20 giorni dalla data di emissione, in caso di assegni emessi in Europa o in un Paese litoraneo del Mediterraneo; 60 giorni dalla data di emissione, per assegni emessi in un altro continente.

(la prima fonte che ho trovato).
porta le mie congratulazioni alla tua banca....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità