Mamma mia bubù...un pò permaloso?
Penso non sia il caso nè di risponderti, nè tantomeno vale la pena di fare polemica per una cosa del genere.
Penso solo che se si danno dei consigli
o si è del mestiere o è meglio evitare gli allarmismi inutili e fini a se stessi!
Torniamo a te Silvia, relativamente al costruttore, tu stessa riferisci che non hai avuto problemi al momento del preliminare e hai verificato l'andamento dei lavori andando in cantiere ogni 15 gg.: tieni presente che di solito, in cantiere
non puoi avere accesso liberamente quando vuoi, ci vorrebbe richiesta preventiva, caschetto, scarpe antinfortunistiche, registro visite in cantiere e accompagnati del responsabile sicurezza, ecc.
Questo non perchè lo dico io, ma la Legge.
Poi naturalmente vien da sè che nessuno lo fà, e sarebbe improponibile avere delle scarpe a/infortunistiche per ogni cliente....
nemmeno gli AI e i relativi probabili clienti potrebbero avere accesso al cantiere se non come suddetto!
Le modifiche interne dovrebbero sempre essere preventivate e richieste per iscritto....e anche qui......
La casa non è tua fino al rogito. Per assurdo
sottolineo assurdo tu non dovresti avere accesso al cantiere se non per la verifica prima del rogito, sempre per i problemi suddetti (mantendo cmq ogni diritto di considerare inadempiente il venditore se l'eseguito non corrispondesse al venduto)
Se fosse così, ci vorrebbe una persona solo per espletare le pratiche burocratiche, anche solo per un semplice ok da parte del cliente, tutte le volte che si va in cantiere .
Non parliamo poi se per caso un parente fa l'idraulico, l'elettricista, il pittore, ecc. e vuoi fare delle modifiche o effettuare delle migliorie prima del rogito (aria cond., imp. allarme, ecc.....) andrebbe fatto sempre dopo il rogito, altrimenti serve sempre il POS, e soprattutto non è un diritto farlo ma una concessione non da poco!
Non è mai così,
fortunatamente esiste anche il buon senso!
Detto questo, penso che tu sia in mani sicure, o quantomeno non credo che tu possa avere problemi. La postuma decennale, poi ti tutela in ogni caso, quindi non fasciarti la testa prima di essertela rotta.
La planimetrie che ti verranno consegnate al rogito, sono le stesse che vengono presentate alla richiesta dell'agibilità. Di conseguenza hai tutto il tempo per verificare la corrispondenza con lo stato di fatto (finale) e il concessionato (piante allegate al preliminare), basta confrontarle. Ti assicuro che visti i costi il costruttore, procede ad un unico accatastamento, che tra l'altro deve essere allegato al rogito.
Ti ribadisco che
il notaio non è mai di parte, e tutte le verifiche è
obbligato a farle; solo relativamente al fattore urbanistico no, di conseguenza accetta la dichiarazione in atto del costruttore (che si rende responsabile) .... e qui, come detto sopra, verifichi anche tu.
Ricorda che il notaio è a tua disposizione per ogni dubbio ed è tenuto a risponderti. Chiamalo e vacci a parlare di persona.
Relativamente all'agibilità,
non è uguale per tutti: il tacito assenso cambia da comune a comune, può essere di 45 / 60 / 90 giorni (a seconda del n. degli abitanti) ma nella risposta del comune di presa in carico della richiesta, viene notificato il termine ultimo per il tacito assenso.
fatti consegnare la ricevuta/presa in carico (non la presentazione) della richiesta di agibilità.
La postuma decennale di tutela sempre dalla data di validità, indipendentemente dall'agibilità.
Il giardino privato lo troverai nelle planimetrie catastali, descritto come scoperto esclusivo,..... pertinenza del sub dell'appart.,..... stessa proprietà..... verificando le planimetrie catastali prima del rogito potrai riscontrare se il giardino ti è stato venduto o no.
Come vedi non è poi così drammatica la situazione, bene se ti preoccupi, ma le soluzioni ci sono, primo fra tutti ti rinnovo l'invito di andare dal notaio personalmente.
E' ora di finirla di sparlare e farne di tutta un'erba un fascio, pur di mettere zizzania ovunque o per il solo gusto di criticare..... alla politichese!
Esistono AI corretti, costruttori corretti, lavoratori corretti, persone corrette!
Non sempre e non per forza chi incontriamo è un "delinquente".
Scusa lo sfogo Silvia, ma riprendendo quanto già ho affermato, questo è un sito che dovrebbe aiutare chi ha qualche dubbio, non insinuarne degli altri....
Se poi vogliamo precisare,
chi agisce in questo modo non si presenta mai! Nè nome, nè recapiti, mai che si possano riconoscere...... possiamo fidarci dei loro "consigli"?
MAH!!!!!!
Io non mi voglio ergere di certo a quella che sa tutto (anzi!!!), ma in questo campo 28 anni di esperienza sia da costruttore che da AI varranno pur qualcosa!
la vecchiaia sigh!
So che non sarà possibile, perchè giustamente gli interventi sono aperti a chiunque, ma magari inviterei ad evitare commenti sterili e per "sentito dire" .... alla politichese!
Scusate ancora lo sfogo.
Auguri Silvia.... e se ti serve altro......chiedi!