Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Al Rogito, in atto, viene espressamente scritto che, il possesso dell'immobile libero da cose persone, trascrizioni pregiudizievoli ecc ecc ecc è a far data da oggi!. Infatti il notaio chiede sempre e appura che siano state consegnate le chiavi.
Ovvio che è il cane che si morde la coda, io do soldi a te e tu casa a me (VUOTA E DISPONIBILE)...... ma io la libero ecc ecc e se poi non vieni all'atto...... Insomma solite diatribe legali che si risolvono primo con il buon senso (spe na volta forse ) secondo scrivendo esplicitamente in atto QUANDO viene consegnato l'immobile, pena......?????

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ah si? Davvero? Prova a non consegnare la chiavi e vedi chi ti da il saldo!

é un altra cosa.
Prova a non darmi il saldo invece e poi vediamo.

Rosa neanche in forza di procura, con il saldo pagato per intero, hai sì la facoltà di discutere il prezzo, perfino di concedere dilazioni e di incassare ( quando te lo concede la banca) ma no hai nessun titolo sulla consegna.

Perchè solo il proprietario possiede questa facoltà.

Mi dispiace contraddirti ma è così.

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
se al preliminare le parti pattuiscono come normale il prezzo e il rogito e non vengono rispettati i patti .... C'ho non rispetta i patti rientra nell'inadempienza. Detto questo al rogito di trasferisce la proprietà e con essa il possesso e godimento. Salvo patti diversi ... Salvo però quindi in accordo delle parti.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se al preliminare le parti pattuiscono come normale il prezzo e il rogito e non vengono rispettati i patti .... C'ho non rispetta i patti rientra nell'inadempienza. Detto questo al rogito di trasferisce la proprietà e con essa il possesso e godimento. Salvo patti diversi ... Salvo però quindi in accordo delle parti.

Vedi come sono scivolose le tue argomentazioni..?

Intanto va da sè che se vi siano patti diversi, si procederà come diversamente pattuito.
Quindi mi dai ragione.
Se e quando ciò avviene, avviene in barba al compromesso magari registrato, (approposito ma perchè si registra..?) e con buona pace di tutti i termini essenziali già più volte citati.

Quindi possono cambiare i patti al rogito?

SI

Ma qui i patti non sono convenuti tra le parti.

Il possesso e il godimento non impediscono affatto la vendita.
Si può procedere in assenza di essi.

Ciò può capitare quando acquisti un immobile a reddito oppure con un usufrutto.
Lo compri e questo è affittato o goduto da altri.
Embè..?!

Se al rogito, ma anche dopo, vi sono dei vizi occulti per cui parte acquirente contesta il prezzo, ciò è consentito dalla normativa prima del rogito e pure dopo.
Vedi anche le normative " di maggior tutela per gli acquirenti di nuova costruzione".

Detto questo, il bene, come prevede la norma, viene consegnato dopo il rogito.

Per la normativa un minuto o vent'anni dopo non cambia un fico secco.

Se tu mi trovi che stà scritto da qualche parte, una sola, ovunque tu voglia.
Che la consegna viene fatta prima o obbligatoriamente in via contestuale al rogito.

Beh allora :

Mi mangio un asino!

Crudo.

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Senti pyer stai uscendo dal seminato..
Le mie argomentazioni non sono scivolose e ti ribadisco che se é stato sottoscritto un preliminare con delle pattuizioni chi non le rispetta é inadempiente. Stop.
Al rogito si trasferisce l'immobile con il possesso e godimento. Se é un immobile occupato verrà disciplinato dalla normativa.
Ti ho già detto che mi sembra ci sia una tua leggerezza nell'esposizione di argomenti abbastanza pesanti.
" digli che ci sono problemi immobile cosi magari si allontana lui a gambe levate". Non è cosi ... Poi boh.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto