Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E io mi auguro che la finite tutti e due di beccarvi come se fossimo all'asilo, se no mi costringete ad espellervi dalla discussione...
E non vorrei.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E io mi auguro che la finite tutti e due di beccarvi come se fossimo all'asilo, se no mi costringete ad espellervi dalla discussione...
E non vorrei.

Io stò solo chiedendo una risposta che come puoi vedere non arriva.
Non becco nessuno.
Non vado sul personale come ormai si sà...

Al rogito le chiavi non vengono consegnate.
Non contestualmente almeno.

Qualcuno può dire in questo caso che succede...?

Tutto qua.

Paninari e macchiette io non li ho mai tirati in mezzo.

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
pyer mi arrendo, mi auguro che ci fai

Al solo fine di rendere una informazione corretta, ribadisco che il preliminare di compravendita è quel contratto ad effetti obbligatori dal quale nasce l'obbligo di contrarre un contratto definitivo.

Con questo accordo quindi, le parti possono darsi affidamento reciproco, in attesa che maturino i tempi per la conclusione della compravendita, con la stipula del rogito.

Il prezzo e la consegna del bene, un giorno o dieci anni dopo, non privano il contratto preliminare della propria natura di contratto ad effetti obbligatori, giacchè con la stipula del rogito, la posizione del'acquirente rimane precisamente qualificata.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Attendevo una risposta come quella di Tobia da almeno tre giorni.
Ero impegnato con 5 proposte..
Questa è la domanda iniziale:
"il 27 aprile dovrò fare il rogito per la prima casa.
Il venditore ha già preso la caparra a dicembre, dopo aver accettato l'accordo in cui c'era specificato che la casa doveva essere libera al rogito.
Ora mi chiede di lasciargli le chiavi fino al 30 aprile? "
Io venditore se non posso spostare il trasloco allora sposto il rogito giocando sul significato delle parole.

per la cassazione la frase "entro e non oltre il" (riferita al rogito) è da intendersi indicativa e priva di un ordine imperativo.

Se invece nell'accordo si fossero usati i termini "ultimo" ed "essenziale" in riferimento alla data stabilita, ecco che in questo caso non potendo spostare il rogito, il venditore dovrebbe anticipare per forza il trasloco.

Quindi a questo punto la domanda è:
Cosa hanno scritto sull'accordo?

Entro e non oltre? Ocio che il venditore può spostare il rogito di 5gg senza problemi perché in una causa nessun giudice gli darebbe torto..
Ultimo ed essenziale? Sei dalla parte della ragione, Colpisci e sii cattivo!

Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ero impegnato con 5 proposte..

Io venditore se non posso spostare il trasloco allora sposto il rogito giocando sul significato delle parole.

per la cassazione la frase "entro e non oltre il" (riferita al rogito) è da intendersi indicativa e priva di un ordine imperativo.

Se invece nell'accordo si fossero usati i termini "ultimo" ed "essenziale" in riferimento alla data stabilita, ecco che in questo caso non potendo spostare il rogito, il venditore dovrebbe anticipare per forza il trasloco.

Quindi a questo punto la domanda è:
Cosa hanno scritto sull'accordo?

Entro e non oltre? Ocio che il venditore può spostare il rogito di 5gg senza problemi perché in una causa nessun giudice gli darebbe torto..
Ultimo ed essenziale? Sei dalla parte della ragione, Colpisci e sii cattivo!

Ripeto non è questione di spostare la data del rogito poichè, nel caso specifico, ci sarebbe sempre la consegna differita dell'immobile. In pratica il venditore deve prima rogitare vecchia casa(gli servono i soldi per acquisto nuovo), rogitare nuova casa, traslocare e consegnare la casa veduta. Quindi puoi spostare quando vuoi il rogito ma questa sostanza non cambia. Ergo se l'acquirente non accetta la consegna differita accade che il venditore è inadempiente come da preliminare( vedi sorpresa dell'acquirente che viene a sapere la cosa solo a pochi gg dal rogito).
In conclusione è concepibile che vengano spostati i termini per il rogito ma la consegna della "cosa" libera da vincoli e gravami è elemento essenziale del contratto. Quindi se l'acquirente, nel caso specifico, rogita solo a fronte della consegna delle chiavi cio' non potrà mai accadere.........

Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ripeto non è questione di spostare la data del rogito poichè, nel caso specifico, ci sarebbe sempre la consegna differita dell'immobile. In pratica il venditore deve prima rogitare vecchia casa(gli servono i soldi per acquisto nuovo), rogitare nuova casa, traslocare e consegnare la casa veduta. Quindi puoi spostare quando vuoi il rogito ma questa sostanza non cambia. Ergo se l'acquirente non accetta la consegna differita accade che il venditore è inadempiente come da preliminare( vedi sorpresa dell'acquirente che viene a sapere la cosa solo a pochi gg dal rogito).
In conclusione è concepibile che vengano spostati i termini per il rogito ma la consegna della "cosa" libera da vincoli e gravami è elemento essenziale del contratto. Quindi se l'acquirente, nel caso specifico, rogita solo a fronte della consegna delle chiavi cio' non potrà mai accadere.........

NO.
Come ho scritto sopra la consegna ( come pure il prezzo che potrebbe essere variato) non priva il contratto preliminare della sua natura.
Il contratto preliminare obbliga le parti alla stipula del contratto definitivo.

Quando il venditore è presente all'atto il contratto è rispettato.

Basta che ci ragioni spogliandoti dalle tue rigidità.
Se fosse come dici tu allora se uno non libera la casa dai mobili ( quindi da cose) esattamente come sarebbe per le persone, allora il venditore risulterebbe inadempiente..?

No.
Perchè..?

Perchè con la stipula del rogito l'acquirente entra in possesso del pieno titolo sulla cosa.
Da lì in poi potrà muovere ogni azione sul bene.

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Togliti quel dito dal naso..
Nun ti si può vedè

..Immaginavo facesse questo effetto...

Mi viene in mente una scena di quel film di Spielberg con Leonardo Di Caprio..
Lo hai mai visto..?

"Sai perchè gli yankees vincono sempre..?"
"Perchè le squadre avversarie si fermano a guardare le righe delle loro magliette."

Tornando in 3d che ne pensi sulla disputa presente in questa discussione...?

..é come dico io..? o non è come dico io..?

Il contratto preliminare obbliga i contraenti a stipulare il contratto definitivo.

..Ma se la consegna delle chiavi non è contestuale...?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto