julia Ga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti!
firmato la proposta con vincolo al mutuo, con il rogito entro 12 mesi dalla delibea del mutuo. delibera scade a metà ottobre, ma venditore non vuole fare rogito entro la scadenza della delibera, dicendo che ha 12 mesi. gli ho spiegato che tecnicamente non è possibile, perche ci ritroviamo nella situazione della partenza. che a metà ottobre devo chiedere di nuovo il mutuo, tenendo salvo sempre la questione del vincolo al mutuo e termine di 12 mesi per il rogito dalla delibera del mutuo.
in oltre dovrei versare 20 mila entro delle delibera. come faccio essere sicura che le condizioni non cambiano e la banca mi concederà il mutuo anche seconda volta.

julia Ga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
rogiti normalmente cosi come ti obbliga a fare la tua banca e aspetta la consegna delle chiavi alla scadenza prevista da contratto
In caso non mi libera la casa dovrò fare la causa per lo sfratto, giusto? Che ha durata media di 3 anni 🙈🙈 nel frattempo scatta la questione della seconda casa, e io mi ritrovo pagare il mutuo su due case, IMU, imposte più le spese legali per la questione di sfratto.. sto male…

Il fatto che per loro la vendita ancora non è confermata, quindi non hanno ancora cominciato a cercare una nuova abitazione.. anche loro non sapevano delle scadenze e agente immobiliare gli assicurato che avranno 12 mesi per trovare la sistemazione. Anche facendo il rogito. Ma per me e opzione esclusa di fare il rogito con la gente d’entro la casa. Sappiamo che sfratti in Italia durano anni e hanno dei costi..

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fatto che per loro la vendita ancora non è confermata, quindi non hanno ancora cominciato a cercare una nuova abitazione.. anche loro non sapevano delle scadenze e agente immobiliare gli assicurato che avranno 12 mesi per trovare la sistemazione. Anche facendo il rogito. Ma per me e opzione esclusa di fare il rogito con la gente d’entro la casa. Sappiamo che sfratti in Italia durano anni e hanno dei costi..
No, ci mancherebbe, al rogito di solito si consegnano le chiavi. Come ti hanno suggerito gli utenti più esperti, potreste fare il rogito senza la consegna delle chiavi e l'uscita dei venditori di casa, ma dovrebbero lasciare una parte dei soldi come deposito presso il notaio e in più firmare una clausola per delle penalità per ogni giorno di permanenza in più dalla data stipulata ( una somma abbastanza elevata).
Visto che parli di un avvocato, non ti ha proposto una soluzione di questo tipo?

In caso non mi libera la casa dovrò fare la causa per lo sfratto, giusto? Che ha durata media di 3 anni 🙈🙈 nel frattempo scatta la questione della seconda casa, e io mi ritrovo pagare il mutuo su due case, IMU, imposte più le spese legali per la questione di sfratto.. sto male…
Non pensiamo a queste estremità, si deve cercare una soluzione congrua ora. Poi, sarà più difficile rimediare.

Ora, che tu hai ottenuto la delibera, perché non si attivano già i venditori nel cercare la loro sistemazione? Cosa stanno aspettando?
Oppure, si potrebbero cercare un affitto provvisorio, dopo aver concluso la vendita con voi. Le soluzioni si trovano, se uno vuole veramente trovarle...

julia Ga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, ci mancherebbe, al rogito di solito si consegnano le chiavi. Come ti hanno suggerito gli utenti più esperti, potreste fare il rogito senza la consegna delle chiavi e l'uscita dei venditori di casa, ma dovrebbero lasciare una parte dei soldi come deposito presso il notaio e in più firmare una clausola per delle penalità per ogni giorno di permanenza in più dalla data stipulata ( una somma abbastanza elevata).
Visto che parli di un avvocato, non ti ha proposto una soluzione di questo tipo?
Si mi ha parlato anche di questa soluzione.. volevo sentire parere di altri che hanno subito la situazione simile

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si mi ha parlato anche di questa soluzione.. volevo sentire parere di altri che hanno subito la situazione simile
Ecco, se fai un minimo di ricerca qui sul forum, trovi altre persone che hanno adottato questo metodo, che rappresenta una conciliazione ottimale tra le parti.

Ma si deve trovare questo accordo, non aspettare all'ultimo per rischiare di perdere il mutuo. (Se vogliono vendere veramente).

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se è chiaro che questo mutuo non andrà al importo, quindi d considerare la prossima delibera, con altro scatto di 12 mesi.. così si tornati alla situazione zero
No, nessuno scatto di 12 mesi, e nessuna situazione zero.
Voi la delibera l’avete avuta, la condizione si è avverata, e dovete dare la caparra.
Il venditore ora può attivarsi per cercare casa.
Voi dovrete chiedere nuovamente il mutuo.
Tra 12 mesi farete il rogito.
Questo è quello che deve succedere, con la clausola che avete firmato.
Altrimenti perderete la caparra.

Potreste , come suggerito, fare il rogito e poi prendere possesso della casa più aventi, con le cautele del caso (somma in deposito e previsione penale giornaliera). Se i venditori sono d’accordo, cosa non scontata.
Se i venditori poi non se ne andassero, non sarebbe uno sfratto (che riguarda solo i contratti di locazione), ma un’altra procedura .
Certo è un rischio.

julia Ga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, nessuno scatto di 12 mesi, e nessuna situazione zero.
Voi la delibera l’avete avuta, la condizione si è avverata, e dovete dare la caparra.
Il venditore ora può attivarsi per cercare casa.
Voi dovrete chiedere nuovamente il mutuo.
Tra 12 mesi farete il rogito.
Questo è quello che deve succedere, con la clausola che avete firmato.
Altrimenti perderete la caparra.

Potreste , come suggerito, fare il rogito e poi prendere possesso della casa più aventi, con le cautele del caso (somma in deposito e previsione penale giornaliera). Se i venditori sono d’accordo, cosa non scontata.
Se i venditori poi non se ne andassero, non sarebbe uno sfratto (che riguarda solo i contratti di locazione), ma un’altra procedura .
Certo è un rischio.
Di che tipo di cautela? Trattenere 10 Mila da notaio comes fronte di costo di 340mila? Troppo poco? 100 euro al giorno come penale per ciascun giorno di ritardo?

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto