• Creatore Discussione Utente Cancellato 77832
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 77832

Ospite
Sentite, avete letto i miei quesiti? Ho chiesto tutt'altro!
Vorrei sapere se scadendo la data in cui si sarebbe dovuto fare il rogito, non essendo ancora arrivata delibera ed essendo materialmente impossibilitata ad essere geograficamente presente per un rogito nelle prossime settimane (dopo il venditore non accetta) chi devo pagare di tutto il circo?

Alternativa, faccio una proroga ma devono inserire rogito tra tre mesi ed in quel caso è il venditore che potrebbe non firmare la proroga. Come si esce da empasse?

U

Utente Cancellato 77832

Ospite
non mi interessa quest' argomento e per questo nemmeno avevo risposto in prima istanza. Volevo sapere solo se IVA è dovuta dal momento che a professionisti in regime forfettario non è dovuta e converrebbe rivolgersi a quelli. Quindi avevo dubbio.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Piuttosto, parliamo di cose serie. La postante sta chiedendo nel suo caso cosa rischia.
Non ho visto altre risposte a questa domanda, oltre la mia che non è una risposta certificata da addetto ai lavori.

Le cose, se sono serie o meno, non sei tu a stabilirlo e quello che hai scritto lo è. Un'altra risposta arrogante come questa e sei fuori a riflettere, come i bambini all'asilo.

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Io non prendo in considerazione certi consigli. Pago un botto di tasse e le devono pagare pure gli altri. Con me certe proposte, rischiano di essere segnalate a chi di dovere.
Per fortuna che sei arrivata tu. Come facevamo prima senza di te? Posso chiamarti il profeta immobiliare? O preferisci Vossia?

U

Utente Cancellato 77832

Ospite
Scusate, come devo fare per cancellare il post e cancellarmi? Chiedo consulto ad un avvocato stasera. Grazie

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei ora sapere, se non firmo la proroga e la proposta scade prima della delibera, la proposta è nulla? Sono tenuta a lasciare l'assegno della caparra cobfirmatoria al venditore? Devo pagare l'agenzia? L'internediatore? L'istruttoria e la perizia?
premesso che non si capisce come mai hai seguito l'agente in tutte queste forzature:
- l'agente non può proporre proroghe unilateralmente: ci deve essere l'ok del venditore, quindi bisogna capire esattamente cosa stai firmando e cosa hai firmato in precedenza
- tutto gira intorno alla sospensiva: se sei ancora in fase di sospensiva e lasci scadere l'impegno ritiri l'assegno e sei libera da vincoli viceversa devi onorare il contratto

U

Utente Cancellato 77832

Ospite
premesso che non si capisce come mai hai seguito l'agente in tutte queste forzature:
- l'agente non può proporre proroghe unilateralmente: ci deve essere l'ok del venditore, quindi bisogna capire esattamente cosa stai firmando e cosa hai firmato in precedenza
- tutto gira intorno alla sospensiva: se sei ancora in fase di sospensiva e lasci scadere l'impegno ritiri l'assegno e sei libera da vincoli viceversa devi onorare il contratto
si doveva fare rogito entro qualche giorno da oggi. e nel frattempo la delibera del mutuo non è arrivata e non arriverà se non forse dopo, in periodo in cui non sono fisicamente in grado di sottoscrivere alcunchè. la sospensiva del mutuo ovviamente c'è nella proposta e non c'è preliminare.

si doveva fare rogito entro qualche giorno da oggi. e nel frattempo la delibera del mutuo non è arrivata e non arriverà se non forse dopo, in periodo in cui non sono fisicamente in grado di sottoscrivere alcunchè. la sospensiva del mutuo ovviamente c'è nella proposta e non c'è preliminare.
in sostanza l'unica cosa che ci sarebbe è una predelibera, che nemmeno ho mai visto.

U

Utente Cancellato 77832

Ospite
ci sta facendo proroghe a spizzichi... infondate e dettate dalla SUA di fretta. così mi sono in****ato io ed a breve si in****erà anche il venditore.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di tutto, dal tuo quesito sembra che tu ti descriva come una che non non ragiona da sola e che ha preso determinate decisioni secondo voleri altrui, che non mi sembra il modo migliore di affrontare la situazione
Ti spiego

Sono già rimasta insoddisfatta dall'agenzia perché non mi ha fatto trattare nemmeno un centesimo

Perché è obbligatorio trattare ? L’agenzia fa quello che vuole il venditore, Se il venditore non vuole trattare, l’agente non tratta.

In secondo luogo mi sono accorta solo dopo che mi ha messo una provvigione del 4% più IVA (l'IVA è dovuta? Al 22%? E come privato non mi conveniva rivolgermi ad un agente in regime forfettario? Dunque senza IVA, visto che per me è un costo?).

Ti sei accorta della provvigione ? E di che cosa avete parlato ? e provvigione con il 22% di IVA ? E’ la norma.Tutto quello che acquisti è gravato da IVA, ma non lo vedi.

E come privato ti conveniva un agente in regime di forfettaria ?
Non stai mica comprando l’agente ? Stai comprando l’appartamento e tutti i privati pagano il 22% di IVA sulle provvigioni degli agenti che non sono in forfettaria.

L'immobile è venduto a 160 mila euro (totalmente da ristrutturare), quindi non stiamo parlando di immobili a prezzo bassissimo visto che bilocali in buone condizioni si trovano a 60 mila in zona.

Sembra che contesti il prezzo dell’immobile …. Ma se ti è piaciuto e hai fatto la proposta, ritengo che tu l’abbia fatto a ragion veduta.
Se no, penso che avresti comprato un bilocale da 60.000 euro.

Nella proposta è stato scritto per iniziativa dell'agente che si sarebbe fatto il compromesso per metà aprile ed il rogito per fine mese. Già vi renderete qui conto dei tempi assurdi.

E tu perché hai accettato ? hai fatto una proposta subordinata al rilascio del mutuo,eri tu a dover indicare i tempi necessari. Se erano assurdi (come sono) dicevi di no.

Poi siamo stati indirizzati da un intermediario finanziario di sua fiducia. Da allora, dietro la pantomima che questi due non si parlassero, sono state fatte dall'agente pressioni assurde che mi hanno costretto a fare richiesta per un mutuo svantaggiosissimo, il 3,20 variabile ed un botto di assicurazioni di cui ne ho saputo importi ed obbligatorietà solo qualche giorno fa.

E ripeto, perché hai accettato ? Sia l’intermediario del credito che le condizioni del mutuo ? Se è vero che potevi farne a meno, perché hai accettato ?
Da allora l'agente ha continuato a farci firmare proroghe della proposta sempre con tempi striminziti. Io credo che lui faccia così perché incapace di dire ai venditori quali sono le tempistiche realistiche. Poichè non ha mandato esclusivo, probabilmente ha paura di perdere la vendita.

Probabile, ma puoi chiedere un incontro con i venditori e chiarire quali sono i tempi necessari.

Il termine del Rogito nell'ultima proposta scade tra un paio di giorni ed il sopralluogo della perizia è stata fatta un paio di giorni fa. Desumo che la delibera arriverà - se arriva - almeno una settimana dopo questo termine e per questo l'agenzia mi ha sottoposto una nuova proroga di nuovo con date diverse da quelle mie indicate, verosimili e che mi farebbero riflettere.

Se la perizia è stata effettuata silo due giorni fa, il proprietario ne sarà al corrente e non credo si aspetti il rogito fra due giorni !
Cosa significa che la nuova proroga ha date diverse da quelle da te indicate e che ti farebbero riflettere ?

Sono così esasperata che sono stata sul punto di andare a denunciare tutti, perché ad un certo punto poiche pure il notaio era stato indicato da loro, le date fissate per il rogito da loro (senza nemmeno che ancora ci sia la delibera!) non tenevano in considerazioni le mie necessità di vario tipo.

Denunciare chi e perchè ? Come dicevo all'inizio, chi prenderebbe in esame la tua denuncia se hai fatto tutto quello che ti hanno chiesto ?
Il notaio potevi sceglierlo tu, se volevi. E la data del rogito va fissata in accordo con tutte le parti: venditore, acquirente, notaio e Banca.

Vorrei ora sapere, se non firmo la proroga e la proposta scade prima della delibera, la proposta è nulla? Sono tenuta a lasciare l'assegno della caparra cobfirmatoria al venditore? Devo pagare l'agenzia? L'internediatore? L'istruttoria e la perizia?
Se non firmi la proroga, rischi di pagare tutti, e a che pro ?

Io davanti a me vedo o rinuncia all'acquisto o richiesta di altro mutuo, ma senza più pressioni.

Se rinunci all'acquisto, vai a spendere un sacco di soldi a fondo perduto.

Un altro mutuo potrai richiederlo, volendo, dopo qualche mese, facendo una surroga.

Bisogna affrontare le proprie responsabilità.

Ormai sei a un passo dalla definizione di tutto, è inutile andare giù di testa...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto