Vorrei il 70% dall'acquirente e forte di questo andare in causa col venditore.
Equivale a: "Vorrei la botte piena, e la moglie ubriaca".
Devo trovare la formula che tuteli l'acquirente da successive rogne, condizione necessaria per percepire appunto il 70% altrimenti l'acquirente non paga (non vuole pagare 8.000€ per autodenunciarsi e rischiare di mettersi nei guai).
NON ESISTE una tale formula per fatturare l'intermediazione immobilare (che E' STATO DICHIARATO A ROGITO che NON VI E' STATA!), intascare il 70% dall'acquirente, e denunciare il venditore.
Ma il fatto del falso in atto pubblico è automatico nel caso dovessi andare in causa col venditore e vincere?
Sarà praticamente automatico, perché il giudice chiederà gli elementi a supporto della denuncia, primo fra tutti il rogito notarile, nel quale la tua esistenza è esclusa da ambo le parti: acquirente e venditore.
E se è automatico, riguarderà solo il venditore a cui farò causa, oppure ricadrà automaticamente anche sull'acquirente?
E' praticamente automatico e la spada di Damocle cadrà in testa a entrambi (acquirente e venditore), perché entrambi hanno dichiarato il falso sottoscrivendo un atto pubblico dove NON si parla di te, quando invece tu sei stato determinante per la compravendita (ma questo lo sappiamo io e te: e tu devi riuscire a DIMOSTRARLO).
Tra l'altro,
non so se nel caso di falso in atto pubblico, l'atto viene poi DICHIARATO NULLO, nel qual caso combineresti un bel casino annullando la vendita.
Capisco che hai i nervi perché hai perso 8.000 + 8.000 = 16.000 Euro (faccio per dire), ma se ti viene data la possibilità di recuperare il 70% di 8.000 Euro (e niente altro), io raccoglierei a mani basse senza chiedere altro.
Come ti è stato già detto da altri forumisti, sono tutte esperienze, e la prossima volta ti cautelerai maggiormente.
sinceramente sono molto confuso ma vorrei recuperare questa benedetta provvigione, visto che l'acquirente è disposto a transare.
Raccogli ciò che una persona onesta ti dà, fatturando una consulenza sulle bellezze residenziali di Roma (faccio per dire), e per stavolta non chiedere altro.
A volte una lacrima in cima al monte può scatenare una valanga: accontentati. Per stavolta.