Grazie Francesca e Umberto per le risposte, in effetti come ho esposto sopra il mio timore era proprio quello che il collega avesse emesso fattura, ma di piccolissimo importo che magari il giudice di turno avrebbe poi gestito facendo un 50% tra i mediatori, per il discorso dichiarato in atto della mediazione intendi questo vero? E se magari in atto i sig.ri hanno dichiarato che non ci fosse mediazione invece c'e nel senso il collega ha emesso delle fatture ma non inserito in atto (lo so che è un falso in atto pubblico) ma precisamente cosa potrebbe accadere?Mi è successa una cosa simile (la mia era forse peggio..) con un collega disonesto, che dalle mie parti chiamano tragattini, di una associazione. L'ho scoperto dopo anch'io, i proprietari disonesti si trovano bene con gli agenti disonesti.
Trova un legale competente e fai causa. Non hai nessuna garanzia, ma ti toglierai la soddisfazione. Considera che potrebbero anche aver fatto anche la genialata di aver dichiarato di non essersi avvalsi di un mediatore, nel caso sarebbe uno spasso...