Visto che mi giri le domande ora giro io questa tua: pensi che negli ultimi anni il numero assoluto di agenzie che utilizzano i portali immobiliari sia aumentato o diminuito? (suggerimento: è aumentato di parecchio) Pensi che questo trend si invertirà?
Per rispondere a questa domanda ricordo che la percentuale di agenzie immobiliari che usa il portale immobiliare leader nel paese in Gran Bretagna e Australia è superiore al 95%.
Pensi che sarà diverso in Italia tra 5 anni? Posto che già ti metto nel 5% che non lo utilizzerà, mi sa che la risposta è no...
Io penso che aumenterà di molto in italia
Ritengo ceh in america le app non sarano 2... credo sarà una sola... (qua invece ce be saranno una 20ina, sempre se google continua a stare fermo )
Quindi ci saranno due scenari possibili: o nar fa la sua con i dati della mls e gli altri con i dati dei privati o si mettono d'accordo (cosa intelligente che penso faranno) per fare in modo che la NAR abbia sempre lasua fetta di visibilità e di promozione come protagonista dle mercato.
In italia aumenteranno eccome, come ti ho scritto, ma lo faranno in modo "tossico".
Ci sarà un sempre più forte squilibrio tra chi offre il servizio e chi lo utilizza che creerà contrasti continui, anche perchè non essendoci qualità nella dirigenza di categoria (quale categoria? ) è palese che i portali si troveranno a dover soddisfare della domanda dell'utenza che invece toccherebbe agli agenti...
Quindi aumenteranno le quote di agenzie e aumenteranno i canoni, ma si frammenterà l'offerta di servizio portali ancora di più. In pratica i big non risuciranno a elminare la frammentazione ne ad assorbirla del tutto e ci saranno molti portali, io credo anche alcuni locali.
Quindi ancora più caos.
Poi quando le app cominceranno a avere predominio si rilancerà un altra guerra di equilibri, che non porterà nulla di buono, ancora (non per colpa dei portali italiani, che hanno la sola colpa di dover imprendere e accontentare la clientela, ma per evidente scarsezza di visione e di efficienza del sistema agenzie..),
Tutto questo potrebbe non accadere se per qualche "metorite" la categoria fosse costretta ad evolversi abbandonando i comportamenti nocivi di oggi e diventasse sistema, a quel punto il rapporto tra fornitori e categoria non potrebbe che migliorare (e ci si guadagnerebbe tutti, portali, agenti, clienti).
Io credo che tu abbia capito cosa intendo, come sai io non sono contro i portali, ma sono ben consapevole del pericolo che rappresenta usarli come li usiamo oggi lasciandogli ruoli e compiti che non hanno e non posssono avere (in italia z-estimate te lo sogni... e anche in america, le valutazioni le lascerei a un realtor...)
Ma se vedi il rapporto tra agenti e portali (sciperi 2.0 ) sono malcontenti che non derivano solo dal canone, ma proprio dalal scarsezza della qualità del servizio (o almeno della delusioze delle aspettative)...Quindi c'è una forte domanda, e dove c'è domanda c'è chi la soddisfa o tenta di farlo, quindi: ulteriore frammentazione.
Ps.
Lo sai che Giordano ha incontrato tempo fa i rappresentanti delle associazioni che continuavano a aggredirlo e ad accusarlo velatamente di qualunque problema degli agenti e che ha dovuto spiegarli (Giordano intendo) come va il mondo davvero... in sostanza, gli agenti non vedono i pericoli veri della questione, spesso (e immobilio lo dimostra) e sopratutto accusano i portali di cose assurde che dipendono solo dalle loro mancanze... non vedono il problema, non comprendono quale siano le ragioni, vedono solo canoni e altre amene cose.
Si aspettano che un imprenditore ragioni con loro quando non sono corpo unico, ma frammentato, non hanno controllo su nulla e vogliono dettare condizioni, chiedono ai portali di fare passi indietro quando questi sono costretti, in u regime di forte concorrenza, a inventarsi il possibile per mantenere il business in attivo e rafforzarlo... le soluzioni per la categoria devono venire dalla categoria, e la gestione ottimale ed efficiente e condivisa delle infomrazioni è l'unico modo.
La nar lo sa, qui in italia abbiamo gente che di queste cose non capisce nulla nemmeno se gliele spieghi, le vede come aliene, la sua preoccupazione è solo pagare l'afitto di fine mese..
incansapevoli continuanno a aspettarsi le soluzioni dal cielo.. come se Giordano dovesse risolvere qualcosa a noi... e poi fanno gli scioperi per i canoni quando non vedono cosa stanno perdendo, davvero.
Ultima modifica: