Berkowitz inoltre dice che il consumatore che visita il proprio sito e' piu' "un acquirente pronto" contro i visitatori di Zillow e Trulia, che, dice, attirano un sacco di "guardoni".
@
Fratini ti sei dimenticato il pezzo più importante, ti assicuro che se chiedi in giro potrai vedere quanto sia fondato
Leggi leggi quanti lo dicono anche qua, quanto sono belle le richieste che arrivano da questi portali che ami tanto... i dati che riporti confermano quelo che voglio spiegare con questo post
Questo in quanto se anche la casa la si trova su web, poi il passaggio successivo è andare in agenzia; i due canali non sono alternativi a mio avviso.
internet non è sinonimo di portali...
Le mie 115 specifiche (su 529 totali da tutte le fonti) ricevute quest anno (anzi, da marzo, perchè ho resettato le mie stats per un evento particolare... e tra l'altro le mia le conto solo quando dietro c'è un cliente che si lavora e le conto solo UNA volta per nominativo pe sempre) quanto valgono rispetto a quelle che hanno ricevuto TUTTI quelli che sono iscritti a questi portali?
Se poi analizzo le stats di quando, oramai 4 anni fa, avevo abbonamenti con tutti i portali (abbonamnti di quelli seri, non a risparmio) e faccio i raffronti.... si tratta solo di aspettare che se ne accorgano tutti... poi dire che NAR è debole sul mercato.... direi che devi darti una ridimensionata
perchè in fondo si parla di mercato...
e anche io non volevo arrivae primo con il cercacasa, mi bastava arrivare 3-4-5
cosa estremamente facile...
PS, hanno i dati perchè glieli danno loro
I portali sono vetrine, e avranno certo più visite, ma quello sono, stop. GLi aquirenti motivati vanno più a fondo.
Per le app, mi spiace, ma gli utenti non ne useranno 2 o 3 di app.
Useranno quella dove troveranno più gradevolezza e più dati.
Quindi direi che se la nar chiudesse i rubinetti, quei due "colossi" si attccano, scommetti?
Inoltre, secondo te, nei portali ci sono tutte le offerte?
Se fossi uno che cerca casa (e lo fanno) io cercherei ovunque... e se nei siti delle agenzie dove cerco ci fosse molta più roba, alla fine un occhio ce lo do, approfondito.
I portali sono l'ingresso nel mercato per chi si affaccia, il cartellone, non sono necessari affatto per chiudere affari, sono un plus. Alal fine l'utente passa da me se ho lavorato bene nel locale
e trova perfino più scelta.
Quindi, rovesciando il tuo ragionamento, sul portale ci arrivano prima (forse) ma poi quando son maturi vengono "da me", dopo esser stati tartassati a dovere per aver fatto la malaugurata scelta di averci lasciato una richiesta (nel portale, i più intelligenti chiamano al telefono le agenzie direttamente)
l'acquisto della casa è un processo lento, evolutivo, ha i suoi tempi e i suoi modi... mi va benissimo che si scornino con il pessimo servizio dei portali per poi scegliere quello personalizzato, ad hoc, dopo esser passati nella jungla
Io e tutti quelli che non li usano siamo la prova vivente di quanto siano acceessori per gran parte del territorio.
O pensi che sui portali ci siano tutte le agenzie?
è finito il tempo del "rispondere nei primi minuti dopo che la richiesta è stata lasciata"... è roba da call center per la vendita di pentole, per la casa serve pazienza e tempo, e in quel tempo il cliente si fa l'idea, conosce il mercato, e matura l'esigenza del servizio, fino a quel momento cercava una casa e non sapeva come farlo. A quel punto, cerca dove sa di trovare quello che ha maturato come esigenza.
Ps. io non dico affatto che internet sia un fenomeno passeggero, nessuno crederebbe mai che io possa affermare qualcosa del genere
Ritengo che in una guerra delle app, la nar abbia eccome i numeri per vincere, avendo le informaizoni non solo 15 minuti prima, ma potendol anche non darle agli altri, in quel caso
Quindi non dico che internet non sia il furturo, sostengo che il monopolio dei portali è più debole di quanto si pensi.
Quindi semmai io vedrei un patto: tu curi al visibilità e la tecnologia, io ti do i dati, ma NAR è protagonista, sempre.
(in italia invece le cose saranno come adesso don't worry, abbiamo menti eccelse qua)
pps.
Io investo in internet (davvero) da 11 anni, ma chi mette solo gli annunci nei portali NON investe in internet, per capirsi, semmai viene investito.