Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Condivido, ma soloin presenza di un Cercacasa forte del suo esclusivo contenuto e già con risultati accettabili, a quel punto la partita "App" avrebbe avuto tutto un'altro sapore
Hai detto nulla! :D

Ma questi ragionano ancora in ottica di "tanti annunci e ad-words e si vince"... giocassero i loro di soldi... ma buttano via i soldi di tutti e sopratutto l'occasione che non si ripresenterà... per manifesta incapacità di visione... E io l'opinione la dichiaro scrivendola... quindi possono smentirmi ... o magari tra un po', come già è accaduto, avrò la soddisfazione di pirro di dire "l'avevo detto" -_-

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo ComScore, Zillow ha attirato 57,7 milioni di visitatori unici nel mese di luglio, in crescita del 26% rispetto all'anno precedente. Trulia il secondo più grande con un aumento del 29% a 35,8 milioni.
Insieme,i loro visitatori unici superano di oltre tre volte il grande rivale, Realtor.com, ( che ha comunque ottenuto 21,5 milioni di contatti ) che è l'Associazione Nazionale del sito ufficiale Realtors '.
Realtor.com accoglie con favore la fusione dei suoi due rivali più grandi. "Cosi' saremmo il N.ro 2 - Penso che sia meglio essere l'altra scelta," ha affermato Steve Berkowitz, CEO di Move. "Gli agenti vogliono essere con almeno due portali web. "
I migliori siti forniscono ai consumatori risme di annunci casa e il relativo contenuto.
Realtor.com ha il maggior numero di annunci casa diretti grazie alla sua affiliazione con il NAR. Berkowitz inoltre dice che il consumatore che visita il proprio sito e' piu' "un acquirente pronto" contro i visitatori di Zillow e Trulia, che, dice, attirano un sacco di "guardoni".

Bello vivere di sogni?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
a breve si renderanno conto in molti e il fenomeno portali verrá molto ridimensionato... e nar stravincerá( hanno i dati)... noi invece pinageremo perchè apparire nelle liste di distribuzione delle app co costerá una sassata. :)

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I portali sono stati scaltri nell'infilarsi in una delle tante crepe che l'eccessiva frammentazione della categoria ha provocato, cmq ai tempi dello strapotere della carta non è che costavano 2 lire gli annunci:affermazione:, i portali sono ancora poco costosi in relazione alle alternative, fidatevi di più del mercato, se ci fossero alternative meno costose in rete e non capaci di garantire gli stessi risultati per quantità di contatti e per qualità credo che i colleghi lascerebbero i portali. Infine una considerazione, l'ostracismo di alcuni colleghi nei confronti dei portali mi sembra lo stesso di tanti cittadini che sostengono che dietro al lavoro degli AI c'è solo aria fritta e che la provvigione è fondamentalmente un furto, ebbene come questi sviliscono e sottovalutano il lavoro svolto quotidianamente da noi AI attenti anche voi a non fare lo stesso con i portali, in rete non si diventa numeri uno sui motori di ricerca a gratis, non arrivi ad avere applicazioni di ottimo livello gratis ecc.ecc, se fosse così facile di che vi lamentate anziché dare i soldi ai portali investiteli sul vostro sito.;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ah beh allora... :)

è facile, infatti investo da anni nel mio sito e stravinco.

;)

il probelma non sono i portali quando fanno promozione, il problema è quando fanno altro... e fanno molto altro.... però appoggio il tuo ragionmento ... qua parlano solo di canoni e fre lo sciopero verso i portali pretendendo che questi abbassino i loro guadagni per fargli un favore... è penoso.

Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
a breve si renderanno conto in molti e il fenomeno portali verrá molto ridimensionato...

Qui a seguito un grafico che mostra quello che è successo negli ultimi 15 anni in USA.

In effetti secondo me il titolo del grafico è sbagliato, dovrebbe essere "Where Buyers First Found The Home They Purchased", cioè dove gli acquirenti hanno trovato inizialmente la casa che hanno comprato. Questo in quanto se anche la casa la si trova su web, poi il passaggio successivo è andare in agenzia; i due canali non sono alternativi a mio avviso.

La linea rossa rappresenta Internet, nera agenti immobiliari, viola cartelli sul prato cioè l'equivalente dei nostri cartelli "vendesi", verde carta stampata.

chart22.png

Immagino che con "internet" si intenda anche mobile, anche se nel 2012 era ancora trascurabile.

In ogni caso questi sono i dati, il trend mi pare chiaro e riflette l'andamento di 15 anni, quindi secondo me chi pensa che Internet sia un fenomeno passeggero sta sbagliando (e alla grande).

Che poi internet siano i portali immobiliari o no questo è una discussione differente, però penso sarebbe non difficile tirare fuori un grafico che mostri che "Internet" è rappresentato in grande parte appunto dai portali immobiliari. Essendo anche in questo caso un trend degli ultimi 15 anni (casa.it ha 18 anni, per info, immobiliare.it è stato lanciato nel 2005) al momento non vedo da quale mezzo possa essere ridimensionato.

e nar stravincerá( hanno i dati)...

Anche se nel pezzo citato da Andrea non è scritto, anche Zillow e Trulia hanno i dati, l'unico vantaggio di Realtor.com è che loro li hanno con 15 minuti di anticipo, sai che figata...

In ogni caso Realtor.com partiva straleader rispetto a Zillow e Trulia, che sono partiti ben dopo, nel 2006 e comunque hanno superato entrambi abbondantemente il primo (anche grazie a molti più soldi investiti). Questi sono perdenti "dentro", e infatti un discorso tipo

"Cosi' saremmo il N.ro 2 - Penso che sia meglio essere l'altra scelta"

lo dimostra chiaramente. Impossibile questi possano vincere qualcosa, a massimo vincono alle slot machine se vanno a Las Vegas.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Berkowitz inoltre dice che il consumatore che visita il proprio sito e' piu' "un acquirente pronto" contro i visitatori di Zillow e Trulia, che, dice, attirano un sacco di "guardoni".
@Fratini ti sei dimenticato il pezzo più importante, ti assicuro che se chiedi in giro potrai vedere quanto sia fondato ;)

Leggi leggi quanti lo dicono anche qua, quanto sono belle le richieste che arrivano da questi portali che ami tanto... i dati che riporti confermano quelo che voglio spiegare con questo post
Questo in quanto se anche la casa la si trova su web, poi il passaggio successivo è andare in agenzia; i due canali non sono alternativi a mio avviso.
internet non è sinonimo di portali...

Le mie 115 specifiche (su 529 totali da tutte le fonti) ricevute quest anno (anzi, da marzo, perchè ho resettato le mie stats per un evento particolare... e tra l'altro le mia le conto solo quando dietro c'è un cliente che si lavora e le conto solo UNA volta per nominativo pe sempre) quanto valgono rispetto a quelle che hanno ricevuto TUTTI quelli che sono iscritti a questi portali? :D

Se poi analizzo le stats di quando, oramai 4 anni fa, avevo abbonamenti con tutti i portali (abbonamnti di quelli seri, non a risparmio) e faccio i raffronti.... si tratta solo di aspettare che se ne accorgano tutti... poi dire che NAR è debole sul mercato.... direi che devi darti una ridimensionata ;) perchè in fondo si parla di mercato... ;) e anche io non volevo arrivae primo con il cercacasa, mi bastava arrivare 3-4-5 ;) cosa estremamente facile...

PS, hanno i dati perchè glieli danno loro ;)

I portali sono vetrine, e avranno certo più visite, ma quello sono, stop. GLi aquirenti motivati vanno più a fondo.

Per le app, mi spiace, ma gli utenti non ne useranno 2 o 3 di app.

Useranno quella dove troveranno più gradevolezza e più dati.

Quindi direi che se la nar chiudesse i rubinetti, quei due "colossi" si attccano, scommetti?

Inoltre, secondo te, nei portali ci sono tutte le offerte?

Se fossi uno che cerca casa (e lo fanno) io cercherei ovunque... e se nei siti delle agenzie dove cerco ci fosse molta più roba, alla fine un occhio ce lo do, approfondito.

I portali sono l'ingresso nel mercato per chi si affaccia, il cartellone, non sono necessari affatto per chiudere affari, sono un plus. Alal fine l'utente passa da me se ho lavorato bene nel locale :) e trova perfino più scelta.

Quindi, rovesciando il tuo ragionamento, sul portale ci arrivano prima (forse) ma poi quando son maturi vengono "da me", dopo esser stati tartassati a dovere per aver fatto la malaugurata scelta di averci lasciato una richiesta (nel portale, i più intelligenti chiamano al telefono le agenzie direttamente) :D l'acquisto della casa è un processo lento, evolutivo, ha i suoi tempi e i suoi modi... mi va benissimo che si scornino con il pessimo servizio dei portali per poi scegliere quello personalizzato, ad hoc, dopo esser passati nella jungla

Io e tutti quelli che non li usano siamo la prova vivente di quanto siano acceessori per gran parte del territorio.

O pensi che sui portali ci siano tutte le agenzie? ;)

è finito il tempo del "rispondere nei primi minuti dopo che la richiesta è stata lasciata"... è roba da call center per la vendita di pentole, per la casa serve pazienza e tempo, e in quel tempo il cliente si fa l'idea, conosce il mercato, e matura l'esigenza del servizio, fino a quel momento cercava una casa e non sapeva come farlo. A quel punto, cerca dove sa di trovare quello che ha maturato come esigenza.

Ps. io non dico affatto che internet sia un fenomeno passeggero, nessuno crederebbe mai che io possa affermare qualcosa del genere ;)

Ritengo che in una guerra delle app, la nar abbia eccome i numeri per vincere, avendo le informaizoni non solo 15 minuti prima, ma potendol anche non darle agli altri, in quel caso ;)

Quindi non dico che internet non sia il furturo, sostengo che il monopolio dei portali è più debole di quanto si pensi.

Quindi semmai io vedrei un patto: tu curi al visibilità e la tecnologia, io ti do i dati, ma NAR è protagonista, sempre. ;) (in italia invece le cose saranno come adesso don't worry, abbiamo menti eccelse qua)

pps.

Io investo in internet (davvero) da 11 anni, ma chi mette solo gli annunci nei portali NON investe in internet, per capirsi, semmai viene investito.

Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Zillow e Trulia, che, dice, attirano un sacco di "guardoni".

Sia Trulia che Zillow hanno lavorato molto per "quantità di traffico", Trulia soprattutto lato SEO, Zillow più su altri aspetti in particolare lo "Zestimate", cioè la valutazione della casa sulla base di parametri statistici e dei prezzi di zoma e, più recentemente sulle immagini di interni con zillow.com/digs/

Quindi è probabilmente vero che in termini percentuali, la qualità che viene da un portale di "pura ricerca" com Realtor.com sia mediamente più alta rispetto agli altri due, però è anche vero che gli altri due portano molti più lead, e nel totale vincono Zillow e Trulia. Lui stesso lo sottolinea sperando che i primi due si mettano insieme così almeno rappresenta il N.2 del mercato rispetto ad essere il N.3.

In Francia Leboncoin, l'equivalente di Subito.it posseduto dalla stessa azienda, sta prendendo piede e ha superato di gran lunga Seloger, portale verticale leader di mercato. Eppure certamente la qualità dei contatti che arriva da un orizzontale è inferiore ad un sito verticale dedicato. Perchè quindi le agenzie immobiliari lo utilizzano? Perchè funziona. Perchè è vero che c'è paracchia bassa qualità, e tuttavia la quantità è così grande che alla fine i numeri girano lo stesso.

PS, hanno i dati perchè glieli danno loro

No, ti sbagli: i dati sono dei vari e tanti MLS che sono sono imprese che si occupano di raccogliere questi dati come i vari gestionali, non della NAR, che è un'associazione. Non a caso Move ha comprato ListHub, che è un software gestionale che manda gli annunci su vari siti (l'equivalente in Italia di 1clickannunci o simili). Se avessero avuto possesso dei dati, non ne avrebbero avuto bisogno.

I portali sono vetrine, e avranno certo più visite, ma quello sono, stop. GLi aquirenti motivati vanno più a fondo.

Certo, i portali sono vetrine, che permettono alle persone di trovare l'immobile che cercano, per poi passare alle agenzie che gestiscono trattativa, e tutto il resto. Mi pare tutto "normale"...

Per le app, mi spiace, ma gli utenti non ne useranno 2 o 3 di app.

Concordo, secondo me 3 è giù un numero alto, secondo me massimo 2. Quindi secondo te quali saranno?

Quindi, rovesciando il tuo ragionamento, sul portale ci arrivano prima (forse) ma poi quando son maturi vengono da me,

Questo è quello che succede. Non è che lo dico io, lo dicono i numeri. Poi che sia un portale verticale (es. casa.it o immobiliare.it) o orizzontale (es. subito.it, o ebay annunci) dipende da tanti fattori e nel mondo possono "vincere" gli uni o gli altri a seconda di tanti motivi. Ma questo succede e succederà per i prossimi 10 anni almeno, semplicemente perchè al momento non c'è un'alternativa valida. E, ancora, non è un'opinione, sono numeri.

Io e tutti quelli che non li usano siamo la prova vivente di quanto siano acceessori per gran parte del territorio.

Ponz, te lo dico da tempo e penso che tu te ne sia già accorto da anni: tu sei un'eccezione. Gli agenti immobiliari che hanno le tue competenze in Italia si contano su una mano. Pochissimi agenti hanno le capacità e la tenacia per fare quello che fai tu, sei l'eccezione che conferma la regola.

O pensi che sui portali ci siano tutte le agenzie?

Visto che mi giri le domande :) ora giro io questa tua: pensi che negli ultimi anni il numero assoluto di agenzie che utilizzano i portali immobiliari sia aumentato o diminuito? (suggerimento: è aumentato di parecchio) Pensi che questo trend si invertirà?

Per rispondere a questa domanda ricordo che la percentuale di agenzie immobiliari che usa il portale immobiliare leader nel paese in Gran Bretagna e Australia è superiore al 95%.

Pensi che sarà diverso in Italia tra 5 anni? Posto che già ti metto nel 5% che non lo utilizzerà, mi sa che la risposta è no...

questi portali che ami tanto

Ma perchè in Italia si cade sempre nel tifo da stadio? A me non piacciono i portali, io esprimo un'opinione, scrivo numeri e sostengo opinioni sulla base di fatti. Se uno scrive che l'90% delle persone in USA inizia la ricerca su Internet basandosi su dati di una fonte autorevole vuole dire che "tifa" Internet? Per favore...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto