P

PROGETTO_CASA

Ospite
io eh??? ahhahaha mi dici dove ho scritto che la bolla 2008 e quella 1992 sono identiche? mi pare chiaro che parlo di analogie nei meccanismi, o devo spiegarmi meglio?

Se sapessi cosa sta accadendo ora, in recessione, su quegli immobili pignorati dalle banche non faresti questo ragionamento.
Oggi piu' di ieri la speculazione impera.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non critico te, ho semplicemente detto che l'accostamento, l'analogia che hai proposto non mi pare fondato. ;)

Null'altro.

non contesto null'altro di niente.

Prendiamo un caffé?
si e mi dici intanto secondo te le ragioni della distanza temporale tra crisi del settore e svalutazioni bancarie che si osserva negli anni '90 e anche oggi? grazie[DOUBLEPOST=1381420674,1381420630][/DOUBLEPOST]
Se sapessi cosa sta accadendo ora, in recessione, su quegli immobili pignorati dalle banche non faresti questo ragionamento.
Oggi piu' di ieri la speculazione impera.
Ma lui parla dei mercati tra privati, non di quelli che intendi tu, che chiaramente non conosce e non può conoscere.
ok e se cortesemente spiegate anche a noi poveri mortali, grazie :applauso: a parte che tra privati conta il mutuo, e quello segue le logiche di svalutazione appunto

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
si e mi dici intanto secondo te le ragioni della distanza temporale tra crisi del settore e svalutazioni bancarie che si osserva negli anni '90 e anche oggi? grazie
Non ne conosco le ragioni precise, anche perchè saranno di diversa natura a seconda anche delle zone... so che la tua affermazione è priva di fondamento perchè da sempre, e anche oggi, le manovre di "svendita" difficilmente arrivano al mercato al dettaglio....

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Son segreti del mestiere. ;) Te li ho spiegati già in diversi post anni fa.
e troncare gli ltv non corrisponde a svalutare anche il retail?

Gli ltv sono già troncati adesso... e inoltre non spiega il tuo ragionamento di "scoppio ritardato" nel '92 ... :)

Hai sentito dire a qualcuno nel 94 che ha fatto un affare comprando da una banca? :) Io li ho sentiti solo tra privati...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino

Gli ltv sono già troncati adesso... e inoltre non spiega il tuo ragionamento di "scoppio ritardato" nel '92 ... :)

Hai sentito dire a qualcuno nel 94 che ha fatto un affare comprando da una banca? :) Io li ho sentiti solo tra privati...
no allora mi spiego meglio
1) la crisi è iniziata nel 2008 ma gli ltv sono stati troncati solo nel 2011, quindi gia questo comporta tre anni di ritardo, guarda caso sono stati tagliati solo dopo che la BCE ha messo in sicurezza le banche con il credito illimitato.
2) nel 1992 i prezzi calarono di brutto solo tre anni dopo l'inizio della crisi, che non comportò tagli dell'ltv ma innalzamento dei tassi (ora invece ancora rasoterra, il 5% è storicamente basso, parliamo di tassi del 15% all'epoca)
3) ciò che le banche fanno coi grossi patrimoni ovviamente non incide direttamente sui privati, ma in questo bisogna anche calcolare le dinamiche diverse proprio tra 1992 e 2008, ovvero all'epoca c'era poco eccesso di invenduto nel nuovo, oggi il modello potrebbe diventare quello spagnolo che comporta la vendita ai privati[DOUBLEPOST=1381421404,1381421317][/DOUBLEPOST]
e me li son dimenticati.. se vuoi rinfrescare,,

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Probabilmente calarono di brutto (lo dici te e i tuoi grafici di roma, i miei dati del tempo no a pistoia, ci fu un calo normale, e te li ho fatti vedere anni fa...) dopo un po' anche per lo stesso meccanismo psicologico di oggi, che c'era anche prima :)

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Probabilmente calarono di brutto (lo dici te e i tuoi grafici di roma, i miei dati del tempo no a pistoia, ci fu un calo normale, e te li ho fatti vedere anni fa...) dopo un po' anche per lo stesso meccanismo psicologico di oggi, che c'era anche prima :)
hai letto la considerazione sui tempi ritardati del taglio ltv e dell'intervento bce?

ps secondo te fa piu danni alle banche il mercato di pistoia o quello di roma?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto