colpoz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

sono qui a chiedere un parere su un dubbio che ho e fatico a risolvere.
Preciso che sto cercando casa e ho esperienza zero nel settore immobiliare, pertanto mi scuso in anticipo se non mi esprimo con un linguaggio corretto.

Sto valutando di fare un'offerta per l'acquisto di una porzione di bifamiliare.
La proposta viene descritta come "Porzione di bifamiliare con scoperto privato" - o anche con "giardino privato" come riportato nella descrizione.

L'immobile di fatto è una bifamiliare verticale divisa in due unità (le chiamo destra e sinistra) non simmetriche tra loro.
Dalla planimetria credo ci sia una leggerissima sovrapposizione di locali sulla linea di divisione, in pratica non mi sembra sia possibile tagliare perfettamente in due le unità con una linea retta.
Questo non so se c'entra con la domanda che sto per fare ma lo riporto comunque.

Ora, il mio dubbio è su cosa significhi esattamente "scoperto privato" in una situazione di questo tipo, che nello specifico comprende un giardino davanti all'abitazione, un'area "parcheggio" dietro, e una striscia di terreno a lato.

L'immobile risulta avere un'unica particella catastale, ed è qui che non mi capisco.
Questo significa automaticamente che l'intero terreno è proprietà comune?
E se sì, come dovrebbe essermi garantito il fatto che lo scoperto è "privato"?

In più nella stessa particella sembra esserci anche un passaggio che non può essere di uso esclusivo perchè serve anche a chi deve raggiungere il capannone a nord della casa.

Allego immagini per far meglio capire quello di cui parlo, la porzione di cui parlo è quella a destra su cui ho evidenziato l'area scoperta.
Il tutto è attualmente diviso da recinzione/siepe che separano dal giardino della porzione sinistra.

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione!

Allegati

• casa.jpg
    casa.jpg
    217,6 KB · Visite: 82

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che sia dalla tua descrizione, sia dalla foto allegata non è del tutto chiara la situazione che descrivi, in sintesi mi pare di capire che:

La casa di tuo interesse è una porzione "terra/cielo" abbinata ad un lato.
La casa è servita da un'area cortilizia/giardino sui tre lati liberi della casa (davanti, dietro e a lato.

Sia la zona di pertinenza della casa sia la zona di pertinenza della casa abbinata sul lato è identificata con un'unica particella catastale.

Sintetizzato ciò, ammesso d'avere compreso bene la situazione, si può procedere in due modi:

1) dividere la particella catastale del terreno secondo i confini che delimiteranno la "proprietà esclusiva" di ogni singola unità immobiliare (in pratica da due particelle catastali se ne ricavano 2 così da attribuire in "proprietà" la parte utilizzata da ogni unità immobiliare).

2) delimitare fisicamente le due singole zone di pertinenza alle due singole unità immobiliari, con siepe/rete/cancello, ecc... ma senza effettuare la divisione catastale.
In questo caso tuttavia, il terreno rimarrà "interamente" in proprietà comune (con tutte le conseguenze del caso) ma ogni unità immobiliare "utilizzerà in esclusiva la propria parte assegnata".

In quanto all'eventuale passaggio/accesso al capannone posto sul retro della proprietà, bisognerà stabilire se sarà possibile creare un accesso autonomo rispetto alla zona attribuita all'immobile di tuo interesse, o se invece non essendo possibile fare altrimenti, rimarrà una "servitù di passaggio" a favore del capannone.
Sarebbe ovviamente preferibile evitare di creare o costituire una servitù di passaggio per evitare andirivieni di terzi sul suole di pertinenza dell'immobile di tuo interesse, sia a favore dei proprietari attuali, sia per il futuro e/o per gli eventuali nuovi/futuri proprietari.

Anche per quanto riguarda la divisione della zona scoperta non interessata dal passaggio/accesso al capannone, sarebbe preferibile procedere col frazionamento catastale del terreno, sia per stabilire anche un diritto di proprietà (e non solo di utilizzo) sia perchè in tal modo l'immobile avrebbe un valore maggiore.
Del resto il frazionamento non ha un costo eccessivo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'immobile risulta avere un'unica particella catastale, ed è qui che non mi capisco.
Questo significa automaticamente che l'intero terreno è proprietà comune?
Si.
E se sì, come dovrebbe essermi garantito il fatto che lo scoperto è "privato"?
Attualmente non è possibile; possono solo esistere accordi tra i proprietari delle due porzioni, affinché ognuno usi quella davanti a casa sua in via esclusiva.
Come sembra essere, visto che parli di siepe e recinzione.
Altrimenti serve frazionare, come ti ha già risposto anche @Zagonara Emanuele.

Non mi è chiaro dove sia il capannone, se è nello stesso giardino, di chi è attualmente e se ha un ingresso autonomo.
Occhio, perché avere una servitù di passaggio vuol dire rinunciare o quasi alla privacy

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@colpoz
intanto complimenti per l'immagine che hai postato da dove si evincie vhiaramente il tuo impegno nell'affiancare l'immagine satellitare con l'altra generata da (for.maps .Stmatrix o robe simili che ti fanno vedere foglio e particella)

Verrebbe da dire che dall'immagine Stimatrix di destra si vede un unica particella la 561 su cui insistono più immobili oltre quelli che hai descritto.

Dare risposte a domande approssimative ha come risultante una risposta approssimativa e spesso anche inesatta.

Fossi in te, come inizio, partirei nell'analizzare i titoli di proprietà (le varie provenienze) in seconda battuta le risultanze catastali

Con i disegnini ottieni poco.

cosa significhi esattamente "scoperto privato"
Tutto e niente
Pessima descrizione che lascia intendere ad una corte che potrebbe essere eclusiva come un bene comune

colpoz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte, credo abbiate capito correttamente la situazione.

Aggiungo ulteriori dettagli, una foto un po' più ampia e qualche altro dubbio...

Allora, l'edificio è stato costruito 15 anni fa da un signore per se stesso e la figlia, abitava lui nella porzione sinistra e la figlia in quella destra.
Da Google Maps vedo che fino al 2016 il giardino e tutto il terreno non avevano alcuna divisione, evidentemente essendo tutto "in famiglia" non c'era necessità di dividere nulla. Successivamente si vede che sono state create le divisioni con siepi e recinzioni e attualmente la parte sinistra è di proprietà di qualcuno che non è più il padre citato prima, mentre la parte destra che interessa a me è della figlia.

Viste le vostre risposte, mi viene automatico chiedermi perchè non è stato realizzato un frazionamento quando il terreno/bifamiliare sono passati dalla situazione "tutto in famiglia" alla cessione di una metà a una terza persona.

Per quanto riguarda la servitù di passaggio, ho messo una foto in cui si vede meglio. Nella pratica, è una stradina che apparentemente non ha nulla a che vedere con il terreno privato dell'abitazione. Metto anche foto di street view.

@francesca63 ammetto che mi ha lasciato molto stupito leggere che non è possibile "ufficializzare" l'uso esclusivo del giardino se non con un accordo con l'altro proprietario. Qui stiamo parlando di una bifamiliare, ma lo stesso problema non ce l'hanno allora anche tutti quelli con case a schiera dentro la stessa particella? Le classiche file di 10 villette con 10 giardini davanti, tutte uguali. O i giardini degli appartamenti al piano terra nei condomini. Sono veramente tutti regolamentanti da accordi che lasciano il tempo che trovano?

@ingelman non ho capito se sei ironico o no, ho messo i disegnini per cercare di spiegare le cose meglio che potevo.

Comunque, nell'ipotesi che non ci possa essere nessun frazionamento della particella (banalmente perchè l'altro non vuole), la situazione attuale su proprietà comune ha motivo di essere considerata fortemente negativa, a tal punto da suggerire di lasciar perdere?

Allegati

• casa2.jpg
    casa2.jpg
    136,2 KB · Visite: 28
  • casa3.jpg
    casa3.jpg
    349,8 KB · Visite: 39

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si.

Attualmente non è possibile; possono solo esistere accordi tra i proprietari delle due porzioni, affinché ognuno usi quella davanti a casa sua in via esclusiva.
Come sembra essere, visto che parli di siepe e recinzione.
Altrimenti serve frazionare, come ti ha già risposto anche @Zagonara Emanuele.

Non mi è chiaro dove sia il capannone, se è nello stesso giardino, di chi è attualmente e se ha un ingresso autonomo.
Occhio, perché avere una servitù di passaggio vuol dire rinunciare o quasi alla privacy
Potrebbero avere stessa particella/mappale ma ogni porzione avere il suo giardino di proprietà indipendente.

colpoz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La vendita è assistita da agenzia immobiliare, ho chiesto spiegazioni e mi è stato confermato che il giardino è di PROPRIETA', non solo di uso esclusivo.

Ho obiettato che non vedevo come questo fosse possibile appartenendo il tutto (entrambi i giardini) alla stessa particella.

A quel punto mi è stato mandata la planimetria del subalterni che vedete allegata.

I subalterni 2 e 3 sono la casa e il garage della porzione sinistra e risultano essere di proprietà di un soggetto terzo.
I subalterni 5 e 6 sono casa e garage della porzione destra e sono di proprietà del soggetto da cui dovrei acquistare.

I subalterni 1 e 4 sono i giardini e risultano Beni comuni non censibili (BCNC).

Ho ulteriormente obiettato che quindi non mi sembrava che il subalterno 4 (il giardino che mi interessa) fosse di proprietà esclusiva...

A quel punto mi è stata data una breve spiegazione ma, vedendo tutti i miei dubbi, mi è stato dato il contatto del notaio a cui si appoggia l'agenzia immobiliare consigliandomi di chiamare e di parlare con una persona che mi avrebbe spiegato per bene il tutto e sciolto tutti i miei dubbi.

La breve spiegazione comunque credo di aver capito è che il subalterno BCNC 4 non è comune nel senso che appartiene a tutti, ma si intende comune solo ai due subalterni 5 e 6 e quindi se io sono proprietario di 5 e 6 sono di conseguenza proprietario esclusivo anche del BCNC a essi associato.

Prima che chiami lo studio notarile, questo scenario torna?

Grazie!

Allegati

• casa4.jpg
    casa4.jpg
    50,5 KB · Visite: 39

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto