Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Odio questo tipo di clienti!!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Meno male che il venditore è tuo amico e il suo atteggiamento te l'ha confermato ulteriormente (davanti ai soldi, come cambiano le persone...).
Ci aspettano settembre, ottobre, novembre... mesi tradizionalmente buoni per il nostro settore. Se il tuo amico nel frattempo non si è impegnato per un altro acquisto, mettiglielo in quel posto :shock: al "furbetto" e vendi l'immobile ad un cliente onesto che riconosca e premi il tuo lavoro!!!
Se il venditore era disposto a trattare sul prezzo e a pagare un 3%, potresti anche suggerirgli di scendere un pochino col prezzo, in modo che, trattando magari meno, ma pagando solo l'1%, otterrebbe cmq la stessa cifra.
Incarico in esclusiva con penale, per vendita effettuata dal venditore o da terzi, del 3%.
Gli scenari potranno essere 3:
1) lo vendi ad un nuovo cliente (cosa che ti auguro, solo per salutare col sorriso il "furvetto" ogni volta che lo incroci per strada...);
2) il "furbetto" avrà paura di farsi scappare l'immobile e verrà da te (e allora tu avrai il coltello dalla parte del manico);
3) il "furbetto" andrà cmq direttamente dal venditore, ma questi gli potrà mostrare l'incarico con la penale del 3%. Poichè, quando le parti saltano l'agenzia, l'accordo è spesso quello di pagare a metà la penale, il tuo amico pagherà un 1,5% e non il 3%.

Chissà se sono stato chiaro...???
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sono situazioni fastidiose si sà, mi son successe piu volte e nona caso ci sto ancora passando inquestoperiodo, dato che ho un costruttore che conosco bene, per farla breve l'ultimo cliente incontrato per un suo cantiere ha tentato palesemente di scavalcarmi, ma come ci ha provato?
Lavorando in banca gli ho fatto un nome di una persona che è risultata di sua buona conoscenza, io l' ho fatto per come dire " rassicurare il cliente con una conoscenza comune" (stiamo parlando di immobili in costruzione) lui l'ha usata per scavalcarmi palesemente.

Be io sono stufo delle questioni di principio credetemi dopo 22 anni di lavoro sono stufo, gli ho fatto sapere tramite l'amico comune di non preoccuparsi delle provvigioni (come se io e il costruttore avessimo un accordo particolare) e cosi è venuto tranquillamente in ufficio a parlare dell'immobile (poi ha il suo da vendere quindi altro lavoro) ..................faccai tosta............si ma in sto periodo è piu tosta la mia.

NEl caso esposto, se riesci a prendere le provvigioni intere dal tuo amico ben venga, all'atto indica che ti ha pagato uno solo non far comparire la mediazione dell'acquirente, conduci la trattativa con tranquillità, con tutti e 2, MA e ripeto MA l'acquirente deve solo PREGARE che vada tutto bene da parte sua (banche documenti ecc.) perchè nel momento che qualcosa và storto per colpa sua e ha bisogno di aiuto e verrà da tè allora li gli dovrati dire:triste: giuro che l'ho fatto)
MA scusi lei che vule da me? MI ha percaso pagato il lavoro? LI capirà e abbasserà lo sguardo.

Poi ovviamente da quali professionisti che siamo si risolvono i problemi anche del Furbetto acquirente che deve solo imparare a vivere.
Ciao.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io in ogni caso una letterina da un legale con tutti i riferimenti del caso relativi al diritto alla provvigione la spedirei all'acquirente....
Solo ed esclusivamente per questione di principio!
Però il massimo della goduria sarebbe trovare un altro acquirente, al quale sarei disposto a prendere anche solo un 1%, solo per il gusto di dire al primo: la casa che ti interessava l'ho venduta ad una persona che ha apprezzato e riconosciuto anche il mio lavoro, non solo l'immobile... Buona ricerca con tutto il cuore, ma evita pure di ricontattarmi... :rabbia:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dal momento che il Venditore è dalla tua parte ed addirittura disposto a pagare la quota mediazione dell'acquirente, ritengo che la cosa sia risolvibile mediante la sua testimonianza e con la tua fattura rilasciata per l'oprera di mediazionme svolta....in automatico l'acquirente dovrà pagare avvisandolo con raccomandata,che in caso contrario dovrà accollarsi le spese e tutti gli interessisi legali. Anna
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo non so quanto possa valere la testimonianza del venditore, dato che è coinvolto nell'affare. I primi consigli arrivati probabilmente sono i migliori anche se, ribadisco, io le proverei tutte per cercare di vendere l'immobile ad un altro cliente. Quanto gli starebbe bene...!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
c'e' una recente sentenza della cassazione,dove viene sentenziato che la proposta anche se accettata non si trasforma direttamente in preliminare di compravendita ( o la stipula dello stesso ),la stessa non vale nulla qual'ora l'acquirente si rifiuti di sottoscrivere il preliminare ( quindi qualche giudice,potrebbe definire vessatoria la clausola del riconoscimento provvigionale all'accettazione della stessa ), in merito alla causa dopo il rogito,io ci andrei cauto,in quanto se l'acquirente riesce a dimostrare che tu eri al corrente della sua mancanza di volonta' a volerti riconoscere la stessa e trovi il giudice che non recepisce la cosa,rischi di spendere un sacco di soldi in avvocati e non portare a casa niente. a mio parere,sara' anche moralmente non bellissimo,ma accetta l'offerta dell'amico e chiudila li'.poi in sede d'atto,togliti qualche sassolino dalla scarpa col "furbo" del cliente, e fallo sentire per quel che e'.....una minc..a d'uomo ;) .
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non credo che l'acquirente fissi un preliminare senza una liberatoria da parte del venditore nei confronti dell'agenzia di mediazione.
Per cui o ti accontenti di quanto proposto dal venditore , oppure chiami le parti ad un inco0ntro per la definizione della trattativa.
Se li fai incontrare insieme magari vedendo prima l'acquirente, dopo esserti messa in accordo col venditore,
vedrai che tutto andra' come deve andare.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto