corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il Property Finder (termine più corretto in quanto non é una figura che si occupa esclusivamente di di "Flat") é una figura che sta prendendo piede anche in Italia per clienti di fascia medio alta che non hanno né tempo né voglia di spulciare gli annunci sui portali e fare il giro delle agenzie.

I Property Finders sono mediatori (non mandatari a titolo oneroso che é un'altra cosa), analizzano approfonditamente le esigenze del proprio cliente, prendono un incarico in esclusiva (come succede per la vendita di un immobile) di breve durata, vengono pagati esclusivamente a successo e con una percentuale più alta rispetto quella media (il che consente di collaborare con tutti i colleghi condividendo parte delle proprie provvigioni).

Ė vero, in Italia é una professione nuova, fino a poco tempo fa ad appannaggio solo degli abusivi (architetti, geometri, ecc.) che si ponevano come consulenti ma che non erano in grado di avere le opportune competenze commerciali e neppure la possibilità di collaborare in trasparenza con gli agenti immobiliari.

Anche da noi adesso sta nascendo questa cultura e i Property Finders si stanno organizzando in reti organiche, strutturate dove condividono un metodo, una filosofia e un interscambio di clienti e di opportunità senza precedenti. Questo é un. Odo di interpretare le esigenze di mercato, di adeguarsi al cambiamento. L'alternativa all'evoluzione é l'estinzione! ;)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
in Italia é una professione nuova,
fino a poco tempo fa ad appannaggio solo degli abusivi (architetti, geometri, ecc.)

Quindi non è nuova...
Che brutti termini, ma se trovo casa a un committente e non faccio mediazione in che abuso?

e neppure la possibilità di collaborare in trasparenza con gli agenti immobiliari.

e perchè no? Se vado in un'agenzia e chiedo: "un mio cliente sta cercando questo" in che sono poco trasparente?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Perché sei già in malafede...
Ipotesi, io architetto vengo da te cercando per un cliente una sede di alta rappresentanza a Roma:
Cosa hai a disposizione? Così cominciamo a scremare: canili, casali anni60 finto ottocenteschi, abusi palesi, ruderi spacciati per residenze hollywoodiane, ville con panorama su Malagrotta (storia di vita vissuta)

Abbiamo parlato di provvigioni? Le abbiamo messe in discussione? Non mi sembra... ti devo rendere conto se, come e quanto vengo pagato?
 

corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
La differenza é che un Property Finder professionista fa esclusivamente quell'attività ed ha fatto selezione tra i potenziali clienti seguendone due/tre al massimo nello stesso momento. Li ha qualificati con un'intervista dettagliata, ne ha verificato le potenzialità economiche e motivazionali, ha verificato la fattibilità dell'operazione (conoscendo il mercato e verificando con gli strumenti a disposizione, tipo Active Finfer), gode della fiducia delle agenzie sul territorio per cui viene considerato una risorsa, può prendere degli accordi commerciali chiari e trasparenti con le stesse (congrui anche dal punto di vista fiscale, visti gli accordi scritti), é in grado di dare una consulenza professionale, può instaurare una trattativa commerciale nell'interesse del proprio cliente anche rapportandosi con il professionista di controparte, può assolvere a tutti gli obblighi relativi alla privacy e all'antiriciclaggio e può partecipare, in totale trasparenza, all'atto definitivo di compravendita a chiusura della propria prestazione professionale.

Diversamente il classico "consulente" (architetto, geometra, amico, ecc. il cui principale interesse é quello di ottenere un lavoro inerente la propria attività, es. ristrutturazione), secondo il codice civile e la l. 39/89 non può "mettere in contatto le parti al fine di concludere l'affare" quindi può solo cercare sul mercato l'immobile senza la necessaria esperienza per comprendere le esigenze e la reale motivazione del cliente, senza conoscere il mercato e gli operatori sul territorio, senza saper qualificare economicamente e finanziariamente il cliente, venendo spesso identificato come perditempo...
Ovviamente non può instaurare una trattativa commerciale paritetica com l'agenzia incaricata dal venditore, non può assolvere agli obblighi privacy e antiriciclaggio (quindi di adeguata verifica della clientela, eventuale comunicazione all'UIF, eventuale astensione....tutte cose per cui é previsto anche il penale) ne tantomeno partecipare alla trattativa commerciale o presentarsi all'atto!

Il Consulente é in grado di fare tutto questo? Allora si definisce "esercizio abusivo della professione" in quanto é necessaria l'abilitazione come Mediatore. E non come "Mandatario a titolo oneroso" che é un'altra cosa, più vicina alla rappresentanza per procura, come specificato dal Codice Civile.

La questione é stata oggetto di discussione da diversi mesi e diversi Property Finders si stanno organizzando per costituire una rete di professionisti sul territorio nazionale (e anche all'estero) con le idee chiare ed con una precisa modalità operativa al fine di qualificare questa figura che in Italia é stata interpretata spesso in modo spannometrico e approssimativo.

Il mercato ideale sarebbe quello composto da Property Finders, Listing Agents (consulenti della proprietà) che interscambiano informazioni a livello professorale in un MLS unico, indipendente e a basso costo. In questo modo l'intermediazione arriverebbe dall'attuale 50/60% al 90% in maniera fisiologica e non per leggi imposte da politici che. In conoscono nemmeno lontanamente l'argomento.
 

corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
@cafelab, in questo caso fai un lavoro di tutto rispetto per il tuo cliente e verrai pagato da lui per l'attività e agisci per suo conto. Ovviamente il tuo cliente sosterrà una percentuale di intermediazione come acquirente.

Se ti rivolgi invece ad un Property Finder la percentuale di intermediazione comprenderà tutto: il servizio di ricerca, selezione e l'impostazione della trattativa economica e la commissione di intermediazione. La qualificazione é pagare qualcuno per il servizio ricevuto, non solo perché l'intermediario del venditore ha conferito un incarico! ;)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In pratica è un agente immobiliare con un nome più fico?
Non me ne volere @corus Ma vediamo nascere in continuazione pseudo professionalità che si danno un nome altisonante preferibilmente in inglese e si fanno largo a spallate nel mercato.
Ma si può fare un manifesto che si basa sul gettare fango?!
Mi sembra assai poco elegante tacciare di incapacità altre professionalità tanto per tirare acqua al proprio mulino
 
Ultima modifica:

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Condivido pienamente quanto scriito da Corus e prevedo per i prossimi anni un forte sviluppo di questa figura professionale: la gente è stanca dei classici mediatori e preferisce affidarsi ad un unico soggetto che cura realmente gli interessi del cliente.
 

corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
@cafelab, il Property Finders si possono anche chiamare "Cacciatori di Immobili" ma la sostanza é che si pongono come consulenti di parte anziché classici intermediari, che forse oggi non sono più percepiti come qualche anno fa...

Vediamo nascere evoluzioni di professioni nate decine di anni fa, non semplicemente nomi altisonanti (spesso la definizione in inglese é più performante e chiara rispetto quella italiana) ma di sostanza. Non é neanche questione di gettare fango sugli altri, ognuno deve fare il proprio lavoro. Un agente immobiliare non si può permettere di fare un progetto architettonico, né il direttore lavori di un cantiere o altro che non gli compete. Nello stesso modo si chiede agli altri professionisti (tra cui troviamo spesso anche avvocati) di evitare di fare il nostro lavoro senza fare una scelta di campo.

La nostra attività é incompatibile con altre, possiamo fare solo quello e vogliamo farlo al meglio qualificando le nostre competenze interpretando le esigenze di mercato all'interno delle regole e delle leggi. Chiediamo che ogni professionista faccia altrettanto aprendo collaborazioni e integrazione di competenze anziché inopportune sovrapposizioni.

Trovi qualcosa di poco corretto in questo?
 

Luciano Nobile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao c'è qualcuno che opera nella mia zona? Ho incominciato da poco a offrire questo servizio casomai si puo' collaborare in qualche modo
*******************************



Su questo Forum, come da regolamento, non ci si può fare pubblicità diretta,

Esiste una sezione apposita dedicata agli annunci e alle richieste di collaborazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto