Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Preso direttamente dal sito del Comune di Roma qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come capire quanto dura la convenzione?
"Il prezzo definito dalla convenzione costituisce il prezzo massimo che l’operatore potrà praticare nel trasferimento della proprietà dell’abitazione al primo destinatario e, successivamente e per la durata della convenzione, quello che tale destinatario potrà applicare ad un successivo acquirente (salvo istanza di affrancamento dai vincoli)".
Nel caso del mio immobile è citata la concessione edilizia n. 1312/C del 24/12/1992 e successiva variante del 7 febbraio 1996 anno di costruzione dell'immobile.
Grazie
Anche se mi è difficile capire perchè menzioni la licenza edilizia che serve per costruire e quanto trascritto dal sito del comune che significa, in parole povere, che se vuoi vendere un immobile in edilizia convenzionata devi applicare il prezzo calmierato deciso dal comune e non puoi vendere al prezzo di libero mercato tranne che non procedi a pagare un corrispettivo per l'affrancazione. Cerco di risponderti sulla durata delle convenzioni tra comune e cooperative/costruttori in edilizia convenzionata, possono essere fondamentalmente di due tipi: in diritto di superficie con durata di 99 anni rinnovabili con ulteriori 99 e in diritto di proprietà che ora hanno una durata di 20 anni. Spero di aver focalizzato la tua domanda.
Quindi nella convenzione c'è l'accordo tra il comune e (nel mio caso) la cooperativa, alla quale sono stati concessi terreni su cui edificare, ed i vincoli previsti durano 99 anni rinnovabili di altri 99.
Essendo io terzo proprietario se il primo (assegnatario dell'alloggio) avesse fatto l'affrancazione risulterebbe sull'atto?
non credo proprio che il primo proprietario abbia pagato l'affrancazione, questo credo, purtroppo per lei, vale anche per il secondo proprietario.Quindi l'onere dell'affrancazione suppongo che sia a suo carico,attuale proprietaria, se vuole vendere al prezzo di libero mercato.
Comunque, se mi permette un consiglio, cerchi di leggere più post precedenti possibili , cosi avrà molte risposte alle sue domande recependo un quadro più completo della problematica