Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie delle risposte sul rogito non c'è alcun riferimento a leggi particolari... e sulla vca storica non si evince nulla. Penso che non resti che reperire le convenzioni citate in atto
Ciao a Tutti,
qualcuno sa cosa, in concreto, è accaduto durante l'incontro di lunedì scorso?
Proprio non capisco per quale motivo non deleghino le pratiche a qualche categoria professionale, come già accade per le agibilità.
Siamo in attesa da circa un anno e mezzo, tutti con i soldi in mano in attesa di poter pagare. Quanti rogiti/mese vengono stipulati? Ipotizziamo che siano sei, ovvero sessanta stipule/anno, ovvero chi presenterà domanda domani, che sarà la 2000esima domanda, stipulerà tra oltre 33 ANNI! Oppure mi sfugge qualcosa?
Anche se dovessero raddoppiare la capacità produttiva, significherebbe attendere 16 anni e mezzo invece che 33, ed è già passato un anno e mezzo.
Se dopo tutto questo tempo trascorso non c'è ancora una soluzione sostenibile, inizio a pensare che dovremo rassegnarci a vendere a prezzo calmierato.
Qualcuno è a conoscenza di quali soluzioni si stiano ipotizzando in concreto e come/quando queste, eventualmente, si tradurranno in un vantaggio per noi?
Ringrazio quanti mi risponderanno e scusate lo sconforto.
Senza contare che sarebbe piuttosto difficile trovare un acquirente, con tali requisiti, che possa sperare di ottenere un mutuo da una banca per pagare l'appartamento a prezzo di mercato a causa dei vincoli reddituali! Se anche avesse i soldi in contanti per comprare senza mutuo a prezzo di mercato, sicuramente si orienterebbe verso un appartamento senza vincolo dei 99 anni!Ti sfugge che l'affrancazione, così come è prevista nella delibera 40 di Tronca, presenta numerosi e gravi profili di illegittimità. In altre parole, se anche potessi affrancare domani (ad un prezzo che contravviene ad una caterva di norme e pure a sentenze del TAR), c'è un'altissima probabilità che non avresti risolto i tuoi problemi. Uno fra tutti: l'affrancazione elimina unicamente il vincolo di prezzo, ma restano tutti interi i vincoli relativi a reddito e stato patrimoniale dell'acquirente (non possedere altre abitazioni in tutto il territorio nazionale), oltre, naturalmente, al vincolo di proprietà superficiaria. Quindi se tu vendessi a prezzo di mercato ad una persona che non ha i requisiti patrimoniali richiesti, potresti un domani essere chiamato a risponderne.
Riprendendo il discorso della scadenza dei vincoli alla scadenza della convenzione, a supporto della nostra tesi, vi segnalo una versione aggiornata del già citato studio pubblicato sul sito del notariato ad opera del noatio Diego Trentin, che richiama a sua volta studi e pareri di Giovanni Casu.La mia tesi riguardo la questione del tempo è che tutti questi studi e pubblicazioni non entrano nel merito per il semplice fatto che è lapalissiano che il vincolo di una convenzione a scadenza scade con la convenzione e non c'era bisogno neanche di scriverlo. Se non fosse così tutte le convenzioni in proprieta stupilate intutto il territorio nazionale, che lo specificano bene, sarebbero sbagliate, mentre sappiamo bene che il problema della malinterpretazione delle leggi è un problema tutto, o quasi esclusivamente, romano.
Dovresti sentire il notaio che ha stipulato l'atto. Comunque se nell'atto di assegnazione non sono menzionate le leggi 167/1962 e 865/1971 non ci dovrebbero essere vincoli. Se è menzionata la legge 10/1977 (Bucalossi) i vincoli c'erano ma essendo passati più di 20 anni sono caduti.Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha esperienza in edilizia "agevolata" ma in zone NON PEEP?
Nello specifico, il terreno non sembra essere pervenuto tramite Convenzione... ma la Cooperativa ha usufruito di un mutuo agevolato (con contributo di Stato) e quindi nell'atto di assegnazione vengono riportati dei Requisiti Soggettivi che l'assegnatario deve avere (tra cui quelli di reddito).
Volevo capire se questi vincoli di reddito sono legati al Mutuo o all'Immobile... e se comunque dopo 28 anni possono considerarsi estinti.
Ripeto che siamo fuori da un piano di zona.
Grazie a tutti per l'aiuto
Senza contare che sarebbe piuttosto difficile trovare un acquirente, con tali requisiti, che possa sperare di ottenere un mutuo da una banca per pagare l'appartamento a prezzo di mercato a causa dei vincoli reddituali! Se anche avesse i soldi in contanti per comprare senza mutuo a prezzo di mercato, sicuramente si orienterebbe verso un appartamento senza vincolo dei 99 anni!
Gratis per sempre!