C

Cesco76

Ospite
Si.. ma non hai risposto alla mia domanda.
Io compro a 100. Sono obbligato a rivendere a 50.. chi ci guadagna ?
Chi ci "specula" ?

E poi.. chi mi ha dato la "sola" ?
Il precedente venditore che l'ha fatto in buona fede ed in osservanza alle interpretazioni vigenti all'epoca ?
Io non venderei mai a 50... Sia un loro associato o no... A quel punto ci rimango a vita nella casa

mirkomix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma come fai a fare una calcolo se i prezzi variano a seconda del prezzo originario del terreno, dagli anni passati dalla convenzione, dalla cubatura dello stabile, dai millesimi dell'appartamento e dallo sconto che il comune decide di applicare...ogni caso è a se. E poi ancora non sappiamo se la bozza che abbiamo letto sarà così o sarà apportata qualche modifica. aspettiamo la ratifica con pazienza e sangue freddo...inutile fare ipotesi. Già eè tanto che manca solo la ratifica

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Io voglio rivendere la casa che ho comprato liberamente e consciamente, sapendo di pagarla al prezzo di mercato, e voglio liberamente venderla a prezzo di mercato.
Quando comprai la casa anni fa ero cosciente di che prezzo la pagavo, prezzo che ho accettato. Se il prezzo non mi stava bene non l'avrei comprata. durante la trattativa ero stato messo a conoscenza del diritto di superficie, mi sono fatto spiegare bene da notaio di che si trattasse, sono stato rassicurato dallo stesso e dal comune che la compravendita di tale appartamento poteva avvenire liberamente. Ora credo che la precedente proprietaria non avrebbe affatto venduto casa se sapeva che doveva rispettare un prezzo imposto. Ora io voglio la stessa sacrosanta libertà di mercato per rivendere la mia casa. Non voglio fare causa a gente ignara, umili lavoratori che hanno fatto tutto in buona fede e che di certo non si sono arricchiti con la vendita della mia casa visto che c'hanno pagato i debiti e ricomprato una casa più piccola. Certo fossero stati speculatori tutta un'altra cosa. VOGLIO ESSERE LIBERO DI VENDERE CASA MIA. Certo poi se a questa situazione direi ASSURDA qualcuno non mette rimedio e se ne avessi la possibilità me ne rivarrei, con sommo rammarico, davanti a giudice xche nessuno dormirebbe sonni tranquilli sapendo di aver visto bruciare in un giorno 200.000€ e sapendo di dover pagare ancora un mutuo pari a 3 volte il valore attuale della casa. Quindi in buona sostanza se mi viene data questa opportunità di poter vendere dal comune la coglierò al balzo. Chi se ne frega di avvocati giudici crociate e lotte......
Questo tuo post conferma che la tipologia di utenti che c'è qui dentro è questa... Un po' diversa da quella a cui in questo momento l'associazione sta rispondendo.

C

Cesco76

Ospite
Buongiorno, sono nuovo anche io vittima di questa stramaledetta sentenza...dovevo fare il compromesso ma è saltato tutto...io non credo che si possa parlare di cifre perchè i calcoli da fare sui soldi da versare al comune sono complicatissimi...la mia casa piccolina vale 82000 euro e non credo che debba versare 12000 euro al comune come leggevo poco fa (forchetta tra 12000 e 35000) altrimenti ci metto i piccioni dentro e ci faccio la voliera. credo bisogna aspettare ufficialità e farsi fare i conteggi per benino.
Allora oggi in comune mi hanno spiegato per grandi linee come si fa il calcolo, complicato xche ci vogliono dei dati che noni non possiamo avere:
1) si prende il valore all'epoca pagato dal comune per il terreno
2) si sottrae quello che ha già versato il costruttore al comune per la cubatura relativa
3) di questo si prende il 60%
4) questo 60% viene suddiviso in base ai propri millesimi condominiali
5) il risultato si divide x 99( durata della convezione) e si moltiplica x gli anni che mancano x arrivare a 99 ( o si sottrae la parte relativa agli anni passate, come la mettete la mettete)
6) a questo risultato si puo sottrarre un ulteriore 15% se il primo assegnatario non ha usufruito di contributi regionale e/o comunali per l'acquisto dell'immobile

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ma come fai a fare una calcolo se i prezzi variano a seconda del prezzo originario del terreno, dagli anni passati dalla convenzione, dalla cubatura dello stabile, dai millesimi dell'appartamento e dallo sconto che il comune decide di applicare...ogni caso è a se. E poi ancora non sappiamo se la bozza che abbiamo letto sarà così o sarà apportata qualche modifica. aspettiamo la ratifica con pazienza e sangue freddo...inutile fare ipotesi. Già eè tanto che manca solo la ratifica
Non lo so... dico solo che uno ha fatto una stima.. sa anche dimostrarla (credo).
Perché se no giochiamo al lotto o ad Ok il prezzo è giusto. Aspettiamo su questo punto che l'associazione spieghi a come è arrivata a determinare questo.
Sei propro sicuro che saranno 4500-5000? Oggi pare che al Comune indicassero una forchetta tra 5.000 e 35.000 euro. Secondo una nostra stima si va da 12.000 a 30.000.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
È x questo che sinceramente non riesco a comprendere le loro motivazioni......
E' che loro ad oggi dalla risposta data nn hanno capito che ci siete anche voi che naturalmente avete interessi molto diversi dal voler entrare subito in casa del venditore, pagare l'affitto congruo o altro.
Perché non credo che un'associazione possa dirti, tu devi restare dentro casa perché la maggior parte dei miei iscritti farà questo. Quindi serve prendere in considerazione questi aspetti e valutare delle soluzioni diverse da quello che fa la massa degli altri.

C

Cesco76

Ospite
Nn ho capito. Tu stai dicendo a quelli che stanno acquistando e che sono fermi per il rogito di "citare il venditore in causa in modo tale che si trovano tra 1 e mezzo la casa e il venditore se doveva ricevere 200.000 ne riceve solo 100.000". Quindi per chi sta acquistando nn spende + 200 ma 100. E il bilancio familiare è contento se parliamo di 2500€ di spese dell'avvocato. Anche se mi costa 10.000€ alla fine... ho risparmiato 90.000€
Ho capito male?

Ma il venditore che si ritrova con 100.000€ che ha pronto da rogitare l'altra casa da acquistare che fa? Causa al precedente venditore per avere indietro i soldi? E se questi non li ha? Perché nell'altro caso il giudice attribuisce ma qui non deve attribuire niente ma risarcire... Questo si trova a -100.000€ - 2500€ - (la caparra del nuovo)... con esito (?)

Se invece questo ha una casa... se contrae un'altro debito lo puoi mettere in condizione che la banca si prende tutto...e va per strada. Oppure lo metti per strada perché gli fai vendere casa per di + in un periodo non certo dei + rosei.

Giustizia è stata fatta... abbiamo 1 contento (con i 90.000 di attivo) e tutti gli altri o son per strada o rischiamo di finirci tra i vari contenziosi a catena... Il secondo poi è quello che ne esce massacrato tra tutti perché se stava già ricomprando ha un doppio segno - da segnare.

Perché allora forse è meglio dire a chi vuole vendere di non vendere + (ma se c'è una caparra cofirmataria.... uno si trova a pagare il doppio?) e di fare prima causa a chi gli ha venduto la casa... se no si trovano per strada a raccogliere noccioline...
Bisogna poi vedere se il venditore questi 200 ce li ha... O se ha beni da poter pignorare per pari valore....ma dai siamo realisti non vendiamo fumo ripeto quelli dell'associazione fanno fondamentalismo ideologico

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Bisogna poi vedere se il venditore questi 200 ce li ha... O se ha beni da poter pignorare per pari valore....ma dai siamo realisti non vendiamo fumo ripeto quelli dell'associazione fanno fondamentalismo ideologico
Io ti dico già che considerando la tipologia di Target non li ha.
Le spese processuali e avvocati secondo me sono a metà tra le parti ognuno si paga le sue.
Non stiamo parlando di persone che tirano fuori dal cappello tutti i giorni 200.000€.
Stiamo parlando di immobili in edilizia convenzionata... il George del Martini di turno nn compra l'edilizia convenzionata. Si sta parlando di gente che ha contratto mutui molto spesso (di tutti quelli che hanno scritto ne ho letto solo uno che diceva che il precedente proprietario era avvocato). Tutti gli altri non me li immagino certamente pirati speculatori.
Poi non so magari tra di loro ci sono anche i furbi... certamente non stanno a scrivere su un forum ma tranquilli in poltrona perché il rischio lo avevano preso in considerazione in partenza. E lo speculatore ti dice fammi causa e se gli fai causa cerca poi subito un compromesso... e come dice la stessa parola... significa che chi chiede si troverà a rinunciare a qualche cosa.

Andreano70

Membro Junior
Privato Cittadino
Senti Cesco, fammi capire io devo vendere e sono il primo proprietario della mia casa. Ho avuto lo sgravio della regione all'epoca. La casa l'ho pagata 160 e il prezzo di mercato ora con le migliorie e di 230. Secondo te quanto ****o dobbiamo pagare a questo Comune per poter rivendere a libero mercato. Fermo restando il diritto di superficie che per la mia zona ancora non è estinguibile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto