Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Allora oggi in comune mi hanno spiegato per grandi linee come si fa il calcolo, complicato xche ci vogliono dei dati che noni non possiamo avere:
1) si prende il valore all'epoca pagato dal comune per il terreno
2) si sottrae quello che ha già versato il costruttore al comune per la cubatura relativa
3) di questo si prende il 60%
4) questo 60% viene suddiviso in base ai propri millesimi condominiali
5) il risultato si divide x 99( durata della convezione) e si moltiplica x gli anni che mancano x arrivare a 99 ( o si sottrae la parte relativa agli anni passate, come la mettete la mettete)
6) a questo risultato si puo sottrarre un ulteriore 15% se il primo assegnatario non ha usufruito di contributi regionale e/o comunali per l'acquisto dell'immobile

Caro Cesco, se nella delibera che firmerà il Commissario Prefettizio sarà effettivamente scritto quanto tu hai riportato sopra, è certo che la stessa sarà stoppata dal TAR e/o dal Consiglio di Stato perchè non conforme alle previsioni degli artt. 47,48,49,49Bis e 49 Ter dell'art. 31 della Legge 448/1998 dove viene specificato esattamente come deve essere sviluppato il calcolo.

Ultima modifica:
C

Cesco76

Ospite
Caro Cesco, se nella delibera che firmerà il Commissario Prefettizio sarà effettivamente scritto quanto tu hai riportato sopra, è certo che la stessa sarà stoppata dal TAR e/o dal Consiglio di Stato perchè non conforme alle previsioni degli artt. 47,48,49,49Bis e 49 Ter dell'art. 31 della Legge 448/1998 dove viene specificato esattamente come deve essere sviluppato il calcolo.
il condizionale su quello che ho scritto è d'obbligo quindi va preso con le pinze. Comunque vorrei porvi una domanda diretta, spero questa volta tu possa rispondere:
Avete intenzione di fare ricorso al TAR qualsiasi sia la delibera che esce? O meglio ripeto la domanda a cui state glissando da diverso tempo...QUALE È SECONDO VOI LA SOLUZIONE PLAUSIBILE PER CHI COME NOI HA ACQUISTATO IN PREZZO DI MERCATO E PERCORRIBILE?... E per favore non mi ripetere la storia della causa xche 1 non la posso fare e due vorrei cambiare casa prima di andare in pensione....

C

Cesco76

Ospite
Senti Cesco, fammi capire io devo vendere e sono il primo proprietario della mia casa. Ho avuto lo sgravio della regione all'epoca. La casa l'ho pagata 160 e il prezzo di mercato ora con le migliorie e di 230. Secondo te quanto ****o dobbiamo pagare a questo Comune per poter rivendere a libero mercato. Fermo restando il diritto di superficie che per la mia zona ancora non è estinguibile.
Quanto non posso dirtelo,solo l'ufficio del comune o Risorse x Roma ( dipende chi avrà l'incarico di seguire l'iter) possono farlo. Quello che ti posso dire è che ho capito bene che nel tuo caso non si potrà applicare l'ulteriore sconto del 15%....

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
il condizionale su quello che ho scritto è d'obbligo quindi va preso con le pinze. Comunque vorrei porvi una domanda diretta, spero questa volta tu possa rispondere:
Avete intenzione di fare ricorso al TAR qualsiasi sia la delibera che esce? O meglio ripeto la domanda a cui state glissando da diverso tempo...QUALE È SECONDO VOI LA SOLUZIONE PLAUSIBILE PER CHI COME NOI HA ACQUISTATO IN PREZZO DI MERCATO E PERCORRIBILE?... E per favore non mi ripetere la storia della causa xche 1 non la posso fare e due vorrei cambiare casa prima di andare in pensione....

A mio modo di vedere, chi adesso vuole rivendere o affittare a prezzo libero di mercato, ha di fronte a se l'unica alternativa di attendere che venga approvata la Delibera di cui tanto stiamo parlando.

Alla tua domanda se abbiamo " intenzione di fare ricorso al TAR qualsiasi sia la delibera che esce" rispondo che non siamo mica matti!

I Dirigenti Comunali di Roma Capitale che si stanno occupando della materia, nel tempo, hanno già dato ampia prova della propria incapacità quindi nutriamo il legittimo sospetto che il documento portato alla firma del Commissario Prefettizio sarà pieno di strafalcioni.

L'impegno politico-sociale della associazione che mi onoro di rappresentare, è stato sempre contraddistinto da spirito di collaborazione con le istituzioni.
In questa ottica, nella giornata di domani, invieremo formale richiesta al Commissario Prefettizio per partecipare al procedimento amministrativo.

NOI SIAMO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE.

Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se porti il venditore davanti al Giudice citandolo ai sensi dell'art. 2932 del codice civile non ti serve più il notaio perchè sarà il giudice a trasferire la proprietà del bene e a ordinare la trascrizione della sentenza al Conservatore.

Esito sufficentemente certo. Tempi Brevi: un anno - un anno e mezzo

Se vogliamo che succeda la rivoluzione, questa è la strada giusta...

Io credo che il vero colpevole sia il Comune, che adesso si ammanta di giustizia perchè sta facendo una delibera in linea con la sentenza della Cassazione.... e tutto questo come se niente fosse !
"Scusate, abbiamo scherzato !"...:D

Scherzato un corno !
Tu, Comune, mi devi risolvere il problema di tutte queste persone che, per tua colpa e probabilmente interesse, si trovano con il fuoco sotto al sedere e mi dovresti pagare anche i danni morali perchè mi stai facendo vivere con una spada di Damocle sulla testa !

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'impegno politico-sociale della associazione che mi onoro di rappresentare, è stato sempre contraddistinto da spirito di collaborazione con le istituzioni.
In questa ottica, nella giornata di domani, invieremo formale richiesta al Commissario Prefettizio per partecipare al procedimento amministrativo.

NOI SIAMO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE.
Ma quindi in sintesi:
a) avete preso in SERIA considerazione l'esistenza anche di questi utenti che hanno necessità differenti da quelli che non vogliono vendere?
b) vi impegnate (qui ci sono 61.000 iscritti) a portare avanti soluzioni che non danneggino ma che possano aiutare anche questi utenti, in questo 3d?
Basta un SI o No come risposta.

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Se vogliamo che succeda la rivoluzione, questa è la strada giusta...

Io credo che il vero colpevole sia il Comune, che adesso si ammanta di giustizia perchè sta facendo una delibera in linea con la sentenza della Cassazione.... e tutto questo come se niente fosse !
"Scusate, abbiamo scherzato !"...:D

Scherzato un corno !
Tu, Comune, mi devi risolvere il problema di tutte queste persone che, per tua colpa e probabilmente interesse, si trovano con il fuoco sotto al sedere e mi dovresti pagare anche i danni morali perchè mi stai facendo vivere con una spada di Damocle sulla testa !

Sono perfettamente d'accordo con te. Ma difficilmente la soluzione potrà arrivare da quegli stessi funzionari che hanno creato questo caos.

C

Cesco76

Ospite
Ma quindi in sintesi:
a) avete preso in SERIA considerazione l'esistenza anche di questi utenti che hanno necessità differenti da quelli che non vogliono vendere?
b) vi impegnate (qui ci sono 61.000 iscritti) a portare avanti soluzioni che non danneggino ma che possano aiutare anche questi utenti, in questo 3d?
ci puoi spiegare bene quale è la tua situazione? non ti sto capendo, da quello che so area167 si occupa di tutelare chi ha bisogno dell'edilizia agevolata e affitti calmierati

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Ma quindi in sintesi:

Nel sito della ns. associazione è scritto che:
LA NS. ASSOCIAZIONE OFFRE CONSULENZA LEGALE GRATUITA SULLE SEGUENTI POSIZIONI:
1) PERSONE CHE HANNO ACQUISTATO IL PROPRIO ALLOGGIO A PREZZI SUPERIORI A QUELLI CONSENTITI DALLE CONVENZIONI URBANISTICHE EX ART. 35 L. 865/1971;
2) AFFITTUARI CHE PAGANO UN CANONE DI LOCAZIONE MAGGIORE DI QUELLO CONSENTITO DALLE NORMATIVA SUI P.D.Z.;
3) VENDITORI E LOCATARI DI IMMOBILI CHE , IN BUONA FEDE – TRATTI IN ERRORE DA NOTAI, DIRIGENTI COMUNALI E AGENZIE IMMOBILIARI - HANNO COMMERCIALIZZATO O AFFITTATO IL PROPRIO IMMOBILE SENZA RISPETTARE IL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE E DI LOCAZIONE;

Noi vogliamo il bene di tutti, ma la ns. priorità è difendere quel poco che è rimasto dell'edilizia residenziale pubblica che ha permesso a tanta gente di accedere ad una casa a basso costo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto