Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Tali vincoli posso essere rimossi utlizzando lo strumento previsto dal c. 49-Bis della L. 865/1971
....quindi per quanto mi riguarda, devo necessariamente aspettare la nuova convenzione approntata dal Comune, aderire e pagare.....si torna sempre ai discorsi fatti sin dall'inizio, il Comune, nel rispetto di quanto legiferato, si deve attivare e approvare sta benedetta procedura che esiste e non è mai stata contemplata......per quanto riguarda le cifre dell'affrancamento voglio sperare non siano quelle riportate qualche post fa, dato che si tratterebbe solo di poter vendere a libero mercato in quanto il diritto superficiario rimarrebbe

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per il bene di tutti, le cause per risarcimento dovrebbero essere considerate come extrema ratio.

Nel mio caso, al momento procederei come segue:

1) Passaggio obbligato al comune per richiedere il costo della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà (la mia convenzione è stata stipulata da più di 20 anni, quindi con la delibera non ci faccio nulla).

2) Se potrò permettermi la spesa, valuterò bene la possibilità di pagare l'obolo senza fare causa a nessuno. Tornerà tutto come prima, sperando che questa vicenda non abbia inficiato per sempre la commerciabilità di questi immobili.

3) Se la spesa sarà insostenibile, allora sarò costretto a contattare il precedente proprietario per chiedere una sorta di patteggiamento e, quindi, un contributo nel pagamento dell'obolo.

4) Nel caso in cui il proprietario rifiuti, allora sarò costretto a far causa per riavere la somma pagata in più.

Nel caso estremo, rimane tuttora da capire chi sarà l'oggetto della causa.

Perciò, io non rivendo a 50 quello che ho comprato a 100.

Ma, se ci viene data una via rapida, legale ed economicamente sostenibile per poter rivendere a prezzo di mercato, allora seguiamo quella strada, senza fare crociate e senza rovinare la vita di nessuno.

Viceversa, se, non potremo farlo, allora vuol dire che rimarremo nelle nostre case dal valore dimezzato: ma è evidente che, in questo caso, ci batteremo per essere risarciti.

Rendiamoci conto che decidere di fare causa non è una scelta leggera, bensì una via che può cambiare pesantemente il corso della propria vita (e quello di altre famiglie).

Rendiamoci conto di quanto sia socialmente doloroso ed eticamente insopportabile doversi rivalere sui precedenti proprietari.

E, già che ci siamo, rendiamoci pure conto di quanto sia impunemente orrendo e vomitevole dover pagare un obolo all'istituzione che è colpevole di questa situazione.

Che, forse, è proprio col comune (e poi coi notai) che bisogna battersi.

Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rendiamoci conto di quanto sia doloroso socialmente ed eticamente insopportabile doversi rivalere sui precedenti proprietari.

Infatti, bisogna rivalersi su Comune e <Notaio, secondo me.

E, già che ci siamo, rendiamoci pure conto di quanto sia impunemente orrendo e vomitevole dover pagare un obolo all'istituzione che è colpevole di questa situazione.

Infatti, è come avallare quello che è stato dettato dal Comune fino ad oggi...
però sono con te, se si ha bisogno di vendere, si fa.

Keroppi

Membro Junior
Privato Cittadino
EmiVal anch'io come te ho una convenzione che risale a più di 20 anno fa....e nel 90 comprai al doppio di quanto aveva comprato il primo assegnatario, sto per rivendere, delle persone interessate vorrebbero fare una proposta, secondo voi cosa dovrai fare? ...ieri mi hanno fatto fare domanda per prezzo max di cessione....

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho scritto nel post precedente quello che farei io, per cercare di vendere il mio appartamento a prezzo di libero mercato, sulla base di quello che ho capito fino ad ora.

In sostanza, credo ci sarebbe da verificare con Risorse Per Roma il costo della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, in modo da valutare la possibilità di pagare l'obolo e rivendere a prezzo di libero mercato (NB: ammesso che il tuo PdZ sia tra quelli sbloccati nell'elenco del sito di RpR, altrimenti ti tocca cibarti la delibera).

Si possono richiedere i calcoli senza dover per forza procedere con la trasformazione.

Per la trasformazione occorrono, così mi hanno detto, un paio di mesi.

Il vincolo del prezzo imposto dopo 20 anni è da intendersi decaduto, ma solo allorché procedi con la suddetta trasformazione (Associazione docet...).

Per quanto riguarda il prezzo di max cessione, si può chiedere ma non so se ti conviene vendere a prezzo imposto...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda il prezzo di max cessione, si può chiedere ma non so se ti conviene vendere a prezzo imposto...

Dipende.
Se l'immobile è di recente costruzione, dal momento che l'ISTAT in questi ultimi anni è stata in discesa e adesso è addirittura negativa, praticamente venderesti a un prezzo molto simile a quello d'origine...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto