FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
@iaia80 non so se ti sei fatta consigliare da qualche avvocato, ma anche il mio mi ha detto le stesse identiche cose di quello che hanno detto a @LauraPalmer .
Poi ovviamente ognuno fa ciò che vuole e tu puoi denunciare e fare causa a chiunque tu ne abbia voglia. Il problema è che quasi sicuramente oltre a spendere molti soldi inutilmente, bloccherai i soldi della caparra ancora più del dovuto perchè le cause stai certa che non durano qualche mese, sopratutto per un discorso del genere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@iaia80 nessun giudice, oggi come oggi, ti darebbe ragione nella causa, sia con rito abbreviato che non.
Il venditore non ha nessuna responsabilità in merito e d'altra parte, se ti appelli al preliminare, anche tu hai controfirmato di pagare l'immobile ad un prezzo da libero mercato...
Si tratta, come ho detto più volte, di una situazione talmente pazzesca e mai accaduta, che certezze non ce ne sono, nè in un senso nè nell'altro.
 

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
@FaManY secondo te se i termini scadono le spese sostenute dall'acquirente chi dovrebbe rimbosarle?
@Bagudi ok ma ai termini, il contratto è nullo per la parte relativa al prezzo, in quel caso si dovrebbe rogitare al prezzo massimo di cessione no?
Anche perchè la sentenza dice che atti preliminari e compravendite hanno il prezzo nullo e quindi deve essere sostituito col prezzo massimo di cessione.
In questo caso il venditore cosa fa?
Il venditore rinuncerebbe alla vendita e diventa inadempiente, quindi l'inadempienza è sul prezzo massimo di cessione.

Quindi come già detto prima, il buon senso dovrebbe prevalere accordandosi con tutte le parti (agenzie comprese), altrimenti gli acquirenti si troveranno costretti a rivalersi sui venditori i quali a loro volta dovrebbero rivalersi sull'Agenzia per riavere indietro le spese, poichè professionalmente era tenuto a valutare l'immobile come immobile avente il diritto si superficie e non come immobile avente "piena proprietà", questo in base a sentenze che ci sono state prima della sentenza di settembre della Corte di Cassazione. E siccome la legge non ammette ignoranza per i professionisti di settore, ci sono anche responsabilità sotto questo punto di vista, visto che la situazione era già particolare e rischiosa prima e almeno avrebbero dovuto metterne al corrente su questo.
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
In effetti, facendo un piccolo esempio, é come quando ci si tampona a catena ... A conti fatti é l'ultimo che paga il primo... ma giuridicamente parlando ognuno viene risarcito dal suo "tamponatore" e paga chi ha tamponato a sua volta... questo perché ovviamente i danni di determinati atti possono essere superiori/inferiori dal principio alla fine...

E' una brutta catena, ma effettivamente giusta...
 

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Premetto che non sono un agente immobiliare,ma scusate dite che il venditore dovrebbe rifarsi sull'agenzia, ma perché? se nel preliminare stilato dall'agente immobiliare, vi era scritto che si trattava di un diritto di superficie e non di piena proprietà e all'epoca della sottoscrizione del preliminare vigeva sul territorio di Roma, il nulla osta rilasciato dal comune, dove si ravvisa la colpa del venditore e dell'agenzia?
 

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Inoltre quanto indicato nella nota del comune rilasciata nel febbraio 2013, veniva riconosciuto anche da tutti i notai, che hanno il ruolo di rappresentanti della legalità, quindi non vedo proprio gli estremi per un eventuale denuncia, anche perché quale sarebbe il reato contestato, avere chiesto al comune il permesso e averlo ottenuto, è stato il comune di Roma ad non avere tempestivamente ottemperato a quanto scritto nella legge 106/2011, principalmente sul piano della forma perché nella sostanza sia la legge che la cassazione,che sottolineo fa orientamento e non giurisprudenza, convengono sulla regolarità della vendita a prezzo di libero mercato, il problema è meramente di tipo procedurale, ovvero invece che ill nulla osta occorreva la convenzione
 

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
infine i tempi della giustizia italiana sono veramente surreali, usciranno sicuramente prima le stime, credo convenga a tutte le parti in causa attendere la convenzione, ovviamente è solo la mia opinione, mentre quanto scritto sopra è il risultato di una consulenza con un avvocato, poi ognuno è libero di agire come meglio crede..
 
C

Cesco76

Ospite
Assistito adesso ad una riunione con tutti noi che avevamo dubbi qui all'urbanistica e ci hanno dato una serie di risposte molto importanti. Riassumo:
1- il 21 si riunirà nuovamente la commissione stime del comune, quando il loro lavoro sarà concluso dovrà essere prodotta una delibera che va approvata dal commissario dopo di che pa procedura dell' affrancamento può partire. Dovrà essere deciso chi seguirà il tutto. Poi fatto il cacolo, comunicato all'interessato con convocazione dal notaio ( non si sa se il proprio o uno indicato dalla segreteria comunale) fatta la stipula si puó rogitare. Il direttore dice di stimare tutto, x non dare false speranze in 90 gg. Quindi chi vi ha detto di essere in grado di rogitare entro fine mese ha detto una c...a
2- sono a conoscenza del problema di interpretazione del punto D della delibera, ch faceva presente @kinglion, il direttore sta già lavorando alla rettifica che sarà inserita o in una circolare interpretativa o molto più probabilmente nella delibera sulle stime. Quindi potranno fare l'affrancamento anche secondi e terzi proprietari come da legge.
3- molti di quelli che hanno presentato la domanda prima che venisse predisposto il modulo hanno dimenticato di inserire i recapiti. Sono fondamentali x contattare l'interessato e dirgli che la pratica è pronta. Quindi chi è in questa situazione cada appena può a inserirli.
Questo è quello che è emerso in sostanza.
Sono riuscito a scambiare 4 parole con una ragazza durante la riunione che ha partecipato alla stesura della delibera per caudo, mi ha detto che tronca ci ha messo tanto a firmare xche coleva essere sicuro della bontà in quanto è partito dal presupposto che tutto quello fattoprima del suo arrivo fosse "illecito"
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

Cesco76

Ospite
Questo è il modulo per la domanda
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    120,7 KB · Visite: 74

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto