C

Cesco76

Ospite
Quindi sembrerebbe tra 15 anni (media) a detta degli uffici...

Peccato che tra 15 anni ci sarò dentro io in quella casa ... (e non è detto che si rintraccino i proprietari/eredi).
E volendo rivendere chi compra una casa con una cifra X da poter pagare?
E' tutto normale? Deliberare conguagli senza date e prezzi indicativi?
Solo a me sembra un po' troppo vago?
Potrebbe anche essere che la procedura di esproprio si chiuda senza altri oneri....
Comunque uno sa cosa si sta comprando, se non gli piace mica è costretto

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Una domanda per gli addetti ai lavori: avendo una rendita catastale di euro 1024 che moltiplicato per i coefficienti preposti fa quasi 160.000 non conoscendo il prezzo imposto lo stesso sarà almeno non inferiore alla rendita catastale ? Anche perché io qui di economico e popolare non ci vedo proprio niente specialmente quando ci paghiamo le tasse

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
AVEVO TROVATO QUESTO ESEMPIO DI CALCOLO IN RETE:
  • base imponibile (valore fiscale) = € 813,42 x 1,05 x 160 = € 136.655,00
  • ho seguito il calcolo, 1024 x 1,05 x 160 = 172.032 non è così?

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
comunque anche fosse 118.000 euro, non discuto in quanto non competente in materia in rete gira di tutto, il prezzo imposto non potrà mai essere inferiore alla rendita catastale? mi chiedo ritornando invece alla mia frase "edilizia economico popolare" a me non sembra proprio che facciano gli alloggi di quella tipologia anche in considerazione della rendita catastale, da noi perfino i camini e le vasche idormasssaggio misero le cooperative costruttrici

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
no
forse tu ti stai riferendo al calcolo del'IMU
io sto parlando di rendita rivalutata ai fini dell'imposta di registro sulla compravendita
no mi riferivo a ai fini dell'imposta di registro, ripeto ho sicuramente sbagliato, 118000 160000 non è importante quello che volevo esprimere è che se oggi il comune afferma il contrario ed a me che ho comprato 5 anni fa a 315000 (credendo anche di fare un affare perche ho conprato a 3200 a metro quadro all'epoca nella mia zona le compravendite oscillavano dai 4000 in su ) dovrebbero restituirmi indietro anche i soldi di tasse pagate, in quanto anche la rednita catastale dovrebbe essere del tipo "economico popolare" i soldi invece li vogliono.....

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il prezzo imposto non potrà mai essere inferiore alla rendita catastale?
bella domanda
Considerazione intelligente
Sarebbe interessante sapere da qualcuno che ha già chiesto il prezzo massimo di cessione quale importo gli è stato comunicato e simulare in base alla sua rendita catastale rivalutata che importo scaturisce
sarebbe sempre interessante capire in questo caso quale parametro prendere ai fini dell'imposta di registro qualora dalla rendita dovesse scaturire un valore maggiore al prezzo imposto .

(anche se non credo ci sarà qualcuno che decida di vendere a prezzo imposto)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto