emile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che io quei soldi li ho dati per l acquisto di un'altra casa e restituirli vorrebbe dire perdere tutta la caparra data. Quindi la cosa è piu complicata di quanto pensi...e poi di mezzo ci sono anche le agenzie quindi oltre alla caparra perderei anche i soldi delle agenzie...

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
:occhi_al_cielo:
se dopo due proroghe essendo a conoscenza del problema ti ha convocato per il rogito fossi in te inizierei a preoccuparmi ;)
Non vorrei che fosse stato imbeccato da qualcuno ... avvocato, ass.ni, et simili per porre le basi di un contenzioso :triste:

non andare sarebbe un grosso sbaglio
chiedere un ulteriore proroga è più sensato ma altrettanto rischioso visto l'incertezza delle tempistiche che ancora permane

Sciogliere l'impegno precedentemente assunto bonariamente, se ci riesci, lo vedo più sensato lasciando comunque la porta aperta alla futura vendita una volta accertate le effettive possibilita di perfezionare una compravendita tranquilla ;)
Fossi in te non mi preoccuperei. Evidenziare che, se non è sciolto il vincolo del prezzo massimo, lu
Salve, avrei bisogno di un consiglio: dopo 2proroghe, il mio acquirente ha fatto la convocazione prr il rogito. Io non so che fare:se andare e chiedere una ulteriore proroga o non andare per nulla o avvisarlo o no...che devo fare??
La cosa migliore è dichiarare nel rogito che hai avviato la pratica per l'affrancamento e che l'acquirente è a conoscenza di tutti i vincoli e accetta di pagare il pattuito.
Se tu non lo dichiarassi potresti essere chiamato in causa. Il rogito sarebbe valido ma non nella parte relativa al prezzo che ti sarebbe ridotto al prezzo massimo. presumo che anche il notaio dell'acquirente di sottoporrà il prezzo massimo e non quello pattuito.

emile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fossi in te non mi preoccuperei. Evidenziare che, se non è sciolto il vincolo del prezzo massimo, lu

La cosa migliore è dichiarare nel rogito che hai avviato la pratica per l'affrancamento e che l'acquirente è a conoscenza di tutti i vincoli e accetta di pagare il pattuito.
Se tu non lo dichiarassi potresti essere chiamato in causa. Il rogito sarebbe valido ma non nella parte relativa al prezzo che ti sarebbe ridotto al prezzo massimo. presumo che anche il notaio dell'acquirente di sottoporrà il prezzo massimo e non quello pattuito.
Scusa ma non ho capito... :triste: posso comunque firmare un rogito ora?e a quale prezzo? I notai rogitano solo a prezzo massimo...sono un po confuso...

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma non ho capito... :triste: posso comunque firmare un rogito ora?e a quale prezzo? I notai rogitano solo a prezzo massimo...sono un po confuso...
e allora chiedi al notaio come uscire fuori. Le cose sono due:
- il notaio non sa niente e allora chiedi a lui come fare. Quella di prima è una soluzione. La sentenza si riferisce a un fatto per il quale era stato taciuto il vincolo. Se nell'atto il vincolo è dichiarato non può essere considerato nullo il prezzo di vendita. Il rogito è tra due soggetti, se si mettono d'accordo così per iscritto, non c'è corte che tenga. l'acquirente avrà pagato di più del dovuto ma se lui lo accetta. Diverso è il caso se nascondi la cosa;
- il notaio vuole rogitare a prezzo massimo.
così la vedo io

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A questo punto se uno deve comprare a prezzo imposto che si basa sulla metratura di casa la vendita non può essere fatta a corpo ma a metro invece negli atti come nel mio io ho acquistato a corpo a prezzo di mercato, scrivono la presente compravendita viene fatta a corpo io compro tutto il blocco il prezzo tiene conto di tutto perfino se chi me la vende mi ci lascia nel giardino un albero che costa 2000 euro per esempio

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Comprare a corpo vuol dire secondo me valorizzare l'autonomia negoziale delle parti forse l'avvocato nel dibattimento doveva farla presente questa cosa ed eccepirla anche in cassazione la costituzione tutela l'autonomia negoziale delle parti ne stavo parlando ieri con il mio notaio che in effetti mi dava ragione

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la costituzione tutela l'autonomia negoziale delle parti
si ma di fronte a negozi giuridici che non sono in contrasto con le normative.

Comprare a corpo vuol dire secondo me valorizzare l'autonomia negoziale delle parti
Sicuramente si anche se la frase di rito completa recita "a corpo e non a misura" inserita per evitare contenziosi sulla consistenza se nell'atto, come in antichità veniva fatto, erano indicati i mq.

La dicitura che trovi in atto " a corpo e non a misura " è una frase di rito anche se non ti dò torto sul fatto che alla luce della situazione post sentenza è (almeno per il momento) inadeguata ...... ne a corpo e ne a misura ... ma secondo la vigente normativa a prezzo massimo di cessione.

Ps. è inutile cercare escamotage interpretativi .... come credo che nessun notaio intelligente rogiti ignorando come se nulla fosse la situazione attuale ....

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
si ma di fronte a negozi giuridici che non sono in contrasto con le normative.

Sicuramente si anche se la frase di rito completa recita "a corpo e non a misura" inserita per evitare contenziosi sulla consistenza se nell'atto, come in antichità veniva fatto, erano indicati i mq.

La dicitura che trovi in atto " a corpo e non a misura " è una frase di rito anche se non ti dò torto sul fatto che alla luce della situazione post sentenza è (almeno per il momento) inadeguata ...... ne a corpo e ne a misura ... ma secondo la vigente normativa a prezzo massimo di cessione.

Ps. è inutile cercare escamotage interpretativi .... come credo che nessun notaio intelligente rogiti ignorando come se nulla fosse la situazione attuale ....

Sicuramente saneranno la situazione almeno spero ...... Ma non credo in tempi brevi non esercito ma conoscendo un po il diritto e conoscendo i tempi biblici dei tar campa cavallo ..infine da una ricerca che ho fatto affermare che solo a Roma c'e stato questo problema come qualcuno dice è falso soprattutto prima del decreto sviluppo in molti comuni medio grandi davano la possibilità di rivendere a prezzo di mercato dopo la legge si sono adeguati il nostro no

Ultima modifica di un moderatore:

iaia80

Membro Junior
Privato Cittadino
e allora chiedi al notaio come uscire fuori. Le cose sono due:
- il notaio non sa niente e allora chiedi a lui come fare. Quella di prima è una soluzione. La sentenza si riferisce a un fatto per il quale era stato taciuto il vincolo. Se nell'atto il vincolo è dichiarato non può essere considerato nullo il prezzo di vendita. Il rogito è tra due soggetti, se si mettono d'accordo così per iscritto, non c'è corte che tenga. l'acquirente avrà pagato di più del dovuto ma se lui lo accetta. Diverso è il caso se nascondi la cosa;
- il notaio vuole rogitare a prezzo massimo.
così la vedo io
@iteleo questa situazione sara stata generata proprio da persone come te: accusate tutti comune e notai e poi parlate di vendere a prezzo che vi pare quando avete davanti la legge che è palesemente chiara...no comment!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto