FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho fatto domanda tempo fa, il prezzo imposto non viene calcolato sulla rendita catastale ma semplicemente sul prezzo di convenzione stabilito dal comune.
Come scritto più volte nel mio caso sul rogito la cooperativa ha riportato il prezzo di convenzione del comune che era 120.000 euro e rotti. A questo la coop ha aggiunto 66.000 di migliorie varie (video citofono, cortina etc etc) per arrivare ad un prezzo finale di 186.000 euro circa.
I geni del comune invece hanno fatto questo calcolo:

Prezzo di convenzione 120.000 euro - 25.000 di fondo perduto che ho ottenuto in base al mio reddito al momento dell'acquisto (2001), 95.000 a questo prezzo hanno calcolato la rivalutazione istat che è del 11,6% (se non ricordo male) arrivando quindi ad un prezzo di 106.000 circa. Quello secondo loro è il prezzo massimo di cessione.
Non solo non hanno tenuto conto delle eventuali migliorie interne effettuate da chi ci ha abitato, ma non hanno preso in considerazione nemmeno quelle scritte nel rogito dalla cooperativa e questo secondo me è assurdo.

Assurdo perchè se le cooperative avevano un certo margine di rialzo dei prezzi partendo dal prezzo della convenzione, essendosi distaccati così tanto il comune ha comunque la responsabilità di non aver controllato una cippa con il risultato che ora non ne vuole sapere e calcola il prezzo massimo di cessione solo sul prezzo di convenzione.

daga

Membro Junior
Privato Cittadino
comunque anche fosse 118.000 euro, non discuto in quanto non competente in materia in rete gira di tutto, il prezzo imposto non potrà mai essere inferiore alla rendita catastale? mi chiedo ritornando invece alla mia frase "edilizia economico popolare" a me non sembra proprio che facciano gli alloggi di quella tipologia anche in considerazione della rendita catastale, da noi perfino i camini e le vasche idormasssaggio misero le cooperative costruttrici
Hai ragione, in questo modo si calcola il valore ai fini IMU, sul quale qundi abbiamo sempre versato le imposte.
Il valore così calcolato è di molto superiore al prezzo massimo di cessione, in alcuni casi anche doppio.
Infatti, non ho mai capito perchè il mio appartamento in diritto di superficie sia accatastato con la categoria A2 (abitazione civile) e non A3 (abitazione economico-popolare). In questo modo, ovviamente, ho sempre pagato importi molto alti per ICI prima ed IMU poi.
Adesso che ho deciso di vendere questo appartamento, secondo loro dovrei venderlo ad un prezzo che non copre neanche quanto da me sborsato 25 anni fa per l'acquisto e nei venti anni successivi per interessi sul mutuo. E devo sentirmi chiamare "speculatore" !

emile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, avrei bisogno di un consiglio: dopo 2proroghe, il mio acquirente ha fatto la convocazione prr il rogito. Io non so che fare:se andare e chiedere una ulteriore proroga o non andare per nulla o avvisarlo o no...che devo fare??

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Hai ragione, in questo modo si calcola il valore ai fini IMU, sul quale qundi abbiamo sempre versato le imposte.
Il valore così calcolato è di molto superiore al prezzo massimo di cessione, in alcuni casi anche doppio.
siccome si parlava di imposta di registro e il modo di rivalutazione della rendita ......
non c'è correlazione riferito all'imposta tasi ,IMU accii-loro in base ai comuni e come chiamano la metodica per i prelievi di sangue a noi contribuenti con l'imposta riferita ai trasferimenti immobiliari.

non ho mai capito perchè il mio appartamento in diritto di superficie sia accatastato con la categoria A2 (abitazione civile) e non A3 (abitazione economico-popolare). In questo modo, ovviamente, ho sempre pagato importi molto alti per ICI prima ed IMU poi.

Qui ti devo dare ragione, anche se ai fini dell'attribuzione della rendita catastale c'è anche il classamento "classe" riferito ad una certa zona censuaria che dovrebbe tenere conto anche del foglio di mappa dove insiste l'immobile

( se in quel foglio che racchiude un certo numero di particelle sulle quali sorgono i fabbricati e i fabbricati stessi prettamente sono costruzioni economiche la classe che incide come elemento di calcolo per la rendita dovrebbe essere adeguatamente considerata bassa)

Ciò non toglie che anche la categoria dovrebbe rispecchiare quello che è la destinazione dell'immobile

quindi un accatastamento come A/2 a mio avviso potrebbe essere giustamente contestato dal proprietario chiedendo un riadeguamento visto che siamo in piena riforma del Catasto

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
dopo 2proroghe, il mio acquirente ha fatto la convocazione prr il rogito.
:occhi_al_cielo:
se dopo due proroghe essendo a conoscenza del problema ti ha convocato per il rogito fossi in te inizierei a preoccuparmi ;)
Non vorrei che fosse stato imbeccato da qualcuno ... avvocato, ass.ni, et simili per porre le basi di un contenzioso :triste:

non andare sarebbe un grosso sbaglio
chiedere un ulteriore proroga è più sensato ma altrettanto rischioso visto l'incertezza delle tempistiche che ancora permane

Sciogliere l'impegno precedentemente assunto bonariamente, se ci riesci, lo vedo più sensato lasciando comunque la porta aperta alla futura vendita una volta accertate le effettive possibilita di perfezionare una compravendita tranquilla ;)

emile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo che voglia prorogare ancora pero andare alla convocazione non sarebbe accettare di vendere a prezzo massimo? Devo ricomprare e non posso perdere altri soldi! Non andare cosa implicherebbe? Che confusione...

marvit81

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, avrei bisogno di un consiglio: dopo 2proroghe, il mio acquirente ha fatto la convocazione prr il rogito. Io non so che fare:se andare e chiedere una ulteriore proroga o non andare per nulla o avvisarlo o no...che devo fare??
Risolvi bonariamente la cosa perchè ci rimetteresti tu se nn vuole più prorogare

marvit81

Membro Junior
Privato Cittadino
Non credo che voglia prorogare ancora pero andare alla convocazione non sarebbe accettare di vendere a prezzo massimo? Devo ricomprare e non posso perdere altri soldi! Non andare cosa implicherebbe? Che confusione...
Beh fossi in te a questo punto risolverei bonariamente, gli ridai la caparra e amen, aspetti che si risolva la questione delibera, affranchi e poi puoi rivenderti casa in santa pace. Il mio proprietario nn vuole capire e mo sono cavoli suoi se non si presenta entro fine mese!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto