Buongiorno a tutti,
@Giuseppe Di Piero ho letto l'ultimo articolo che ha postato, ma ho un dubbio: nell'articolo si dice che nel caso del primo assegnatario basterà stipulare la nuova convenzione con il comune, mentre nel caso dei proprietari successivi servirebbe un intervento della regione in quanto il comune è sprovvista del potere normativo; ora da i retaggi dei miei studi emerge come incontrovertibile la nozione secondo cui nel rango delle fonti giuridiche le legge di rango inferiori, in questo caso le legge regionali, non possono in alcun modo modificare o abrogare o derogare fonti giuridiche di rango superiore, sempre nel nostro caso, leggi nazionali; la Legge 106/2011 all' articolo 5 con l'introduzione all'articolo 31 del comma 49 bis ha integrato la legge 448/1998, recita" ...consentendo la rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e relative pertinenze, dopo che siano trascorsi 5 anni dalla data del primo trasferimento, con convenzione in forma pubblica stipulata a richiesta del singolo proprietario e soggetta a trascrizione per un corrispettivo proporzionale alla corrispondente quota millesimale, determinato, anche per le unità in diritto di superficie , in misura pari ad una percentuale del corrispettivo risultante dall'applicazione del comma 48 della legge 448/1998".
Inoltre la Cassazione ha previsto altresì che come stabilito dal comma 16-undecies dell' art 29 della legge 24 febbraio 2012 n.14 (di conversione con modificazioni, del decreto legge 29 dicembre 2011 n.216) che siano i singoli comuni a determinare il corrispettivo dovuto per la rimozione dei vincoli alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative di edilizia residenziale pubblica.
Il mio dubbio sorge in quanto mi sembra ovvio che la ratio della legge di cui sopra sia estesa anche ai successivi assegnatari dopo il primo, potrebbe
@Giuseppe Di Piero spiegarmi perché ritenete invece opportuno un intervento da parte della regione nei casi dei secondi terzi etc etc assegnatari? grazie per la disponibilità se mi vorrà rispondere.