EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ieri mia moglie vede un appartamento in vendita, prende il numero e contatta l'agenzia.

"Si, signora, viene 199.000 euro, è un bellissimo appartamento, etc etc".

"Ma è in diritto di superficie o di proprietà?"

"Diritto di superficie".

"Ah! E come cavolo fate a vendere a prezzo di mercato?"

"Ma signora, quello non è un problema. Ci sono notai che, in mancanza di indicazioni precise da parte del Comune, stipulano senza problemi".

:shock:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ieri mia moglie vede un appartamento in vendita, prende il numero e contatta l'agenzia.

"Si, signora, viene 199.000 euro, è un bellissimo appartamento, etc etc".

"Ma è in diritto di superficie o di proprietà?"

"Diritto di superficie".

"Ah! E come cavolo fate a vendere a prezzo di mercato?"

"Ma signora, quello non è un problema. Ci sono notai che, in mancanza di indicazioni precise da parte del Comune, stipulano senza problemi".

:shock:
Gira i contatti all'associazione così che si occupino subito.

degan79

Membro Junior
Privato Cittadino
Voglio ringraziare pubblicamente Giuseppe Di Piero che sta dando risonanza e pubblicità al tema che invece pare ignorato dalle amministrazioni, almeno con riferimento alla tempestica che si sta dilatando oltremodo rispetto all'importanza della questione

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@degan79, d'accordo con te, ma se anche noi non ci facciamo sentire ...io sono andata lunedì scorso e credo di riandare giovedì, però perché nessuno è andato ieri o se impossibilitato perché non ha almeno telefonato in dipartimento? se non ci facciamo sentire sarà ancora peggio..almeno secondo me

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentili tutti, avendo oramai appurato che la delibera va cambiata poiché presenta diversi punti di dubbia interpretazione, considerato che il Comune in medesimi PdZ rilascia il terreno in diritto di proprietà (specie alle imprese) o in diritto di superficie (di solito alle cooperative), perché non si fa una delibera unica che consente lo svincolo sia dal diritto di superficie che da quello di prezzo massimo?
Non mi dite che è per la quantificazione del costo di esproprio poiché nello stesso PdZ si hanno due differenti assegnazione del terreno o perché non si può fare. Alcuni Comuni procedono parallelamente allo svincolo di ambedue.
Qualcuno sta suggerendo tale strada al Comune e ai Dirigenti preposti?
La platea dei richiedenti sarebbe di molto maggiore e molti di più andrebbero al Dipartimento a sollecitare la risoluzione di questa atavica problematica.
:triste:

C

Cesco76

Ospite
Grazie ragazzi!!!
Pensare che oggi sarei dovuto andare a vedere un appartamento in via Domenico purificato in diritto di superficie.
Il venditore mi ha detto che ha pagato per poterla vendere a libero mercato ma che il diritto di superficie rimane a 99 anni + 99 anni. Mi sa che gli faccio un colpo di telefono!!!
Questo
Appartamento - €268.000 · 140m² Vendita Appartamento in via Domenico.... Roma. Ottimo stato, ultimo piano, posto auto, balcone, riscaldamento autonomo
con quale agenzia?

C

Cesco76

Ospite
Ciao a tutti, vi riporto un post di un altro forum.
Alcune persone sono state ricevute da Eggidi l'altro ieri pomeriggio.

Di seguito riporto parte del messaggio ricevuto:

"... I criteri di stima sono in fase finale di valutazione. Mancano al massimo ancora tre incontri della commissione. La delibera in bozza è già pronta. Non mancherebbe molto se non fosse sorto un ulteriore problema riguardante i piani di zona in proprietà. Si sono resi conto che l'affrancazione va chiesta anche a questi ultimi ma hanno ancora dei dubbi in termini di anni di convenzione. Sono in attesa del parere dell'Avvocatura per dipanare questa ulteriore matassa".

Queste persone hanno suggerito di: dividere in 2 la delibera, una per il diritto di superficie e un'altra per il diritto di proprietà. Tale soluzione va verificata con Tronca e con l'avvocatura.

...Speriamo si diano una mossa.
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!! in questo forum sono sei mesi che la gente ha capito che vale anche per il diritto di proprietà e questi se ne accorgono ora..... sarà fatto apposta?

daga

Membro Junior
Privato Cittadino
Stamattina ho chiamato l'ufficio protocollo dell'Urbanistica per avere qualche notizia.
La signora che mi ha risposto non mi ha saputo dire assolutamente niente; mentre una ventina di giorni fa mi aveva detto che la commissione stime stava ultimando i lavori oggi è stata del tutto evasiva e ha detto che non poteva dirmi niente di nuovo perchè non avevano ricevuto alcuna notizia.
Dopodichè ho chiamato l'ufficio dell'Ing. Egiddi e la segretaria, che mi è sembrata alquanto imbarazzata, mi ha detto che non hanno avuto alcuna comunicazione circa i lavori della commissione e che comunque, una volta ultimati i medesimi, ci dovrà essere la delibera del Commissario.
Insomma ho avuto l'impressione che la situazione anzichè progredire si sia del tutto bloccata. Spero di sbagliarmi.
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di sentire altre persone?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto