Uscita12

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è possibile che abbia fatto l'affrancazione perchè stiamo ancora tutti in attesa.
Forse avrà fatto il riscatto della proprietà...
L'agente immobiliare ha parlato espressamente di affrancazione.

Quando gli ho detto che non era possibile mi ha risposto che ne era certo.

Ci sono piani di zona dove è possibile affrancare?

12.000 euro per 90mq non sono pochi..direi. Se queste sono le cifre da pagare..siamo messi male..

C

Cesco76

Ospite
buongiorno a tutti riporto quanto letto su un altro forum:
"Se infatti le elezioni si terranno (come sembra) il prossimo 5 giugno, i Municipi cesseranno le loro funzioni il 10 aprile. Per prassi, nei 40 giorni che precedono il voto, chi governa (in questo caso il commissario) non prende decisioni rilevanti, lasciando che sia il nuovo sindaco a portarle avanti."
Quindi se qui fosse riportato il vero, la data ultima non sarebbe stata il 12 aprile - come detto all'urbanistica - ma martedi 26 aprile!!!
È una prassi ma non una regola

L'agente immobiliare ha parlato espressamente di affrancazione.

Quando gli ho detto che non era possibile mi ha risposto che ne era certo.

Ci sono piani di zona dove è possibile affrancare?

12.000 euro per 90mq non sono pochi..direi. Se queste sono le cifre da pagare..siamo messi male..
Probabilmente ha fatto confusione o ancora più probabilmente non è preparato, si riferiva,cista anche la cifra, quasi sicuramente al riscatto del terreno che è già possibile e mi sembra sia uno di quei pdz sbloccati

Ultima modifica di un moderatore:

Giulio74

Membro Junior
Privato Cittadino
Probabilmente ha fatto confusione o ancora più probabilmente non è preparato, si riferiva,cista anche la cifra, quasi sicuramente al riscatto del terreno che è già possibile e mi sembra sia uno di quei pdz sbloccati
Quindi, a parità di immobile, le affrancazioni per chi è in diritto di proprietà, dovrebbero essere minori rispetto a chi è in diritto di superficie e deve procedere al riscatto della quota parte di terreno, è corretto?

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi, a parità di immobile, le affrancazioni per chi è in diritto di proprietà, dovrebbero essere minori rispetto a chi è in diritto di superficie e deve procedere al riscatto della quota parte di terreno, è corretto?

per logica dovrebbe essere rapportata al tempo passato dalla stipula della convenzione... meno tempo e' passsato e piu' l'affrancazione dovrebbe essere di valore alto .... ed anche maggiore rispetto alla trasformazione del diritto di superficie perche' in realta' e' un modo per aggirare la legge sulle aree 167.... se fossero poi passsati per esempio i 20 anni..... mi aspetto un valore di affrancazione piu' basso quindi una percentuale rispetto alla trasformazione diritto sup -> piena prorpieta'....

F

fortufortu

Ospite
In alcuni Comuni Laziali questo problema lo hanno risolto da mesi ormai, tenuto conto di minor personale, minori abitazioni da sanare hanno fatto presto e non hanno bloccato le compravendite.
Il comune/dipartimento di Roma a mio avviso visto il blocco di migliaia di stipule bloccate come minimo dovrebbero creare una task force per risolvere queste situazioni, altrimenti le difficolta a stipulare aumentano oltre l'immaginazione....

Giulio74

Membro Junior
Privato Cittadino
riporto alcune informazioni recuperate oggi presso l'ufficio dell'ing. Mancini:

- per il PdZ 39 bis - Grottaperfetta, in diritto di proprietà con Convenzione del 1980, resta confermata la necessità di procedere all'affrancazione dal prezzo massimo di cessione;
- la decadenza del suddetto vincolo, passati 20 anni dalla Convenzione, vale solo per le Convenzioni stipulate successivamente dall'entrata in vigore del dpr 380/2001 (art. 18);
- per il PdZ 39 bis - Grottaperfetta, il valore venale dell'area è di €/mc 177,94;
- per le convenzioni ante 1992, la riduzione del valore venale dell'area dovrebbe essere del 25% e non del 15%;
- la delibera è ancora ferma al Segretariato Generale e non si conoscono ancora i tempi di approvazione;

altro, purtroppo, non sono riuscito a sapere.

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
riporto alcune informazioni recuperate oggi presso l'ufficio dell'ing. Mancini:

- per il PdZ 39 bis - Grottaperfetta, in diritto di proprietà con Convenzione del 1980, resta confermata la necessità di procedere all'affrancazione dal prezzo massimo di cessione;
- la decadenza del suddetto vincolo, passati 20 anni dalla Convenzione, vale solo per le Convenzioni stipulate successivamente dall'entrata in vigore del dpr 380/2001 (art. 18);
- per il PdZ 39 bis - Grottaperfetta, il valore venale dell'area è di €/mc 177,94;
- per le convenzioni ante 1992, la riduzione del valore venale dell'area dovrebbe essere del 25% e non del 15%;
- la delibera è ancora ferma al Segretariato Generale e non si conoscono ancora i tempi di approvazione;

altro, purtroppo, non sono riuscito a sapere.

Quindi per una convezione ad esempio del 2004 nel 2025 sarebbe possibile vendere a prezzo di mercato senza affrancazione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto