Danicuccu

Membro Junior
Privato Cittadino
la scorsa settimana Mancini mi diceva che sull'argomento era stato richiesto parere all'Avvocatura e l'orientamento era quello che la decadenza del vincolo del prezzo massimo di cessione, trascorsi 20 anni dalla Convenzione, valeva solo per le Convenzioni successive all'entrata in vigore del dpr 380/2001 e si faceva riferimento all'art. 18 di questo decreto.
io però gli stavo sottoponendo il mio caso specifico di convenzione con diritto di proprietà, non so se la cosa cambia nel caso di diritto di superficie.
Grazie delle info. ma hai preso appuntamento con questo Mancini? si può andare il lune ed il giove? perché nel caso ci vado a parlare anche io... Grazie!!!

Sicuramente Di Piero sapra' rispondervi ma se si fa riferimento anche alla legge 865 del 30.10.1971 atr, 35 e' riportato chiaramente che dopo 20 anni decadono i vincoli se riscattata la superficie
Si esatto. La mia è ai sensi della 865/71. Mi puoi dire dove chiaramente si fa riferimento? se parli degli art. 49 e 49 bis della 488/88 integrata dalla 106/2011 purtroppo non sono riuscita a trovare con chiarezza quello che mi stai dicendo.

Ultima modifica di un moderatore:

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
vedi qui Titolo I
pero' leggendo sull' art 35 sono stati proprio abrogati i commi Commi 15, 16, 17, 18, 19: Abrogati (59) che parlavano del vincolo ventennale. .... sentiamo di piero cosa dice.... uno ei massimi esperti

Danicuccu

Membro Junior
Privato Cittadino
vedi qui Titolo I
pero' leggendo sull' art 35 sono stati proprio abrogati i commi Commi 15, 16, 17, 18, 19: Abrogati (59) che parlavano del vincolo ventennale. .... sentiamo di piero cosa dice.... uno ei massimi esperti
Esatto... non riesco a cavarne un ragno dal buco.... Come tutti del resto... ma anche quella che poteva essere una strada... adesso la stanno mettendo in discussione...

Danicuccu

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie @lupin3 mi sono letta il documento. Non so quale sia la provenienza ma credo che abbia qualche imprecisione. Non fosse altro che nel mio caso la decadenza del vincolo dovrebbe verificarsi ai sensi dell'art. 31, comma 45, lettera a) della 448/98, se non fosse che il comma 45 non ha lettere... Forse il comma 46? grazie comunque!!!!!

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno. Per aggiungere confusione alla confusione, ieri mi sono recata da un notaio per avere conferma che in caso di pdz sbloccato, in caso di convenzione "vecchia" di più di 20 anni, trasformando la superficie in proprietà avrei svincolato l'immobile dal prezzo massimo di cessione... Risultato... Mi ha detto che anche questa "cosa" (che detto tra noi la cosa in questione altro non è che una legge) non è detta... che anche per questo il notariato ha congelato i pareri... Ma è mai possibile'????????? @Giuseppe Di Piero mi può aiutare????

Non v'è dubbio che se si trasforma il diritto di superficie in piena proprietà proprietà, i vincoli decadono automaticamente trascorsi 20 anni dalla stipula della originaria convenzione (con cui era stato concesso il diritto di superficie).
Il parere del notaio mi pare veramente incomprensibile.

P.S. Lo sfratto delle 27 famigle di Castelverde è stato bloccato. Questa mattina grande presenza di tutti i comitati e di diversi politici.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto