peppe1

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma state scherzando? Stiamo parlando di applicare delibere e normative, su un foglio excel basta un attimo e saltano le formule. Il software deve avere la giusta blindatura, in maniera che i calcoli non siano contestabili in alcun modo. Qui si parla dei nostri soldi e io certo non li affiderei alla volatilità di un foglio excel, che peraltro dovrebbe essere replicato su n computer e il margine di errore si amplifica all'infinito. Preferisco aspettare tre mesi ed avere la certezza dell'importo, piuttosto che mettermi a rischio che un giorno qualcuno si accorga che ho pagato di più o di meno
allora
credo che ci sia molta confusione e pressapochismo
il software non può essere un foglio excel o similare
visto che dovrà gestire una banca dati enorme
se conoscete gli algoritmi da applicare avrete sicuramente notato che il comune dovrà comunicare dat necessari e tra questi i pagamenti effettuati (NON CREDO CHE SIANO DISPONIBILE CON IMMEDIATEZZA)

peppe1

Membro Junior
Privato Cittadino
Esistono modi per bloccare le celle in cui sono presenti formule, si possono perfino mettere password ai fogli di lavoro in modo che nessuno tocchi nulla. Si possono creare macro per l'inserimento dei dati. Se uno sa veramente usare Excel può fare un ottimo lavoro.
Ma hai ragione, probabilmente chiameranno una società esterna per fare un software, così si perde altro tempo utile.
credo che tu non conosca excel altrimenti sapresti che tale strumento non potrebbe gestire cosi tanti dati ed elaborarli

melixann

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Esistono modi per bloccare le celle in cui sono presenti formule, si possono perfino mettere password ai fogli di lavoro in modo che nessuno tocchi nulla. Si possono creare macro per l'inserimento dei dati. Se uno sa veramente usare Excel può fare un ottimo lavoro.
Ma hai ragione, probabilmente chiameranno una società esterna per fare un software, così si perde altro tempo utile.
Lo spieghi a me?
Il problema non è la perdita di tempo, il problema è che per legge le p.a. non possono affidare procedure ad accrocchi excel. P.s.: Sai quanto ci vuole a crackare una password su excel? Zero tempo

ioiobbi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nel messaggio del Segretariato Generale si diceva che la delibera sarebbe stata applicabile fin dalla settimana entrante.
Io interpreto questa affermazione come l'immediato avvio delle pratiche di calcolo e comunicazione agli interessati. D'altra parte le formule di calcolo era già state definite nella delibera 33/15 e come ben sappiamo, in questi mesi non si è fatto altro che riunire commissioni per definire i valori venali dei terreni e, spero, tirare fuori documenti sulle concessioni, i prezzi di esproprio dei terreni e quanto versato dai vari costruttori e cooperative. Quindi hanno avuto tutto il tempo per predisporre il software di calcolo e fare le simulazioni del caso.
Credo inoltre che se non fossero stati pronti non avrebbero firmato la nuova delibera.
Un po di ottimismo ragazzi!!

A

andrea1010

Ospite
Sarebbe veramente ridicolo se dalla prima delibera ad oggi non hanno ancora predisposto un programma per fare 2 conti. Spero che questo tempo sia servito per calcolare il valore dei terreni e preparare il tutto per iniziare a mandare avanti le pratiche.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto