Caro Antari di sicuro c'è solo una cosa che in questo valle di lacrime è certa , il caos! Qui non ci sono certezze di nulla, cerchiamo insieme di capire ed interpretare , credo che questo sia anche lo spirito di un forum che è certamente quello di socializzare e veicolarci informazioni ed esperienze personali. Nessuno ha il verbo ! Comunque se leggi la delibera vedi che comunque indipendentemente dagli anni che restano alla fine della convenzione sia di 99 sia di 20 devi pagare sempre un minimo del 30% del costo di trasformazione. Per il fatto che puoi fare solo la affrancazione anche qui ho qualche dubbio. Poi non avendo trasformato il diritto di superficie in proprietà, se non erro, devi vendere ad una certa tipologia di acquirente ed inoltre il prezzo è certamente più basso poichè l'eventuale acquirente ti compra la casa sapendo che poi il comune alla fine della convenzione potrebbe non rinnovarla e prendersi casa ? inoltre più anni passano e più ti avvicini alla fine della convenzione e più si deprezza l'immobile. Credo che sono elementi perlomeno da valutare.