Buongiorno,
ho una domanda da porvi.
Ad oggi, è possibile fare il compromesso di vendita su una casa in diritto di superficie indicando che è in corso l'affrancazione e che il rogito verrà effettuato ad avvenuta affrancazione?
Vi ringrazio molto
Allora dovrebbe essere possibile farlo mettendo una clausola sospensiva di questo tipo:
"Per quanto riguarda il prezzo di vendita stabilito in libero mercato di € ___________, La parte promittente venditrice dichiara di aver presentato in data __________ Richiesta di Adesione alla Deliberazione C.S. Assemblea Capitolina n° 33/2015 Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione, Protocollo n° ________________.
Il presente preliminare è condizionato alla conclusione della procedura di Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione con la stipula della convenzione con il Comune di Roma che dovrà avvenire entro il __________Decorso tale termine, se la mancata stipula di tale Convenzione fosse avvenuta per cause non riconducibili direttamente ed indirettamente alla parte promittente venditrice, le parti possono stabilire di comune accordo una nuova scadenza dopo la quale il presente preliminare cesserà di validità e la parte promittente venditrice si impegnerà a restituire alla parte promittente acquirente la cifra ricevuta a titolo di caparra confirmatoria e per il caso specifico, La parte promittente acquirente rinuncerà a qualsiasi rivalsa per inadempienza contrattuale al presente preliminare mediante scrittura privata tra le parti".
Comunque a riguardo posso darvi conferma domani che ho appuntamento con un noto notaio di Roma. In teoria se la sospensiva è basata su una cosa nulla in teoria sarebbe nulla. Ma in questo preciso caso è stata emanata una legge nel 2011 e due delibere comunali che stabiliscono la possibilità di affrancare, quindi non ci sarebbe nullita... Comunque a chi vuole procedere così per il compromesso vi consiglio fortemente di prendere tempi lunghi x il rogito almeno fino a dicembre....