Questa mattina ero al Dipartimento ed ho presentato la domanda integrativa. Poi mi sono ficcato nella stanza del geometra Pistilli. Ha confermato che il contratto con RISORSE PER ROMA è stato effettuato. Gli ho mostrato un conteggio da me fatto come esempio di simulazione di quanto andrò a pagare. Gli ho fatto vedere gli atti in mio possesso: la procedura di calcolo eseguita è giusta, però..... però....rimane il problema se vengono conteggiate o meno le opere di urbanizzazione. A questa osservazione gli ho fatto osservare che se non vengono conteggiate le OO.UU. la cifra da pagare schizza verso l'alto in un modo mostruoso. E poi, perché non me le devi conteggiare, quante volte vuoi farmele pagare??? Gli ho fatto vedere i conteggi fatti all'epoca dal Comune, con tanto di firma e timbri del Comune, conteggi allegati al rogito di assegnazione in cui Voi del comune li contemplate anche nei calcoli per la determinazione del costo del prezzo massimo. Il geometra Pistilli, mi ha detto che lui spera che vengano conteggiati gli OO.UU. Quindi allo stato attuale siamo in presenza di due fatti:
1. contratto con risorse per roma OK;
2. il personale dipendente non è in grado di poter fornire delucidazione se nei conteggi includeranno anche le OO.UU.
Rimane l'amaro in bocca.
Comunque vada, la notizia si sta diffondendo a macchia d'olio, e questa mattina con me c'erano una decina di persone dal geometra Pistilli: considerazioni condivise da molte persone: questa storia ha "ammazzato" l'edilizia agevolata. Alcune persone non riescono nemmeno a vendere più casa. La gente quanto sente di edilizia agevolata, di diritto di superficie e di rimozione dei vincoli scappa, fanno un fugone.
All'epoca i fiorentini fecero un funerale quando vietarono la vendita della bistecca; bene, qui a ROMA possiamo fare un grosso funerale per l'EDILIZIA AGEVOLATA.