Santi60

Membro Attivo
Professionista
Io. Ho acquistato 10 anni fa da un primo venditore_proprietario coop. Senza problemi e ad un prezzo libero. Ed ora che devo rivendere lo stesso notaio dice che devo svincolare! Scusate ma avendo tre anni fa trasformato il diritto di superficie in dir. Di proprietà...la convenzione ( fatta nel 1987) nn si riduce x legge a 20 anni?

Cosa c'è scritto nella convenzione di trasformazione a proposito della durata?

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Io. Ho acquistato 10 anni fa da un primo venditore_proprietario coop. Senza problemi e ad un prezzo libero. Ed ora che devo rivendere lo stesso notaio dice che devo svincolare! Scusate ma avendo tre anni fa trasformato il diritto di superficie in dir. Di proprietà...la convenzione ( fatta nel 1987) nn si riduce x legge a 20 anni?

Io chiederei allo stesso notaio di pagarla lui l'affrancazione, come risarcimento danni, dato che a suo tempo ha fatto un rogito a prezzo pieno!

Santi60

Membro Attivo
Professionista
A titolo di esempio, allego la Delibera n. 5 del2014 del Comune di Venezia (che non mi sembra proprio uno sperduto paesino di montagna con modesti valori degli alloggi :) ).
In particolare, lo schema di Convenzione in Allegato "B" è piuttosto chiaro ed è, praticamente, equivalente, nei primi due casi sotto indicati, a quello della Delibera del Comune di Roma nr. 54/2003. In tale Allegato "B" sono chiaramente individuati i 3 casi:
  1. CASO IN CUI I VINCOLI VENTENNALI SIANO GIA’ SCADUTI (applicazione del solo comma 46 art. 31 Legge 448/98)
  2. CASO IN CUI I VINCOLI VENTENNALI NON SIANO SCADUTI MA SI
    VOGLIA COMUNQUE MANTENERLI (applicazione del solo comma 46 art. 31 Legge 448/98)
  3. CASO IN CUI I VINCOLI VENTENNALI NON SIANO SCADUTI E SI
    VOGLIA RIMUOVERLI ANTICIPATAMENTE (applicazione contestuale del comma 46 e del comma 49-bis art. 31 Legge 448/98).
Suggerirei a chi dovrebbe decidere su queste problematiche a Roma, di prendersi qualche giorno di vacanza ed andare a passarle nella bellissima Venezia, magari respirando quell'aria, oltre a rilassarsi, gli si apre anche la mente ;) ...

Allegati

• DC_2014_5_Deliberazione_Eliminazione_dei_vincoli_negoziali_residui.pdf
    395 KB · Visite: 39

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
A titolo di esempio, allego la Delibera n. 5 del2014 del Comune di Venezia (che non mi sembra proprio uno sperduto paesino di montagna con modesti valori degli alloggi :) ).
In particolare, lo schema di Convenzione in Allegato "B" è piuttosto chiaro ed è, praticamente, equivalente, nei primi due casi sotto indicati, a quello della Delibera del Comune di Roma nr. 54/2003. In tale Allegato "B" sono chiaramente individuati i 3 casi:
  1. CASO IN CUI I VINCOLI VENTENNALI SIANO GIA’ SCADUTI (applicazione del solo comma 46 art. 31 Legge 448/98)
  2. CASO IN CUI I VINCOLI VENTENNALI NON SIANO SCADUTI MA SI
    VOGLIA COMUNQUE MANTENERLI (applicazione del solo comma 46 art. 31 Legge 448/98)
  3. CASO IN CUI I VINCOLI VENTENNALI NON SIANO SCADUTI E SI
    VOGLIA RIMUOVERLI ANTICIPATAMENTE (applicazione contestuale del comma 46 e del comma 49-bis art. 31 Legge 448/98).
Suggerirei a chi dovrebbe decidere su queste problematiche a Roma, di prendersi qualche giorno di vacanza ed andare a passarle nella bellissima Venezia, magari respirando quell'aria, oltre a rilassarsi, gli si apre anche la mente ;) ...
dovrebbero mettere Santi 60 all'urbanistica... ne sa piu' Lui che tutto il dipartimento:)

alli

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
ho acquistato un appartamento nel 2000 in diritto di superficie (convenzione del 1988), ovviamente pagandolo a prezzo di mercato.
L'ho rivenduto, sempre a prezzo di mercato, a giugno 2015, inconsapevole di tutte le discussioni di oggi. Avevo una agenzia immobiliare, il nulla osta del comune, ed un notaio che ha redatto l'atto, non sapevo nulla di tutto ciò di cui si discute ora.
A settembre è uscita la famosa sentenza ed ora l'acquirente mi chiede indietro 100.000 euro.
Questo non è giusto visto che anche io ho comprato a prezzo di mercato!
Che dovrei fare?
il primo incontro per la mediazione è ad inizio settembre, vorrei avere più tempo per capire se arrivi qualche chiarimento anche dal Comune ma non ce n'è.
Ed anche pagare l'affrancazione è giusto?
E io che dovrei fare, richiederla indietro a chi mi ha venduto nel 2000??
Mi sembra così assurdo......
Tra l'altro credo proprio sia il caso in cui l'acquirente non si accontenterebbe dell'affrancazione ma vorrebbe comunque i 100.000 € portandomi in causa....e non conosco neanche un buon avvocato esperto in materia!!
Vi ringrazio per ogni consiglio che vorrete darmi

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma qualcuno sta andando più al dipartimento x sapere se si muove qualcosa... Come sta andando quel gruppo x fare la diffida al comune e vedere se si muove qualcosa con il nuovo assessore all urbanistica, quando si insediera' naturalmente

U

Utente Cancellato 67182

Ospite
Cosa c'è scritto nella convenzione di trasformazione a proposito della durata?
Io nn ho mai avuto in mano questa convenzione. Pero sembra essere di 30 anni. Quindi sta x scadere ( dal 1987) nel riscattare la superficie c era vincolo di nn cedere immobile a prezzo libero come da convenzione, ma avendo io acquistato senza problemi e sapere della convenzione nn mi sono preoccupata anche perche ne hanno vendute tante negli anni passati senza chiedere come ora di riscattare il vincolo. Ma se adesso volessi riscattare x poter vendere...cosa succede a me che ho invece acquistato in violazione del vincolo????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto