Questa mi sembra una soluzione sensata!I nostri problemi, benché gravi per noi, sono solo una piccola parte di quelli che si è trovata ad affrontare la neonata giunta comunale, non possiamo pretendere che sindaco ed assessori siano già perfettamente informati su tutto e che abbiano già le soluzioni in tasca. E quello dell'urbanistica non è l'unico dipartimento da rivoltare da cima a fondo, lo sono praticamente tutti.
Quindi sta a noi informare chi di dovere senza pretendere tutto e subito.
Se sbloccano gli affrancamenti è già qualcosa, visto che c'è gente praticamente in mezzo alla strada. Una soluzione potrebbe essere quella di invitare Berdini a sbloccare l'attuazione della delibera 40 ma prendendo a riferimento i prezzi stabiliti nella delibera precedente, che secondo i calcoli di molti di noi si avvicinano di più a quanto disposto dalla legge.
Per altro anche congeland la delibera 40 le bozze di Convenzione per Affrancamento e Trasformazione sono già state autorizzate con le Deliberazioni precedenti (una del 2003 ed una del 2015) ed almeno per i 14 PdZ stime sensate dei corrispettivi sono già state deliberate in passato (basterebbe solo la rivalutazione ISTAT con cadenza biennale).
Resterebbero solo da deliberare delle stime corrette per gli altri PdZ, che senza scomodare il famoso "Gruppo di Esperti" che ha contribuito a quella mostruosità della 40/2016, potrebbero essere determinate in pochi minuti con la procedura semplificata riportata nel documento Formez che ho postato in precedenza.