PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi associo a Fausto1.
Tutti i proprietari oltre al primo che hanno acquistato a prezzo di Libero mercato, il Comune dovrebbero affrancare dal prezzo massimo di cessione senza pretendere soldi, altrimenti tanta gente verrà ulteriormente penalizzata (per la serie oltre al danno la beffa). Mentre la trasformazione (se vorrà farla) spetterebbe all'attuale proprietario. Saluti[/QUOTE]

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
spiega sul forum, interessa anche altre persone ,grazie
Un mio collega è andato al Comune e da lì invitato a contattare un CAF o Sunia per farsi fare i calcoli.
Il Sunia gli ha fatto i calcoli a canone concordato dicendo che l'equo canone non esiste più.
A questo punto ho invitato il mio collega a contattare @Di Piero poiché sul sito di area 167 si invita a impugnare i contratti di affitto a canone concordato in quanto quello applicabile è l'equo canone. Vedi sul sito area 167.
Ho posto un quesito alla Regione via Pec per chiedere se è ancora applicabile l'equo canone o se è stato sostituito dal canone concordato. Attendo risposta.
Non posso dire sul forum il nome ma esiste anche un'associazione che dietro pagamento della quota annuale fa i calcoli del canone da applicare come equo canone. Pare che anche il Comune si rivolga a loro.
In privato, visto le regole del forum, ti dico il nome dell'associazione.

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende.
Se la casa è nuova ed ammobiliata l'equo canone arriva sui 700-800.
A canone concordato metti un 200-300 euro in più.
Poi ci sono le tasse ridotte rispetto al mercato libero.
Se la casa è datata le cifre divengono 200 mensili e non conviene affittare

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
spiega sul forum, interessa anche altre persone ,grazie
Pur non esssendo interessato all'affitto, mi sono fatto parte attiva per questa tematica ponendo il quesito seguente alla Regione che magari un domani potrebbe vedermi coinvolto:

-----------

Spettabile Ufficio Legale,

vi scrivo per chiederle lumi su come procedere sulla questione di seguito riassunta.

Sono possessore di alloggio ERP e ho già l'autorizzazione a vendere o affittare tale alloggio essendo trascorsi 5 anni dall'assegnazione.

La mia Convenzione con il Comune stabilisce che il canone d'affitto deve essere stabilito secondo la legge 392/78 sull'equo canone.

Il SUNIA cui mi sono rivolto, dietro indicazione del Comune di Roma, per stimare tale canone mi ha detto che la legge 392/78 è stata sostituita dalla legge 431/1998 sul canone concordato.

Tuttavia, l'associazione Aerea 167 ha pubblicato sulla propria pagine web (http://www.area167.org/?p=523) un avviso con il quale invita tutti coloro i quali sonno affittuari di alloggi 167 a fare ricorso se non viene applicato loro la legge 392/78. Tale associazione sostiene infatti che la legge 431/98 non si applica loro ai sensi dell'art. 2 che ne esclude l'applicabilità:

art 2. "Le disposizioni di cui agli articoli 2, 3, 4, 4-bis, 7, 8 e 13 della presente legge non si applicano:

b) agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali si applica la relativa normativa vigente, statale e regionale"

Sul sito della regione ho visto che stimate il canone di affitto come il 4,3% del prezzo massimo.

Vi chiedo quindi: quale legge si applica per stimare il canone di affitto e come posso fare a richiedere un parere ufficiale alla Regione per evitare qualsiasi problema in caso di controversia legale con il Comune?

La ringrazio per ogni utile consiglio che saprete darmi a riguardo

Inviata via PEC a: ediliziaresidenziale@regione.lazio.legalmail.it
in data 27.07.2016

Ultima modifica:

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non riesci ad organizzarti con @Santi60 facendo una mail a 4 mani??
La mail l'ho inviata già, appena e se mi rispondono vi faccio sapere.
Con Berdini direi di chiedere un appuntamento in quanto in caso di mail lui intereserebbe il IX Dipartimento e quindi taralucci e vino.
In alternativa proporrei di associarci a @Dipiero nel suo ricorso al TAR o mandare una mail all'Avv Perticaro per chiedere se intende rappresentarci in un ricorso straordinario al Capo dello Stato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto