Santi60

Membro Attivo
Professionista
Questa è la risposta a una mia domanda al IV municipio , si trasmette per conoscenza Buongiorno, come ben saprà tutta l'edilizia convenzionata agevolata ex legge 167/62 è di stretta competenza Dipartimentale, per tutte le informazioni può rivolgersi in orario di pubblico in Viale della Civiltà e Del Lavoro, 10, U.O. edilizia sociale.
Mi permetto di fare una osservazione alle sue considerazioni, in quanto conosco abbastanza bene la normativa di riferimento, La prenda come indicazione di massima.
La possibilità di affrancare un immobile in un P.Z. sia che sia in diritto di Superficie, che in proprietà, è stata possibile per gli interventi normativi di due leggi nazionali, la 448/98 e la 106/2011. Ebbene se pur in ritardo il Comune di Roma a deliberato in merito.
Il fatto che lei debba affrancare anche un diritto di Proprietà dopo 20 anni, cosa che sembrerebbe paradossale, risiede sia nella sentenza di cassazione a sezioni unite del 2015 che ha ribadito il vincolo del prezzo massimo è legato per sempre all'immobile, salvo affrancazione. ma soprattutto dalla normativa di riferimento della edilizia convenzionata ovvero la 865/71, per la quale anche una convenzione scaduta non liberalizza il proprietario nella vendita a libero mercato, per poterlo fare prima occorre corrispondere al concessionario ed in proporzione alla quota millesimale di proprietà, la differenza del valore venale del terreno che negli anni si è venuta a creare.
Comunque rimane una questione ancora in fase di definizione giuridica e in merito sono stati posti numerosi quesiti all'avvocatura Capitolina.
Nella Speranza di esserle stato almeno in parte utile, le invio distinti saluti.
Sarebbe il caso di chiedere a chi del IV Municipio ha risposto così se crede anche gli appartamenti in diritto di proprietà post Legge 179/92 debbano essere affrancate. In questo momento non posso controllare (sono appena salito su un aereo) ma credo proprio che non dia così (dopo i 20 anni tali sppartamenti si possono vendere a chiunque e a libero mercato! e per altro non mi pare che si possa applicare il comma 49 bis della Legge 448/98).
La trasformazione serve proprio ad allineare sia il Diritto di superficie che quello di proprietà ante179/92 alle Convenzioni post 179/92.
Quindi quello che ha scritto mi sembra quantomeno impreciso

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sarebbe il caso di chiedere a chi del IV Municipio ha risposto così se crede anche gli appartamenti in diritto di proprietà post Legge 179/92 debbano essere affrancate. In questo momento non posso controllare (sono appena salito su un aereo) ma credo proprio che non dia così (dopo i 20 anni tali sppartamenti si possono vendere a chiunque e a libero mercato! e per altro non mi pare che si possa applicare il comma 49 bis della Legge 448/98).
La trasformazione serve proprio ad allineare sia il Diritto di superficie che quello di proprietà ante179/92 alle Convenzioni post 179/92.
Quindi quello che ha scritto mi sembra quantomeno impreciso
Santi60 credevo ci avessi abbandonato. Forza ragazzi, abbiamo bisogno di tutti soprattutto chi ha più conoscenze in materia per uscire da questo incubo.

U

Utente Cancellato 62768

Ospite
La gente che ha fretta di vendere ed ha effettuato la trasformazione può vendere liberamente senza pagare l'affrancazione. A Roma ci sono molti notai che stipulano vendite di appartamenti trasformati.
Ma si conoscono questi notai ?
Si possono creare dei precedenti e ................

Alessio75

Membro Junior
Privato Cittadino
Io sono stato da un notaio 4 mesi fa e mi ha detto che non rogitano al momento... E non è l'unico.... Anche perché a mio parere ma chi è quel pazzo che venderebbe ora con tutto questo caos??? Qui non ci si può fidare di nulla e di nessuno tantomeno dei politici. Presupponendo di trovare un notaio che rogiti,partendo dal presupposto che l'ultima delibera è quella di tronca,vendo per poi trovare tra qualche mese/anno, un affrancazione da 30/40mila euro da pagare, secondo me sarei un imbecille..... Poi qui tutti hanno ragione e tutti torto ma chi alla fine comanda purtroppo non siamo noi. Speriamo solo che con si rinsaniscano se verranno fuori cifre altissime

Franco1978

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti dico con certezza che negli atti di trasformazione la convenzione di riferimento è la 10/77. Ho la certezza al 100% perché sul mio atto di trasformazione c'è.
Se ti può interessare io sono nel PDZ Torraccia C1
Anche io sono della Torraccia e posso confermare che nell'atto redatto dal notaio si legge la trasformazione dalla 865 / 71 alla 10/77 con la relativa nota trascorsi 20 anni ecc.ecc..

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Sapete qualcosa di quest evento. Può essere interessante x il nostro obiettivo?
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10209989249675101&id=1451286172
Sono d'accordo
L'indirizzo:mimandaraitre@rai.it
OK, Gianni, potresti gentilmente farci sapere con quale nominativo hai contattato RAI3? In modo da poter far riferimento nella missiva che invieremo. Alternativamente potremmo passarla a te e penserai tu ad inoltrarla.

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Le due cose possono tranquillamente andare in parallello. Ho messo nel gruppo Facebook un link a questo forum.

Il gruppo Facebook serve a dare visibilitá ed a convogliare tutti gli interessati in un unico posto. Volente o nolente, oggi Facebook é la piattaforma piú conosciuta.

Io mi sono imbatutto in questo forum per caso ieri, dopo 4 mesi di ricerche su google...e come me ci sono tantissimi altri gruppi di persone che stanno discutendo su altri forum e siti vari...

Io credo che Facebook+Forum possono coesistere!

Link al gruppo:

登录 Facebook | Facebook

IMPORTANTE: Ho creato il gruppo Facebook ma non ho nessun interesse a controllarlo da solo. Non lo faccio per smanie di potere ma solo perché voglio dare il mio contributo alla risoluzione di questo problema nel migliore dei modi per noi cittadini onesti. Se ci sono dei volontari amministratori fatevi avanti Grazie.

Paolo, sono d'accordo con te. Piuttosto, visto che hai trovato tanti gruppi di persone interessate al problema, potresti mettere sul gruppo Facebook una lista?
Io sono impicciatissimo col lavoro, avevo preparato una bozza di volantino per esporre succintamente il problema e farlo conoscere a quanti più cittadini possibile, infatti credo che molti degli interessati siano completamente all'oscuro di possedere una casa che "vale" solo una frazione di quello che l'hanno pagata. Cercherò di mettere in miglior forma il volantino, e magari usarlo come lettera introduttiva per una trattazione più articolata e dettagliata.

cro2390

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io sono stato da un notaio 4 mesi fa e mi ha detto che non rogitano al momento... E non è l'unico.... Anche perché a mio parere ma chi è quel pazzo che venderebbe ora con tutto questo caos??? Qui non ci si può fidare di nulla e di nessuno tantomeno dei politici. Presupponendo di trovare un notaio che rogiti,partendo dal presupposto che l'ultima delibera è quella di tronca,vendo per poi trovare tra qualche mese/anno, un affrancazione da 30/40mila euro da pagare, secondo me sarei un imbecille..... Poi qui tutti hanno ragione e tutti torto ma chi alla fine comanda purtroppo non siamo noi. Speriamo solo che con si rinsaniscano se verranno fuori cifre altissime
Caro Alessio, l'ultima delibera non è la 40 ma la 13 08/2016.
Per quanto riguarda il tuo pensiero dovresti pensare alle persone che hanno trattative bloccate da mesi e avviate prima delle delibere.

Non credo siano ne dei pazzi ne degli imbecilli

Alessio75

Membro Junior
Privato Cittadino
hai ragione ma mi sembra che tutte queste persone siano ferme perche non hanno trovato nessuno che gli sblocchi la situazione... Altrimenti perche saremmo qui??? Non mi sembra una situazione facile come la fai tu.. A proposito.. Magari se conosci qualche notaio che rogiti in queste situazione faccelo presente
Caro Alessio, l'ultima delibera non è la 40 ma la 13 08/2016.
Per quanto riguarda il tuo pensiero dovresti pensare alle persone che hanno trattative bloccate da mesi e avviate prima delle delibere.

Non credo siano ne dei pazzi ne degli imbecilli

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto