Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
vorrei conoscere lo studio dell'avvocato che ha impugnato la delibera 40 e quando e stato fatto.
la 33 \2015 ha avuto la sentenza del consiglio di stato favorevole.
Credo che in quei pdz ci siano problemi legati a sgomberi/sfratti (inquilini morosi con il mutuo o purtroppo vittime del fallimento della soc costruttrice prima dei rogiti)
Concordo pienamente sul fatto che tutta la Legislazione sulla questione dell'Edilizia Convenzionata sia assolutamente ingiusta e piena di contraddizioni. Purtroppo, invece di abrogare definitivamente TUTTE le leggi a riguardo e farne una ex novo scrivendo chiaramente che per TUTTI gli appartamenti, indipendentemente dalle date delle Convenzioni e di rogito, si dovesse applicare una Legge definitiva chiara e senza possibilità di interpretazioni, si è utilizzato il metodo abominevole di andare a sostituire pezzi di comma ed articoli su leggi diverse ed in tempi diversi. I risultato è quello sotto gli occhi di tutti una "Mostruosità" tipo Frankenstein oppure un "Organismo Geneticamente Modificato" da uno scienziato pazzo!Perdonami @Santi60 ma continuo a non essere d'accordo con questo "piccolo" particolare, vale a dire che sarebbe corretto pretendere l'affrancazione per le convenzioni relative alla piena proprietà ante L. 179/92. Se una legge abroga espressamente degli articoli di legge precedente NON consente di far sopravvivere il derivato di natura pattizia legati a convenzione precedente che, va ricordato, non prevedeva vincoli di prezzo massimo ma altri vincoli più stringenti, e cioè l'inalienabilità. Quindi "l'interpretazione estensiva" lo è maggiormente in questo caso. Di più: è ingiustificata, come è un contenitore giuridicamente vuoto prevedere "la possibilità" di rimuovere vincoli (Legge 106/2011) laddove non esistono. Non si tratta di una legge nuova in contrasto con una più vecchia che prevale su questa in ragione della cronologia. Prevede proprio qualcosa che NON esiste! Tanto meno avrebbe dovuto in virtù dell'essere stata emessa espressamente "per agevolare i trasferimenti immobiliari!" Ne ho già parlato tempo fa e, ripeto, non è una mia interpretazione ma quella di autorevoli giuristi e non fa una piega.
Ti chiedo scusa ma proprio non ce la faccio a sentirlo ripetere. Si tratta di un'aberrazione giuridica che, se il legislatore non vi dovesse mettere mano al più presto, farebbe sì l'intero impianto giuridico ne avrebbe a perdere ancor di più in credibilità e, a maggior ragione, sarebbe ancor meno asseribile la libertà dai vincoli della proprietà superficiaria trasformata (che peraltro condivido, anche perché esistono al riguardo molti precedenti specifici).
Un saluto.
Caro @fab74 è proprio questo il problema! Non è le 4 zone o tutti i piani di zona, ma mi riferivo ai politici e qualche associazione politicizzata che per demagogia e/o per avere più consenso parlano solo degli inquilini, per carità anche loro hanno le loro sacrosante ragioni, ma se ogni tanto parlassero pure di " quella maggioranza silenziosa" che non manifesta , che paga da sempre tutte le tasse e ha lavorato onestamente una vita, non sarebbe male.
si è utilizzato il metodo abominevole di andare a sostituire pezzi di comma ed articoli su leggi diverse ed in tempi diversi. I risultato è quello sotto gli occhi di tutti una "Mostruosità" tipo Frankenstein oppure un "Organismo Geneticamente Modificato" da uno scienziato pazzo!
poiché il Legislatore quando, con la L. 179/1992, ha stabilito l'abrogazione dei vari commi dell'art. 35 della Legge 865/1997 che limitavano l'alienabilità degli alloggi in diritto di proprietà, lo ha fatto senza retroattività
fra i commi abrogati dalla L.179/1992, uno era proprio quello che richiedeva, allo scadere dei 20 anni, il pagamento al Comune dell'intera differenza fra valore di mercato del terreno e quello pagato come esproprio al tempo della convenzione
Come propongono in tanti su questo Forum e su Facebook, dobbiamo provare a far esplodere questa "bomba" sui media per fare in modo che se ne parli da tutte le parti per vedere se, (anche se la vedo molto difficile se non impossibile) fanno magari una specie di Sanatoria per tutti.
Gratis per sempre!