Da un gruppo Fb riporto quanto scritto ieri dalla consigliera M5s Simona Ficcardi:
Questa mattina in commissione Urbanistica abbiamo convocato gli uffici competenti per affrontare la tematica dei piani di zona all'ordine del giorno :
- Longoni, - Tor Vergata, - Castelverde, - Borghesiana ~
ma soprattutto, abbiamo ascoltato gli interventi dei cittadini che hanno ben rappresentato gli inquilini di numerosi alloggi evidenziando delle forti incoerenze tra i prezzi massimi di cessione applicati, le convenzioni e le affermazioni degli uffici. Negli ultimi anni soprattutto sono venuti a mancare i controlli e come affermato dal nostro Assessore, abbiamo perso il controllo di un "treno in corsa".
Questa mattina Berdini ha comunicato ai cittadini presenti che ovviamente le responsabilità vanno rivolte soprattutto ad un meccanismo generale sbagliato, ma condotto finora dalle stesse amministrazioni. Su questo vogliamo iniziare ad agire come specificato anche nelle nostre linee programmatiche, ci ha ribadito che andremo a rivedere Piano di Zona per Piano di zona come con un bisturi, affondando la lama al momento opportuno con il supporto e impegno dell'attuale Direttore.
Oggi stesso ci comunica che questa lama sarà affondata venerdì in giunta per REVOCARE la Convenzione sul piano di zona di Castelverde dove successivamente all'ascolto dei cittadini, degli Avvocati e alla lettura /studio delle carte relative alla Convenzione stessa, si sono evidenziate consistenti irregolarità. Che questo possa emarginare chi fino ad ora ha operato con incoscienza oppure in malafede! alla luce di questo atto inoltre, mi auguro ci sia concesso un margine di tempo per la riesamina di tutti i piani di zona a partire da quelli in stato di "emergenza sfratti" cosi come abbiamo chiesto nella nostra mozione. Per questo il dipartimento si impegna di fronte ai cittadini, a collaborare più di prima, questa volta al fianco di Berdini.